Vai al contenuto
PLC Forum


neofita del digitale per cambio antenna


bdenis

Messaggi consigliati

1 ora fa, bdenis ha scritto:

provate nella stesa direzione con il massimo del segnale possibile entrambe le antenne prima la logaritmica e poi la direttiva uhf .

in tutti i casi ricevo tutto ad esclusione di mediaset mux 1 canale 46, mux dfree canale24,persidera mux2 canale 48 e persidera mux3 canale 47 .
 

Sicuramente c'è stato un malinteso.


Ricapitolando, con entrambe le antenne puntate su Venda e Madonna non ricevi 46, 24, 48 47 però ti avevo chiesto.

Il 17/10/2022 alle 12:49 , felix54 ha scritto:

I mux 26, 46, 47 e 48 non li ricevi mai.... confermi?

E tu hai replicato:

Il 18/10/2022 alle 08:51 , bdenis ha scritto:

si confermo tutto i mux citati non li vedo

Infatti se tu torni indietro nei post leggerai almeno due miei interventi in cui mi stupivo perchè il mux 26 è irradiato a 360°.

 

Non importa, se confermi che il 26 lo ricevi normalmente e non ricevi il 24, oltre gli altri ce già sappiamo, ripartiamo da qui e torniamo alla prova sullo Stoze:

Il 18/10/2022 alle 14:02 , felix54 ha scritto:

Porta pazienza, pur sapendo che non riceverai il 26 e il 40, fai la prova sullo Stoze che in prima battuta avevo sconsigliato proprio per quei due mux e per il rischio tirar su i mux lombardi.

 

A questo punto farei un punto della situazione definitivo ed univoco.

Sembra che sino ad ora non ci siano state differenze usando un'antenna oppure l'altra per cui sarebbe bene stilare una lista del solo numero di mux che ricevi da una e l'altra direzione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


allora dopo ulteriori prove e affinamenti sempre in direzione monte madonna/venda   continuo a non ricevere affatto 
mux 1 mediaset canale 46 , persidera mux 2 canale 48 , e persidera mux 3 canale 47 .
per il mux dfree canale 24 ora riesco a vederlo anche se con qualità molto scarsa .
in sintesi mancano all'appello i canali  46,47,48 sempre e solo in direzione monte madonna/venda 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 26 o hai sempre ricevuto?

 

Il 24 ha il lobo del tutto simile a quello degli altri tre e di conseguenza i conti tornano.

Probabilmente, dato che l'attenuazione di tratta sul mux 24 è leggermente inferiore agli altri tre(46, 47 e 48) quel mux ti arriva un pelo sopra la soglia minima mentre gli altri non ti arrivano del tutto perchè sotto soglia.


Non hai menzionato il 44 che anch'esso ha lobi e potenza uguali a 24 46, 47 e 48 e per logica non dovrebbe arrivarti anche quello

 

Hai fatto le prove sullo Stoze?

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a rispondere ma in questi giorni ho avuto problemi di linea . oggi vedo se riesco a salire sul tetto per rifare le prove su monte stoze 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

mi scuso per il ritardo ma ho avuto problemi di natura diversa 

dopo varie prove ho riscontrato che certi segnali anche i piu' forti subiscono delle fortissime variazioni sia in termini di livello di segnale che di qualità tipo i potenti segnali mediaset a volte spariscono  o si interrompono sopratutto in cocomitanza di forte maltempo . Ho verificato anche con il vicino che guardacaso ha gli stessi problemi che il problema è al 99 % dovuto ad un grande ed elevatissimo sempreverde se si interpone sulla linea di ricezione dei segnali  ad una certa distanza e che non è nelle nostre proprietà .

morale della favola a questo punto è meglio lasciare stare e tenermi i disagi che a parere mio non giustificano gli ulteriori sforzi per cambiare la situazione .

ringrazio comunque felix54 per la pazienza e per la cortesia con la quale mi ha fatto conoscere molti elementi tecnici che non conoscevo .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, bdenis ha scritto:

Ho verificato anche con il vicino che guardacaso ha gli stessi problemi che il problema è al 99 % dovuto ad un grande ed elevatissimo sempreverde se si interpone sulla linea di ricezione dei segnali  ad una certa distanza e che non è nelle nostre proprietà .

