amazzi44 Posted September 26, 2022 Report Share Posted September 26, 2022 (edited) Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto: quel che mi interessa è proprio capire di più. Il mio finale Cabre AF-25 da qualche anno mi restituisce agli altoparlanti un ronzio che rende veramente insostenibile l'ascolto a bassi volumi. Da ultimo avevo notato anche che lo chassis, dal lato destro, diventava rovente dopo pochi minuti anche senza carico, quindi ho pensato di rivolgermi a un professionista per risolvere il problema: questi ha riparato lo stadio finale destro (che ora non scalda più) e sostituito gli elettrolitici, dicendo di non aver più sentito il ronzio dopo il lavoro. Tornato a casa però ho notato, con dispiacere, che il ronzio è sempre lì. Qualche indicazione in più: - il rumore è molto forte se dal finale stacco il segnale d'ingresso, e diminuisce, pur restando ben avvertibile, con il preamplificatore attaccato. Se attacco il preamplificatore a un canale solo il rumore è più forte nel canale staccato. L'intensità del rumore varia anche in base alla posizione dei potenziometri dei livelli di uscita del preamplificatore (più intenso a metà, più lieve a inizio e fine corsa); - gli altoparlanti non c'entrano perché avverto il rumore anche con le Stax dall'uscita amplificata e dall'uscita cuffia normale; - il rumore si sente da tutte e tre le vie degli altoparlanti (non ho un oscilloscopio ma analizzando lo spettro del suono registrato mi sembra ci siano delle armoniche, non vorrei dire una bestialità); - il ronzio è latente, nel senso che può presentarsi subito oppure a distanza di qualche minuto/ora dall'accensione. Ho anche notato che, a volte, può andare via riavviando più volte il finale, magari staccando e riattaccando il preamplificatore fra un riavvio e l'altro. Devo dire, peraltro, che da quando l'ho ritirato il rumore sembra più persistente di prima, anche se leggermente più lieve. Quest'ultima considerazione mi fa pensare ai condensatori, che pure sono stat