Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirpool AWOE 7210/ -30 fattore potenza basso (cosfi)


Carlo1976

Messaggi consigliati

Salve, ho una lavatrice Whirpool AWOE 7210/-30 comprata una decina di anni fa. Dalle misure dei consumi energetici degli elettrodomestici che ho in casa, ho constatato che la lavatrice in oggetto ha un fattore di potenza di 0.2 (bassissimo) quando è in funzione il motore del cestello. Qualcuno ha notato un simile fattore? Si può fare qualcosa per aumentare il cosfi? È vero che la potenza reattiva non viene calcolata nella bolletta ENEL però è un peccato avere consumi così elevati. Grazie a chi vorrà aiutarmi.  

Link al commento
Condividi su altri siti


0,2 è il tipico fattore di potenza di un Motore che lavora a basso carico. 

? Hai verificato se aumenta in proporzione alla massa di biancheria caricata

e durante l' esecuzione della Centrifuga ? 

Dovrebbe aumentare la Potenza attiva, mentre la reattiva resta costante. 

Come intervenire dipende anche dal tipo di motore (ad Induzione, universale,

Trifase ) e come viene pilotato. 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie per la risposta.

effettuando nuovamente le misure, con lavatrice completamente carica, ottengo praticamente gli stessi valori 0.27, invece prima erà 0.23, (valori che comunque sono soggetti a fluttuazioni durante tutto il lavaggio) quindi il risultato è rimansto praticamnte lo stesso.

mentre, con la centrifuga impostata a 600 giri (può arrivare fino a 1000 giri/min) ottengo un cosfi di  0.52 presumo che a 1000 giri/min si ottenga un valore prossimo a 1

il motore dovrebbe essere un Nidec 480111100192 (facendo una ricerca per pezzi di ricambio questo esce)  motore a spazzole controllato da scheda elettronica.

Altra cosa che ho notato è che, nei cambi dei sensi di manrcia del motore, quindi in quel 1-2 secondi in cui in il cestello è fermo, il cosfi è fisso a 0.42, mentre nella fase in cui viene riscaldata l'acqua in cosfi è circa 1 e infine quando si attiva la pompa di scarico ho cosfi 0.69.

quindi ricapitolando: motore con bassi giri cosfi basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...