A che distanza si trova l'albero e quanto è più alto rispetto alle antenne, tua e quella del vicino?

Hai chiesto a chi vive nelle varie zone di Badia Polesine?

Sei proprio in paese, oppure nella campagna circostante?

Ci sono altri casi diffusi su tutto il territorio oppure solo nella tua zona?

Se fosse un problema generalizzato, credo che se ne sarebbe sentito l'eco....

Certo che se il problema è dovuto a ricezioni sporadiche da Valcava o altri ripetitori che non dovrebbero arrivare fin da te, la vedo dura.

 

46 minuti fa, bdenis ha scritto:

a questo punto è meglio lasciare stare e tenermi i disagi che a parere mio non giustificano gli ulteriori sforzi per cambiare la situazione

Spiace arrendersi, senza sapere qual'è il vero problema ma il capocantiere sei tu 😉

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

dopo vari tentativi condotti sempre a tempo perso per ottenere una ricezione omogenea dei segnali tv ho verificato che i mux ci sono tutti ma i livelli dei segnali sopratutto delle emittenti locali venete variano di intensità durante l'arco della giornata e cosi se taro le amplicazioni durante il giorno poi dovrebbero essere variate durante l'imbrunire ,( se alzo troppo l'amplicazione per ricevere certi mux poi rischiavo di saturare con i livelli troppo alti di segnale altri canali già forti che poi non vedevo più e cosi ottenuta la ricezione in quel momento poi avrei dovuto risalire sul tetto per cambiarla nuovamente in un'altro momento della giornata ) .Poco mi è possibile fare sul mio amplificatore d'antenna che ha due ingressi uhf con le rispettive attenuazioni in entrata e  allora  ho pensato  a tre possibili soluzioni prima di arrendermi e chiamare un antennista che so già che mi farebbe spendere un botto .
PS nel frattempo ho preso un misuratore di campo non professionale cinese che mi aiutava a trovare le giuste amplicazioni e tarature sul tetto modello st5150 , modello che ho visto usare anche dai professionisti dato che se ti cade dal tetto non ci rimetti un occhio .

 

antenna da camper della Televes modello omni-nova boss con guadagni e filtraggi intelligenti 

oppure amplificatore intelligente sempre della Televes Amplificatore da palo intelligente SmartKom Autoprogrammante o programmazione manuale tramite Bluetooth®

oppure un'altro amplificatore da palo intelligente della Lem elettronica o il modello msa3 oppure un msp3 con programmazione a nfc 

secondo il tuo parere potrebbe essere una soluzione ????

 

mi permetto di scriverti direttamente in quanto la volta scorsa sei stato cosi gentile ed oculato  nei miei confronti e sopratutto mi hai svelato una marea di nozioni tecniche da me sconosciute 

 

anticipatamente ti ringrazio

 

denis boarini 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bdenis ha scritto:

antenna da camper della Televes modello omni-nova boss con guadagni e filtraggi intelligenti 

oppure amplificatore intelligente sempre della Televes Amplificatore da palo intelligente SmartKom Autoprogrammante o programmazione manuale tramite Bluetooth®

oppure un'altro amplificatore da palo intelligente della Lem elettronica o il modello msa3 oppure un msp3 con programmazione a nfc 

secondo il tuo parere potrebbe essere una soluzione ????

Salto la parte che ho quotato.

Mi sfugge se hai fatto prove strumentali direttamente in antenna.
Se non le hai fatte sarebbe il caso che le facessi adesso che hai uno strumentino, senza amplificatore e impianto di distribuzione.

Riporta le misure che rilevi in una tabella sulla quale ragionare.

 

3 ore fa, bdenis ha scritto:

mi permetto di scriverti direttamente in quanto la volta scorsa sei stato cosi gentile ed oculato  nei miei confronti e sopratutto mi hai svelato una marea di nozioni tecniche da me sconosciute 

Come ti ho spiegato nel messagio in risposta al tuo, non dò consigli in privato poichè in un forum non avrebbe senso...

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...