amazzi44 Posted September 26, 2022 Report Share Posted September 26, 2022 (edited) Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto: quel che mi interessa è proprio capire di più. Il mio finale Cabre AF-25 da qualche anno mi restituisce agli altoparlanti un ronzio che rende veramente insostenibile l'ascolto a bassi volumi. Da ultimo avevo notato anche che lo chassis, dal lato destro, diventava rovente dopo pochi minuti anche senza carico, quindi ho pensato di rivolgermi a un professionista per risolvere il problema: questi ha riparato lo stadio finale destro (che ora non scalda più) e sostituito gli elettrolitici, dicendo di non aver più sentito il ronzio dopo il lavoro. Tornato a casa però ho notato, con dispiacere, che il ronzio è sempre lì. Qualche indicazione in più: - il rumore è molto forte se dal finale stacco il segnale d'ingresso, e diminuisce, pur restando ben avvertibile, con il preamplificatore attaccato. Se attacco il preamplificatore a un canale solo il rumore è più forte nel canale staccato. L'intensità del rumore varia anche in base alla posizione dei potenziometri dei livelli di uscita del preamplificatore (più intenso a metà, più lieve a inizio e fine corsa); - gli altoparlanti non c'entrano perché avverto il rumore anche con le Stax dall'uscita amplificata e dall'uscita cuffia normale; - il rumore si sente da tutte e tre le vie degli altoparlanti (non ho un oscilloscopio ma analizzando lo spettro del suono registrato mi sembra ci siano delle armoniche, non vorrei dire una bestialità); - il ronzio è latente, nel senso che può presentarsi subito oppure a distanza di qualche minuto/ora dall'accensione. Ho anche notato che, a volte, può andare via riavviando più volte il finale, magari staccando e riattaccando il preamplificatore fra un riavvio e l'altro. Devo dire, peraltro, che da quando l'ho ritirato il rumore sembra più persistente di prima, anche se leggermente più lieve. Quest'ultima considerazione mi fa pensare ai condensatori, che pure sono stati sostituiti. A dire il vero ce ne sono un paio di grandi dimensioni che mi sembrano sempre gli stessi: non credo siano stati cambiati, se questa considerazione ha qualche valore. Non ho mai capito a fondo come funziona l'impedenza, ma il primo punto mi suggerisce che c'entri qualcosa e possa aiutarmi a individuare la causa del problema nel percorso del segnale d'ingresso. Ma più lontano di così, anche perché non ho lo schema elettrico, non riesco ad andare. Avete qualche idea? Qualunque parere è sinceramente apprezzato. Un saluto Edited September 26, 2022 by amazzi44 lapsus calami Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto53 Posted October 9, 2022 Report Share Posted October 9, 2022 Salve. Leggo ora questa discussione e mi vengono alcune considerazioni. Il rumore sembra entrare nello stadio di ingresso soprattutto quando è chiuso su un'alta impedenza. Infatti aumenta staccando il collegamento al pre e nella posizione intermedia dei potenziometri di livello in cui l'ingresso è più disaccoppiato dalla massa o dal pre. Giusta la considerazione sui condensatori grandi (probabilmente il filtro dell'alimentazione di potenza). Se non sono stati sostituiti e hanno aumentato l'ESR per vecchiaia possono non filtrare la componente a frequenza più alta che viene captata per induzione. Per capire se il problema è lì si potrebbe sostituirli in prova oppure collegare in parallelo a ciascuno un altro condensatore anche di capacità molto inferiore (tipo 470microfarad) ma con tensione di lavoro uguale o maggiore. L'operazione va fatta ovviamente ad apparecchio spento per poi verificare all'accensione se è cambiato qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
