Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio batteria di accumulo FV


SIMONA74

Messaggi consigliati

Buona sera, abbiamo installato a casa un sistema fotovoltaico da 6kw con un accumulo formato da 3 batterie da 2,4 kw ciascuno per un totale 7,2 kw. Inverter e batteria sono della stessa marca e per il monitoraggio del sistema hanno un app che fornisce alcuni dati di massima come consumo istantaneo, prelievo da rete, produzione ecc, poi per quanto riguarda la batteria però, ha soltanto un iconcina con delle line che rappresentano la carica, zero linee batteria scarica, 9 linee batteria carica al 100%. Sarebbe utile ,per ottimizzare i consumi e le abitudini, avere un valore reale della quantità di energia della batteria per capire che uso ne stiamo facendo e non delle banali lineette. In casa monitoriamo già alcune utenze utilizzando dispositivi come Shelly EM che ci permettono tramite Node-Red di avere sia lo stato che i consumi (anche graficamente). 

Vi chiedo quindi se esiste un qualche dispositivo o sistema per leggere la carica/scarica della batteria per determinarne la percentuale da montare o collegare ns sistema già esistente. Il massimo sarebbe avere un dispositivo come gli Shelly che permettono anche di rielaborarne i valori trami Node-Red.

Non ho ideea che tipo di lettura devo fare e che valori dovrei aspettarmi dalla batteria per avere un risultato del genere.

Qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Supponevo. Come me...

Arrenditi, non è possibile. Non forniscono dati simili nonostante le varie insistenze.

Se poi, sempre come me, hai comprato l'impianto da enelx allora apriti cielo perchè non vogliono nemmeno il contatto con il cliente finale ma solo con il loro cliente che è enelx.

 

I dati che entrambi cerchiamo in realtà sono perfettamente disponibili all'interno del pagina html di aton. Bisognerebbe essere dei bravi e preparati softweristi capaci di entrare nelle pagine e scaricarli.

Io uso un raspberry per la domotica su cui faccio girare HomeAssistant e nel gruppo feisbuc avevo chiesto proprio questa cosa. Bisognerebbe usare node-red o similari per estrapolare i dati e riportarli in home assistant e consultarli poi da li.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, che pagine html intendi? Anche io uso un Raspberry per la domotica con Node-Red, e Smartthings con Actiontile come interfaccia grafica integrando entrambi le cose.

Ho contattato la Aton qualche tempo fa e mi hanno confermato che il dato non è accessibile all'utente finale. Questa la risposta:

 

[Gentile cliente,

Il cosiddetto SOC% (State of charge) espresso in percentuale non è un valore accessibile ai clienti finali, così come la tensione di batteria, essi sono nelle disponibilità solo di personale tecnico.

Nella mobile App tuttavia è presente l’icona di riempimento, consideri che la batteria ha una profondità di scarica del 80% in quanto va da uno stato di carica minimo del 20% ad un massimo del 100%, quindi ogni barretta corrisponde circa al 9%.]

 

Ho pensato anche di passare tramite Alexa, dato che interrogandola tramite skill Aton, è possibile sapere la percentuale, ma il valore viene detto a voce e non è comunque processabile in questo modo e bisogna quindi trovare un alternativa.

 

Non capisco perchè un dato che a mio avviso così utile (e già disponibile ai tecnici) non venga messo a disposizione dell'utente. Inoltre nel mio caso, conoscendo la disponibilità della carica vorrei attivare o meno alcune utenze in modo da ottimizzare i consumi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se mi dici qualcosa di più sull'integrazione conAlexa mi fai una cortesia. Ce l'ho anche io (in parallelo a GH) ma sto iniziando solo adesso ad usarla. Già sapere a voce la capacità, mi farebbe piacere.

 

Per le pagine html, intendo banalmente quella dove tu consulti il tuo impianto.

Se la analizzi da web, trovi i valori di carica.

Io mi ero ispirato ad un altro utente FB che ha scritto sul gruppo di HA che anche lui ha atonstorage. Tale fornitore pare decisamente insensibile alle richieste dei clienti finali.

Trovi qui la pagina https://www.facebook.com/groups/147299622598134/posts/875508569777232/ ma io purtroppo di programmazione ci capisco quasi nulla e per sono strade non percorribili.

Bisognerebbe provare a chiedergli se alla fine ha risolto la cosa oppure no. Non ha più scritto nulla in merito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti linko la skill Aton per alexa. https://www.amazon.it/ATON-Aton/dp/B0874X233V

Interrogandola vocalmente puoi avere molte informazioni, puoi chiedere anche: "Alexa, chiedi ad aton la percentuale del mio accumulo"

Alexa darà come risposta la percentuale di carica della batteria, quindi è un dato che viene fornito a richiesta specifica e pensavo se fosse possibile estrapolarne in qualche modo il valore nuverico per poi gestirlo.

Al momento ho dato un occhiata veloce su internet senza trovare una risposta, ma sicuramente appena posso approfondirò la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il post su FB l'hai creato tu? sei tu quell'utente?

In realtà qualcosa si riesce a leggere dalla pagina seguendo i post.

 

Ho fatto alcuni tentativi e credo di aver beccato il valore della percentuale dalla pagina web. Ci sono diversi valori che si possono leggere.

Ora abbiamo un valore numerico sul web, faccio qualche ricerca su come estrapolarlo con nod-ered.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  non sono io. Frequento quel gruppo in quanto ho iniziato ad usare Home Assistant e mi piacerebbe approfondire un pò di cose. La skill che ha dell'energia è carina ma non so come alimentarla con i dati. Se avessi tutto SolarEdge non sarebbe un problema.

Ho provato anche a percorrere la strada di Alphabysinapsi ma anche questa senza risultati in quanto non riconosce il mio contatore pur essendo nuovo.

In questi giorni proverò la skill che mi hai linkato per la quale ti ringrazio infinitamente.

Se poi posso, magari ti disturberò in pvt...io di programmazione sto a 10 in una scala da 1 a 100 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattami pure. Credo di aver risolto e ho già implementato sulla mia DB di nodered il grafico della carica e il valore attuale. Domani se va tutto bene ti posto la foto e ti spiego meglio. il link della  tua discussione su FB è stata risolutivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che la skill di Alexa riporta tutti i dati di Aton ma in più dice anche la % di carica della batteria, non si riesce a prendere tutti quei dati (in qualche modo che  non so proprio) dalla skill per metterli su HomeAssistant?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...