Vai al contenuto
PLC Forum


procedimento taratura sonda probeth


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono in procinto di installare la sonda ma manuale alla mano ( ips24140 ) non mi è chiara una cosa:

1- devo staccare la batteria centrale

2- collegare la sonfa al relativo connettore presente nell'alimentatore

3- collegare il tester ai morsetti V+ e V- dell'alimentatore

4- non sono sicuro di questo punto !!!!! dice di valutare la temperatura e ricavare la tensione di ricarica per tale temperatura  dal grafico regolando il relativo trimmer poi dice di posizionare la sonda a contatto con la batteria,

La domanda è : quidni durante la regolazione della tensoine di ricarica la sonda misura la temperatura ambiente ( non essendo a contatto con la batteria ) e quindi la regolazione la devo fare mentre la sonda misura la temperatura ambiente, confermate ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, stefano_ ha scritto:

sono in procinto di installare la sonda ma manuale alla mano ( ips24140 ) non mi è chiara la taratura..........

Se la sigla che hai messo è giusta, ti riferisci ad un alimentatore 24V per centrali Antincendio vecchio modello, ...in quanto, da qualche anno, i nuovi alimentatori sono gestiti da CPU in grado di regolare automaticamente la tensione di alimentazione e quindi sono senza trimmer di taratura. Inoltre questi alimentatori sono di grado 3.

 

Comunque... per gli alimentatori vecchio tipo come il tuo, la taratura va effettuata come indica il manuale ma misurando la temperatura con un termometro nel vano interno della centrale dopo aver collegato la sonda;  quindi riassumo:

  1. colleghi la sonda e la lasci libera nel vano centrale
  2. stacchi il filo positivo collegato alla batteria
  3. misuri la tensione tra il filo positivo scollegato e un negativo qualsiasi e la regoli col trimmer sul valore indicato dal termometro riportato nel grafico
  4. fatta la regolazione, ricolleghi il filo positivo alla batteria e fissi la sonda con adesivo alla batteria

Diciamo che per rilevare la temperatura prossima a quella ambiente serve un termometro in °C

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter! Ora è tutto più chiaro, 

La sonda conviene che la metto nel vano centrale chiudo e torno dopo 5 minuti? 

 

Ps. Ho scaricato il manuale di quell'alimentatore perché mi serviva sapere la procedura per tarare la sonda, in realtà è una centrale allarme 1050L ma ora non ricordo l'alimentatore che monta! 

GraIe ancora. 

Gentilissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefano_ ha scritto:

La sonda conviene che la metto nel vano centrale chiudo e torno dopo 5 minuti?

Non è male, ma... devi mettere dentro anche il termometro dato che è lui che ti fornisce la temperatura di riferimento.

 

ps. se trattasi di una 1050L e il tuo alimentatore scalda parecchio, sarebbe consigliabile sostituirlo con il nuovo alimentatore IPS12060S che sostituisce il vecchio IPS12040 non più in produzione. Il nuovo alimentatore rimane tiepido e la sonda (sempre Pobeth) non ha bisogno di calibrazione e anche la Tensione di alimentazione viene regolata automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info, gentilissimo, si per sond aintendwvo il termometro scusa! 😁 Il problema non è che scalda l'alimentatore il problema è che dopo 3-4 anni quando mi arriva la segnalazione di batteria inefficiente la vado a sostituire e la trovo gonfia come un panino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...