Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 e azionamento S210 perdita quota


Delta cablatore

Messaggi consigliati

Delta cablatore

Buon Giorno a Tutti

 

Arrivo subito al sodo, sto comandando un azionamento S210 con motore " 1FK2205" con una cpu 1200 e TIA16, ho creato un oggetto tecnologico "ASSE 1" e usato il telegramma 3 per la comunicazione, nella configurazione dell' azionamento ho aggiunto il telegramma 750 per poter leggere e scrivere la coppia.

Nel software uso i comandi di Mc_Power, Mc_Home, Mc_halt, Mc_jog e Mc_move absolute il tutto per poter portare uno stampo a chiusura ad una quota di circa 80mm senza superare una determinata coppia.

il problema che sono ad esporre è che dopo una mancanza di tensione il drive mi restituisce una quota di 300mm (quota strana in quanto la corsa massima è di 100mm anche con i finecorsa sw), ho risolto parzialmente per quanto riguarda lo spegnimento della macchina a fine turno in quanto lo stampo si trova in posizione di riposo 0mm e al riavvio do il comando di MC_home = 0......

Ho provato ad appoggiare la quota ad un DB retentivo il risultato è che somma la quota esatta al famoso 300....

Penso dovrebbe essere il drive a tenersi in "memoria" la quota  al riavvio..... io vado a leggere una variabile "Asse 1 actual position" c'e un sistema per renderla retentiva?

Sulle impostazioni di backup e ripristino del drive cè la possibilità di salvare i dati da RAM a ROM, ma leggendo il manuale mi sembra di aver capito che siano solo i dati di configurazione.

 

Saluto e grazie 

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di encoder c'è sul motore? Incrementale? Assoluto singolo giro? Assoluto multigiro?
Cosa imposti come "Mode" in MC_Home?

Link al commento
Condividi su altri siti

Delta cablatore

Buon Girono

Sull'allegato "immagine 2" c'è la descrizione del motore con il tipo di encoder montato, nelle atre 2 immagini è come configurato sul Tia.

Sul Blocco "Mc_home" è impostato mode "0"

 

Saluto

Immagine2.png

Immagine.png

Immagine1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria, se non ricordo male per encoder assoluti devi usare la modalità corretta MC_Home Mode = 7. prova a verificare con l'. dell'istruzione MC_home

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello hardware pare tutto ok, ma ripeto la domanda facile facile alla quale non hai risposto: ceh valore imposti come "Mode" in MC_Home?
Come dice Simone, per encoder assoluti devi impostare Mode = 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delta cablatore

 

ok grazie come scritto sopra sul blocco Mc_home ho impostato "0" 

leggendo sul sistema informativo del Tia impostandolo a "7" in effetti scrive:

Regolazione dell'encoder assoluto (assoluta)

La posizione attuale dell'asse viene impostata sul valore del parametro "Position". L'offset del valore assoluto calcolato viene salvato nella memoria a ritenzione della CPU. (<nome dell’asse>.StatusSensor.AbsEncoderOffset)
 

Farò una prova la sett prossima in tele assistenza e speriamo vada tutto bene..... 

 

Vi ringrazio e vi aggiorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Delta cablatore ha scritto:

ok grazie come scritto sopra sul blocco Mc_home ho impostato "0" 

Chiedo scusa, mi era sfuggito.

 

Vedrai che se imposti Mode = 7 tutto si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...