Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Electrolux EW6T562L che non lava!!


Michelangelo679

Messaggi consigliati

Michelangelo679

Salve a tutti, ho da poco comprato una lavatrice Electrolux EW6T562L a carica dall'alto. Ho fatto subito il primo lavaggio a vuoto con il programma cotone 90°, 2 litri di acqua nello scomparto del detersivo e un po' di sapone, come indicato nel manuale alla prima installazione.

 

Dopodichè ho fatto un lavaggio di asciugamani con cotone 60° e lo stesso sapone liquido dixan per capi non colorati. Risultato soddisfacente, asciugamani puliti e ben centrifugati.

 

Qualche giorno dopo ho fatto un lavaggio di magliette e biancheria tutta di cotone con il cestello pieno, programma sintetici 30° (cercavo di fare un lavaggio più delicato per rovinare il meno possibile gli indumenti) e sapone liquido per capi scuri aggiunto nell'apposito vano (il pezzo di plastica appoggiato sopra al cestello, il sapone liquido cola direttamente sul cestello con mia perplessità). Nonostante il programma di lavaggio duri almeno 2 ore i panni escono maleodoranti. Li stendo ma poi una volta asciutti li voglio rilavare perchè non erano decenti.

 

Allora li rimetto in lavatrice e pensando sia un problema di temperatura faccio tutto uguale ma metto 40°, risultato uguale al precedente.

 

Allora riprovo con un lavaggio cotoni 40° (leggendo il manuale per i sintetici dà 2kg di carico max mentre per i cotoni 6kg, ho pensato fosse questo il problema), dura quasi 3 ore, sempre con un misurino di sapone liquido per capi scuri messo nell'apposito vano. I panni escono sempre maleodoranti allo stesso modo.

 

Mi viene in mente che il problema potrebbe essere che il sapone liquido che cola direttamente nel cestello rimanendo mezzo di fuori forse non va abbastanza tra i panni che quindi non si lavano, stanno solo lì a mollo e a girare, allora metto il solito misurino di sapone liquido per capi scuri direttamente SUI PANNI dentro al cestello, facendo attenzione che si distribuisca tra i vari strati. Programma cotoni 30°. Convinto di aver trovato la quadra, levando i panni escono con un odore abbastanza simile, forse un po' meglio ma sempre non buono!!

 

Leggendo bene il manuale per il sapone liquido dice proprio di metterlo direttamente dentro il cestello usando l'apposita "pallina", un oggetto che riempi di detersivo liquido che a quanto ho capito si rovescia non appena il cestello inizia a girare, distribuendo il liquido sui panni. Praticamente quello che ho fatto io l'ultima volta, anzi dovrei averlo fatto con più uniformità facendolo a mano.

 

Tra l'altro con il lavaggio sintetici 40° (il secondo tentativo) ho visto che una maglietta ha completamente perso la scritta che aveva sul petto, nonostante l'avessi messa all'incontrario come sempre. La scritta era in finto rovinato quindi di per sè poco resistente, ma ci sono rimasto veramente male anche perchè il lavaggio per sintetici mi aspettavo la salvaguardasse. Non rovinare i vestiti e usurarli il meno possibile è per me l'obiettivo principale, ovviamente dopo il lavaggio con un livello minimo decente.

 

 

 

In tutto questo la mia vecchia lavatrice lavava bene (con poco odore residuo) gli stessi panni con un lavaggio delicati 30° da meno di un'ora, stesso identico sapone liquido per capi scuri, senza mai rovinare un panno. Sicuramente ci saranno delle differenze che però al momento non afferro.... potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Michelangelo679 ha scritto:

biancheria tutta di cotone con il cestello pieno, programma sintetici 30°

hai selezionato un programma per capi sintetici (leggi il manuale e guarda la capacità massima per quel programma) e l'hai riempita di capi di cotone... già qui ci si spiega il perchè dei risultati poco soddisfacenti, il programma per sintetici accetta molti meno capi e si aspetta un tessuto che si sciacqua e lava molto più facilmente, usando meno forza meccanica durante il lavaggio, cosa che è opposta per i capi di cotone che hanno bisogno di essere macinati, visto che non sono seta.

