Vai al contenuto
PLC Forum


Prolunga da 1.5mm su presa da 16A


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Salve, ho un dubbio che mi arrovella da molto tempo. 
 

Es. Frutti bipasso su 503 3 moduli , alimentata da cordina da 2.5mm e MT da 16A con a monte Il differenziale adeguato sul quadro (civile).

 

In cascata alla 503 collego, una prolunga per es. da 1.5mm, 

E ci collego un apparecchio che assorbe per es 100w.

Sulle altre 2 spine collego es. una tv ed un modem o un alimentatore del cellulare. 

 

Il dubbio è il seguente, chi mi protegge le linee che partono dalle spine sulle 503 dato che a monte c’è un MT da 16? 

Ok, il buon senso e i consumi ridotti in questo caso, ma chi mi vieta di collegare una forno che tira 2500w su una prolunga da 1.5mm collegato ad una presa da 16A.

Prenderebbe fuoco il cavo o presa, o interverrebbe comunque prima il MT anche se da 16A invece di 10A?  
Perché tutti abbiamo trasformatori o prolunghe collegate alle spine bipasso.

 

 

grazie a tutti 


 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, kriscastellucci ha scritto:

ma chi mi vieta di collegare una forno che tira 2500w su una prolunga da 1.5mm collegato ad una presa da 16A.

Teoricamente se è una prolunga da 1,5 dovrebbe avere spina e presaa 10A, o comunque avere indicato il massimo assorbimento disponibile.

Io poi francamente non parteggio per le prolunghe, ma concordo che delle volte non se ne può fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, kriscastellucci ha scritto:

Il dubbio è il seguente, chi mi protegge le linee che partono dalle spine sulle 503 dato che a monte c’è un MT da 16? 

nessuno, il dimensionamento finisce alla presa

dalla presa in poi è "compito" di chi ci attacca qualche cosa evitare che fumi il tutto

( una prolunga realizzata con un 1,5mmq non avvolta, senza cercare tanto, porterà 3/4kw e sarà dotata con buona probabilita di spina 16A)

 

un apparecchio utilizzatore (ben progettato) non dovrebbe assorbire più di quanto la spina di cui è dotato sopporti

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Il mio quesito è anche nato dal fatto che oggi ho installato dietro all’armadio 4 metri di cavo Fg16 (posa fissa) che alimenterà un apparecchio che consumerà forse 100/200w con annesse spine da 16A. 
In questo caso il problema non sussiste visto l’assorbimento ridotto, anche se la mia testa mi diceva di utilizzare un cavo 3x2.5mm ma mi sembra esagerato. 
Voi cosa avreste utilizzato? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete mai visto con i vostri occhi andare in fumo il doppio isolamento di una prolunga 3x1,5 assorbendo 16A? 

Io mai

 

Casomai sono le prese a muro nella 503 che si sciolgono..

E queste cominciano a fumare anche se ci metti un cavo da 2.5 o 4 mmq.. 

Di prese sciolte ne ho visto una carrellata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sciolte no però dopo 30 anni di onorato servizio un'po cotte..  Le più longeve secondo il mio parere erano le Magic di casa btcino.   Si trovano ancora ma hanno un prezzo elevato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...