Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Liebherr che non raffredda


Echtelion

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, posseggo un frigo liebherr (ora devo andare a leggere il modello) che improvvisamente non raffredda più nella parte alta (frigo). Il congelatore sembra ancora funzionare e mi ha consentito di togliere la roba e portarla in salvo prima di un decongelamento improvviso. L'alert temperatura  rimane acceso e la lucina lampeggiante è quella del freezer, anche se la parte frigo risulta calda anche se il led corrispondente non lampeggia. Ho provato a modificare le temperature ma niente succede. Ho girato il frigo, il motore funziona e la parte bassa risulta molto calda. Ho notato però in diversi punti di saldatura la formazione di cristalli, che io ho interpretato come perdita di liquido refrigerante. E' corretto? Ha senso chiamare il tecnico (70 euro di chiamata e chissa quanto altro) o non vale la pena provare ad aggiustarlo? Allego 3 foto...

Grazie in anticipo per i cortesi consigli

WhatsApp Image 2022-09-25 at 15.08.08.jpeg

WhatsApp Image 2022-09-25 at 15.07.58.jpeg

WhatsApp Image 2022-09-25 at 15.06.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un frigo total no frost, lo devi staccare dalla rete per 48 ore con le porte aperte. Poi lo riaccendi e vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

No non credo proprio .

in genere dove c’è perdita c’è olio , non è asciutto , come minimo effetto bagnato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto tutte le cose congelate dal freezer e aspettavo di consumare un po' di cose dal frigo, in modo da non buttare via tutto. Il frigo ha ripreso a raffreddare ed è sparito l'allarme temperatura per il freezer, che è riuscito da vuoto a raggiungere la temperatura impostata. Abbiamo quindi riprovato a mettere qualcosa in freezer, ma è scattato nuovamente l'allarme. Procediamo comunque con una prova di distacco come ci è stato suggerito? Pensandoci bene i problemi potrebbero essere legati al fatto che quest'estate era stata lasciata semiaperta la porta del freezer e si era formata una discreta coltre di ghiaccio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25.09.2022 alle 17:34 , Echtelion ha scritto:

Спасибо, сейчас попробую! А вот отложения на сварных швах не беспокоят?

 


possono ossidarsi, ma il freon potrebbe essere fuoriuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...