12 minuti fa, Michelangelo679 ha scritto:

ha completamente perso la scritta che aveva sul petto

in anni che uso maglie in cotone con stampe di ogni tipo e fattura lavandole anche a 60-90°C mai si sono staccate, cosa che è avvenuta subito con magliette di H&M, Shein e altre marche famose per il fast fashion. Pure le tute in microfibra o sintetico che uso per sport hanno stampe dei marchi o altro, lavo tutto senza grossi indugi col 40-50°C sintetici col prelavaggio e mai si sono rovinate (maglie di Dechatlon a quelle di marca costose).

 

Ti faccio un paio di domande: usi il programma cotone o cotone Eco? Usi l'ammorbidente? selezioni l'opzione time save? dosi in modo corretto per la durezza dell'acqua che hai? I capi sono quelli usati di tanti giorni o con odore di sudore? 

 

Ora, da quello che ho capito tu l'hai usata solo per questi due lavaggi da quanto l'hai acquistata nuova, giusto? non hai già mesi di lavaggi, mi confermi?

 

Io non vorrei che con la vecchia lavatrice tu indossassi letteralmente sapone e quindi ora la nuova sta togliendo tutto il liquido accumulato sulle fibre (il poco odore residuo è affidato ad un senso che tra due persone può essere diversissimo, profumi che per la commessa di sephora sono delicati per me sono dei pugni nel naso) e rilasciando lo sporco che si sono tenuti appresso negli x lavaggi precedenti. 
Io, che odio il liquido, ti direi di passare alla polvere che si sciacqua molto meglio, non avendo tutti quei conservanti necessari per mantenere i liquidi, anche perché se io mi lavo le tshirt col liquido  a freddo (sotto i 40°C) in 2 lavaggi conseguenti con le stesse modalità ho una dermatite da contatto che richiede cortisone a gogo, cosa che non mi accade con qualsiasi tipo di polvere io usi. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua la scalda? Io proverei a mettere lo scarico acqua dentro il lavandino o in un secchio (sufficientemente grande) per capire cosa esce nelle varie fasi (prelavaggio, lavaggio, risciacqui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

innanzitutto come hai detto tu il ciclo sintetici è calibrato per una quantità ridotta di capi, per giunta ha un'azione di lavaggio più delicata che sicuramente non permette ottimi risultati

Mettici poi detersivo liquido e bassa temperatura non penso tu debba aspettarti molto

Io le maglie di cotone colorate come tutto il bucato colorato lo lavo a 60° con polvere per colorati, ciclo cotoni non eco, quindi più rapido

I risultati sono sempre ottimi

Ma poi cosa intendi per cattivo odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il detersivo liquido  a bassa temperatura rovina la crociera  del cesto e crea una poltiglia maleodorante sulle pareti interne della vasca . 
Ovviamente dopo tempo di utilizzo , 

mi pare strano che nuova  da questo problema.

che dirti , utilizza sapone in polvere e vedi cosa succede,  ma ti sconsiglio il liquido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Michelangelo679 ha scritto:

allora metto il solito misurino di sapone liquido per capi scuri direttamente SUI PANNI

 

Però facendo così è facile che il detersivo non si sa distribuito uniformemente durante il lavaggio (cosa che tra l'altro può danneggiare i capi se non si avvia subito la lavatrice)... ecco perché è indicato l'uso della pallina

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679
41 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

hai selezionato un programma per capi sintetici (leggi il manuale e guarda la capacità massima per quel programma) e l'hai riempita di capi di cotone... già qui ci si spiega il perchè dei risultati poco soddisfacenti, il programma per sintetici accetta molti meno capi e si aspetta un tessuto che si sciacqua e lava molto più facilmente, usando meno forza meccanica durante il lavaggio, cosa che è opposta per i capi di cotone che hanno bisogno di essere macinati, visto che non sono seta.

in anni che uso maglie in cotone con stampe di ogni tipo e fattura lavandole anche a 60-90°C mai si sono staccate, cosa che è avvenuta subito con magliette di H&M, Shein e altre marche famose per il fast fashion. Pure le tute in microfibra o sintetico che uso per sport hanno stampe dei marchi o altro, lavo tutto senza grossi indugi col 40-50°C sintetici col prelavaggio e mai si sono rovinate (maglie di Dechatlon a quelle di marca costose).