j-man Posted October 19, 2022 Report Share Posted October 19, 2022 Io affronterei la faccenda da un'altra prospettiva: controllerei tutti i collegamenti prima di ipotizzare un guasto al finale, anche perché chi lo ha riparato sosteneva che il ronzio era stato eliminato. Potrebbe esserci un cavo difettoso, o un problema al preamplificatore (dalla tua descrizione mi sembra l'ipotesi più probabile) ma anche un altro centinaio di cose. Farei così: collegherei all'ingresso del finale un apparecchio con il volume regolabile (meglio ancora se alimentato a batterie). Se il ronzio é assente il finale é a posto, ovviamente. Il prossimo passo é collegare il preamplificatore al finale, ma prima dovresti dirci se le spine del pre e del finale sono dotate di messa a terra, e se questa é connessa al telaio dell'apparecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amazzi44 Posted November 26, 2022 Author Report Share Posted November 26, 2022 Grazie a entrambi, leggo ora le Vostre risposte. Premetto che il problema è stato risolto, anche se non ho capito bene come. Sì, avevo già provato a collegare anche dispositivi diversi dal preamplificatore per capire l'origine del ronzio, ma sempre con risultati inconsistenti (il rumore dal finale andava e veniva apparentemente senza un pattern regolare e a prescindere dal dispositivo collegato). Nei miei vari tentativi mi è capitato per le mani un trasformatore di disaccoppiamento che ho provato (mannaggia a me) a collegare fra il finale e il pre: ciò che ho ottenuto è stato un picco di assorbimento di 500W al finale e del fumo dai due lati del telaio, ancora non ho capito come mai. Scollegato all'istante, il finale sembrava funzionare come prima (ronzio sempre presente) ma per andare sul sicuro l'ho portato in assistenza, dove non sono stati rilevati né guasti né ronzii. Portato a casa e collegato, il ronzio sembrava sparito: l'ho ascoltato per diverse ore e funzionava perfettamente. Prima di andare a dormire ho provato a riavviarlo e il ronzio era di nuovo lì. A quel punto l'ho preso come un fatto personale 😆. Il giorno dopo l'ho smontato completamente, compresi i condensatori di filtro da 15.000µF che, a giudicare dalle viti, non erano mai stati smontati prima. Ho fatto fare un bel bagno nel detergente alle schede, e quella che mi è sembrata l'alimentazione si è rivelata peraltro piuttosto sporca. Nel frattempo ho portato al negozio i condensatori sperando di trovare un ricambio: il negoziante aveva solo un paio di NOS da 16.000µF con tensione di lavoro molto maggiore (mi pare >300V in luogo dei 63V dei miei) e maggiori dimensioni, a 30€ la coppia. Incerto se potessero andar bene oppure no ho riportato a casa i miei e ho provato a rimontarli: da quel momento l'amplificatore è stato muto come una tomba fino a oggi (più di un mese). Non so dire cosa sia stato, se qualche contatto sia stato ripristinato dal riassemblaggio o dal lavaggio o se i condensatori si siano spaventati alla vista del negozio. Ancora, però, non so se ho fatto bene a non prendere i condensatori nuovi, più che altro per il dubbio se possano andar bene in sostituzione oppure no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
j-man Posted November 27, 2022 Report Share Posted November 27, 2022 Visto il risultato direi che hai fatto benissimo 🙂 Di solito i ronzii sono causati da problemi con la messa a terra: in breve, o manca un collegamento o ce ne sono troppi e creano un loop che capta i ronzii. Sul forum e in rete troverai fior di spiegazioni dettagliate in merito. I condensatori nuovi sarebbero comunque andati bene, secondo me, visto che la capacità non era molto diversa. La tensione di 300 v non sarebbe stata un problema, nel tuo caso. Non mi addentro in spiegazioni teoriche, ci sono persone ben più preparate di me che possono farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amazzi44 Posted November 27, 2022 Author Report Share Posted November 27, 2022 5 ore fa, j-man ha scritto: Visto il risultato direi che hai fatto benissimo 🙂 Di solito i ronzii sono causati da problemi con la messa a terra: in breve, o manca un collegamento o ce ne sono troppi e creano un loop che capta i ronzii. Sul forum e in rete troverai fior di spiegazioni dettagliate in merito. I condensatori nuovi sarebbero comunque andati bene, secondo me, visto che la capacità non era molto diversa. La tensione di 300 v non sarebbe stata un problema, nel tuo caso. Non mi addentro in spiegazioni teoriche, ci sono persone ben più preparate di me che possono farlo. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts