Vai al contenuto
PLC Forum


Bonus condizionatori senza ristrutturazione


rintintin78

Messaggi consigliati

22 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Si, anche i condizionatori possono essere sostituito (o installati) con il 110, ma bisogna vedere se avete capienza con il 110.

devi chiedere al tecnico che vi segue o al general contractor (visto che il 110 oramai non è mai sufficiente a coprire tutte le spese e bisogna pagare delle quote a parte, vedo difficile farli rientrare ma mai dire mai) 

Ciao Chiarella88,

al netto della capienza, vorrei capire se la normativa precede l'istallazione/sostituzione di nuovi condizionatori anche se si continua a mantenere il riscaldamento tramite caldaia centralizzata e caloriferi.

In più sapresti darmi tale riferimento legislativo?

 

Grazie mille per il supporto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/superbonus/superbonus-documenti-di-riferimento.html
 

questo è l’unico sito ufficiale a cui prendere tutte le informazioni!

Perfetto grazie, sapresti anche indicarmi con precisione quale documento guardare e che articolo o pagine?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

 

Ciao,

quando si dice:

"Posso considerare come intervento trainato la sostituzione di climatizzatori su parti private?
La normativa non fa esplicito riferimento ai condizionatori, né includendoli né escludendoli. Si può quindi dedurre che se vengono rispettati i requisiti previsti dal D. Lgs. 192/05, come modificato dal D. Lgs. 40/2020 per la definizione di “impianti di riscaldamento”, la sostituzione di climatizzatori possa rientrare nel Superbonus al 110% come intervento trainato."

 

Ma questo prevede solo la sostiuzione dei condizionatori, quindi avendo io 3 condizionatori li posso sostiuture ma non ne posso installare un 4°?

 

 

Grazie

 

Modificato: da rintintin78
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

 

Ciao,

quando si dice:

"Posso considerare come intervento trainato la sostituzione di climatizzatori su parti private?
La normativa non fa esplicito riferimento ai condizionatori, né includendoli né escludendoli. Si può quindi dedurre che se vengono rispettati i requisiti previsti dal D. Lgs. 192/05, come modificato dal D. Lgs. 40/2020 per la definizione di “impianti di riscaldamento”, la sostituzione di climatizzatori possa rientrare nel Superbonus al 110% come intervento trainato."

 

Ma questo prevede solo la sostiuzione dei condizionatori, quindi avendo io 3 condizionatori li posso sostiuture ma non ne posso installare un 4°?

 

In più fa riferiemnto a “impianti di riscaldamento”, ma avendo noi un impianto di riscaldamento a caldai centralizzata, come funziona? Non lo possiamo fare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rintintin78 ha scritto:

Ma questo prevede solo la sostiuzione dei condizionatori, quindi avendo io 3 condizionatori li posso sostiuture ma non ne posso installare un 4°?

Esatto 

 

2 ore fa, rintintin78 ha scritto:

più fa riferiemnto a “impianti di riscaldamento”, ma avendo noi un impianto di riscaldamento a caldai centralizzata, come funziona? Non lo possiamo fare?

Il superbonus è un po’ diverso dagli altri bonus.

se sostituite si può fare, se installare ex novo no 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Esatto 

 

Il superbonus è un po’ diverso dagli altri bonus.

se sostituite si può fare, se installare ex novo no 

 

Ciao,

scusami ma non riesco proprio a capire: sul documento si parla di “impianti di riscaldamento” ma io ho come impianto di riscaldamento i termosifoni alimentati da una caldaia condominiale e in più ho dei condizionatori per l'estate. Io nella mia ignoranza, leggendo quel punto ho capito che posso sostituire i condizionatori qualora siano l'unico “impianti di riscaldamento”.

Poteresti, gentilmente, spiegarmi meglio cosa mi sfugge?

 

Grazie

Modificato: da rintintin78
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rintintin78 ha scritto:

leggendo quel punto ho capito che posso sostituire i condizionatori qualora siano l'unico “impianti di riscaldamento”.

Questo dove l’hai letto?????

 

Questa è la definizione di impianto di riscaldamento:

”Ai sensi del punto l-tricies del comma 1 dell’art. 2 del D. Lgs. 192/2005, come recentemente modificato dal D. Lgs. 48/2020, per impianto termico si intende: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”

 

riassumendo: la pompa di calore a split facendo riscaldamento e raffrescamento sono considerati impianti di riscaldamento, quindi rientrano nei bonus .

se facesse solo ed esclusivamente raffrescamento non rientrerebbe in nessun bonus. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Questo dove l’hai letto?????

 

Questa è la definizione di impianto di riscaldamento:

”Ai sensi del punto l-tricies del comma 1 dell’art. 2 del D. Lgs. 192/2005, come recentemente modificato dal D. Lgs. 48/2020, per impianto termico si intende: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”

 

riassumendo: la pompa di calore a split facendo riscaldamento e raffrescamento sono considerati impianti di riscaldamento, quindi rientrano nei bonus .

se facesse solo ed esclusivamente raffrescamento non rientrerebbe in nessun bonus. 

Ok,

ci hai messo un po', a causa mia, a farmelo capire ma alla fine ci sei riuscita 🙂

Grazie mille sei stata chiarissima e gentilissima

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

ma che caratteristiche devono avere i condizionatori per accedere al 110%?

 

Grazie

Modificato: da rintintin78
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Le stesse caratteristiche che devono avere per tutti gli altri bonus, su questo non c’è nessuna differenza con il 110

Ciao,

è quali sono?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...