 

Ti faccio un paio di domande: usi il programma cotone o cotone Eco? Usi l'ammorbidente? selezioni l'opzione time save? dosi in modo corretto per la durezza dell'acqua che hai? I capi sono quelli usati di tanti giorni o con odore di sudore? 

 

Ora, da quello che ho capito tu l'hai usata solo per questi due lavaggi da quanto l'hai acquistata nuova, giusto? non hai già mesi di lavaggi, mi confermi?

 

Io non vorrei che con la vecchia lavatrice tu indossassi letteralmente sapone e quindi ora la nuova sta togliendo tutto il liquido accumulato sulle fibre (il poco odore residuo è affidato ad un senso che tra due persone può essere diversissimo, profumi che per la commessa di sephora sono delicati per me sono dei pugni nel naso) e rilasciando lo sporco che si sono tenuti appresso negli x lavaggi precedenti. 
Io, che odio il liquido, ti direi di passare alla polvere che si sciacqua molto meglio, non avendo tutti quei conservanti necessari per mantenere i liquidi, anche perché se io mi lavo le tshirt col liquido  a freddo (sotto i 40°C) in 2 lavaggi conseguenti con le stesse modalità ho una dermatite da contatto che richiede cortisone a gogo, cosa che non mi accade con qualsiasi tipo di polvere io usi. 

 

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte super rapide! 🙏💪

Ti rispondo alle domande:

- Il programma che ho usato quando ho indicato Cotoni era cotoni normali, non eco

- Non uso l'ammorbidente

- Non ho usato time save

- Sulla durezza dell'acqua non ho idea, ho usato un misurino di sapone liquido pieno come facevo con la precedente lavatrice per similare quantità di panni

- I capi li uso un giorno e li metto subito a lavare, sono molto poco sporchi avendo una vita tipo casa-ufficio

- Si la lavatrice ha una decina di giorni di vita e ha fatto questi pochi lavaggi

 

 

 

 

39 minuti fa, indesit ha scritto:

Ciao

innanzitutto come hai detto tu il ciclo sintetici è calibrato per una quantità ridotta di capi, per giunta ha un'azione di lavaggio più delicata che sicuramente non permette ottimi risultati

Mettici poi detersivo liquido e bassa temperatura non penso tu debba aspettarti molto

Io le maglie di cotone colorate come tutto il bucato colorato lo lavo a 60° con polvere per colorati, ciclo cotoni non eco, quindi più rapido

I risultati sono sempre ottimi

Ma poi cosa intendi per cattivo odore?

 

E' l'odore che ho sentito una volta con la vecchia lavatrice quando mi dimenticai di mettere il sapone, non saprei descrivertelo bene ma è qualcosa di più del semplice cane bagnato. Intendo appena levati dalla lavatrice e centrifugati, ma purtroppo lo stesso odore resta, in misura minore, anche una volta asciugati

 

 

 

 

38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il detersivo liquido  a bassa temperatura rovina la crociera  del cesto e crea una poltiglia maleodorante sulle pareti interne della vasca . 
Ovviamente dopo tempo di utilizzo , 

mi pare strano che nuova  da questo problema.

che dirti , utilizza sapone in polvere e vedi cosa succede,  ma ti sconsiglio il liquido. 

 

Ok provo, ma è vero che il sapone in polvere è più aggressivo sui tessuti?

 

 

 

 

23 minuti fa, UABC80 ha scritto:

 

Però facendo così è facile che il detersivo non si sa distribuito uniformemente durante il lavaggio (cosa che tra l'altro può danneggiare i capi se non si avvia subito la lavatrice)... ecco perché è indicato l'uso della pallina

 

Ecco come mai esistono, adesso ho capito. Grazie per la dritta, non avendola ho fatto fai da me 😅

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679
43 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

L'acqua la scalda? Io proverei a mettere lo scarico acqua dentro il lavandino o in un secchio (sufficientemente grande) per capire cosa esce nelle varie fasi (prelavaggio, lavaggio, risciacqui)

 

Si l'acqua la scalda, esce vapore anche dopo il lavaggio a 40°, e molto di più con quelli da 60° o 90° che ho usato per gli asciugamani e per la pulizia della lavatrice.

Ora gli sto facendo rifare un lavaggio a 90° cotoni a vuoto per ripulirla da eventuali residui dei precedenti lavaggi non andati a buon fine

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che è tutta colpa del liquido e dei vecchi lavaggi, le laverei un paio di volte a 40-50°C (butta dentro un misurino di candeggina delicata al massimo) per finire il liquido (non si deve buttare niente) e poi passerei alla polvere. 
Userei l'ammorbidente (tipo winnis che ha solo l'essenziale e un profumo inesistente alla fine) che ti aiuta a rimuovere gli utlimi residui che volente o nolente rimangono con le macchine nuove, però va dosato in modo corretto, specie i concentrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679

Ha finito ora il lavaggio a 90° a vuoto, nel cestello sento sempre lo stesso odore abbastanza forte!

Potrebbe essere un odore che ha la macchina perchè è nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico lo hai posizionato bene facendogli fare la curva? (foto nel manuale) lo scarico ha uno sfiato? (nell'appartamento dove ho vissuto ho dovuto mettere tutto io perchè chi lo ha ristrutturato ha solo messo uno scarico aggiuntivo alla doccia e oltre non scaricare bene avevo dei bei odorini in bagno che alternava sapone a fognatura del palazzo essendo all'ultimo piano) magari ti risale acqua dallo scarico 

Link al commento
Condividi su altri siti

> L'errore è usare il lavaggio per sintetici (dura troppo poco).... quello per cotone lava meglio (e va bene anche per i sintetici).

> Il cattivo odore per potrebbe essere quello del dixan: uno dei detersivi più maleodoranti in commercio.

 

Consiglio di usare una buona polvere, visto che la tua lavatrice non ha il dosatore integrato per i liquidi, (dosata con le dosi del cartone) a 30° con il lavaggio per cotoni. Il lavaggio per sintetici, se non lavi solo sintetici lasciando il cestello mezzo vuoto è più un rinfresco che un lavaggio.

 

Aggiungo che una lavatrice che non prevede un dosatore per saponi liquidi, oggigiorno, dovrebbe rimanere invenduta, la prima volta che si usa il prelavaggio il detersivo va tutto in prelavaggio e durante il lavaggio usa solo acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

Userei l'ammorbidente (tipo winnis che ha solo l'essenziale e un profumo inesistente alla fine)

 

Lo consiglio anch'io: l'ho trovato efficace forse più dei soliti nomi. Mi ha sorpreso positivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679
1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

lo scarico lo hai posizionato bene facendogli fare la curva? (foto nel manuale) lo scarico ha uno sfiato? (nell'appartamento dove ho vissuto ho dovuto mettere tutto io perchè chi lo ha ristrutturato ha solo messo uno scarico aggiuntivo alla doccia e oltre non scaricare bene avevo dei bei odorini in bagno che alternava sapone a fognatura del palazzo essendo all'ultimo piano) magari ti risale acqua dallo scarico 

 

Eh potrebbe essere... ti allego sotto la foto e in effetti non ci sono curve. L'altezza del buco nel muro pare sia corretta, 70cm (il manuale dà come altezza ottimale da 60cm a 1m).

Come dovrei fare a fargli fare la curva? E lo sfiato?

 

 

20220925_190143.jpg

 

 

 

 

 

 

31 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

> L'errore è usare il lavaggio per sintetici (dura troppo poco).... quello per cotone lava meglio (e va bene anche per i sintetici).

> Il cattivo odore per potrebbe essere quello del dixan: uno dei detersivi più maleodoranti in commercio.

 

Consiglio di usare una buona polvere, visto che la tua lavatrice non ha il dosatore integrato per i liquidi, (dosata con le dosi del cartone) a 30° con il lavaggio per cotoni. Il lavaggio per sintetici, se non lavi solo sintetici lasciando il cestello mezzo vuoto è più un rinfresco che un lavaggio.

 

Aggiungo che una lavatrice che non prevede un dosatore per saponi liquidi, oggigiorno, dovrebbe rimanere invenduta, la prima volta che si usa il prelavaggio il detersivo va tutto in prelavaggio e durante il lavaggio usa solo acqua.

 

Concordo, quella cosa del dosatore che va giù diretto mi ha lasciato senza parole. Sembra ti vogliano indicare che è meglio non usare il liquido 😂

 

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è praticamente identica alla mia (ma io ho tenuto il dosatore del detersivo liquido compatibile della vecchia), ti consiglio di cercarlo usato.

L'oggetto (dispener per detersivo liquido) dovrebbe essere questo.

 

Riconosci che è per il liquido perchè la parte inferiore è di colore azzurrino e non bianco.

 

Questi sono i dispenser della mia lavatrice, quello sotto è per il liquido (c'è anche scritto "liquid detergent dispenser)

dispenser lavatrice.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679
1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

Prova a pulire il filtro, non si sa mai che ci sia finito dentro qualcosa di strano. Altre idee no ne ho.

 

Fatto, non ho notato niente ma l'ho comunque passato sotto l'acqua corrente ormai che c'ero.

Intendi il filtro della pompa di scarico giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Michelangelo679 ha scritto:

Come dovrei fare a fargli fare la curva?

dovrebbe essere indicato nel manuale di installazione, lo sfiato o sai cosa c'è dentro il muro:
maxresdefault.jpg

 

oppure devi usare queste cose che trovi come kit nei brico come ho fatto io nell'ex appartamento mettendo un tappo nel tubo a Dx:
sifone_lavello_lira_via_scarico_o_mm_100

era della Lira mi pare, preso al Bricoman di Bologna

 

Visto che la casa mi pare non ristrutturata di recente, secondo me non hai il sifone a muro... se hai un lavandino in prossimità metti lo scarico nel lavandino e vedi come va con la puzza, se smette rigurgita lo scarico in vasca. 

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679
6 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

dovrebbe essere indicato nel manuale di installazione, lo sfiato o sai cosa c'è dentro il muro:
maxresdefault.jpg

 

oppure devi usare queste cose che trovi come kit nei brico come ho fatto io nell'ex appartamento mettendo un tappo nel tubo a Dx:
sifone_lavello_lira_via_scarico_o_mm_100

era della Lira mi pare, preso al Bricoman di Bologna

 

Visto che la casa mi pare non ristrutturata di recente, secondo me non hai il sifone a muro... se hai un lavandino in prossimità metti lo scarico nel lavandino e vedi come va con la puzza, se smette rigurgita lo scarico in vasca. 

 

 

Lo cerco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679

Una differenza nell'installazione che mi viene in mente ora tra la vecchia e la nuova è che il suddetto tubo di scarico dell'acqua nella vecchia entrava nel buco semplicemente appoggiato (col rischio che talvolta uscisse) mentre in questa entra a forza tappandolo tutto.

Meglio perchè non fuoriesce, ma magari prima riusciva a fare lo sfiato e ora no?

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679

x perryfranz18

Il lavandino ce l'ho un po' più in là, dovrei fare una giunta. Inoltre non scarica. Praticamente la foto che vedi è un magazzino che ho in giardino, e il lavandino è un vecchio lavandino in giardino che però non è in uso da parecchio. L'alternativa è farla scaricare in giardino ma non è molto green.

Proverei a mettere qualcosa tra il tubo e il buco nel muro per creare un po' di sifone come indicavi tu. Nell'attesa di trovare l'oggetto giusto, potrei risolvere qualcosa se usassi questo oggettino che era incluso con la lavatrice? Potrei fare una curva verso l'alto di 9cm prima di entrare nel buco del muro, non so se è sufficiente come prova

Tipo il disegno sotto

 

image.png.3cc594a9704a5db265e901a5fe24ed89.png

 

20220925_222549.jpg

 

 

Sennò l'alternativa per scaricare l'acqua in un lavandino è fare una prolunga molto lunga (una quindicina di metri) e arrivare fino in casa ma non so se questo crea dei problemi

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, la prolunga così lunga per scaricare in casa no, perdi talmente tanto carico che è come tapparlo. 
Ecco, potresti usare la U e metterla sul retro della lavatrice se li non ti sta, prova e vedi, secondo me se stai a sentire mentre scarica un lavaggio ti accorgi se c'è un gorgoglio strano o quando spegne la pompa senti risalire acqua nel tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo679

Ho trovato il modo, con vari accrocchi alla willy il coyote, di fargli fare una curva al tubo di scarico di 18cm verso l'alto rispetto al buco nel muro. Foto sotto, non sarà bello ma regge.

 

In questi giorni riprovo a fare un po' di lavaggi e vediamo se si risolve

 

 

20220926_130738.jpg

 

 

20220926_130747.jpg

Modificato: da Michelangelo679
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...