Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Ventilatore Tangenziale Fondital Gazelle 5000 Premix


MARCODAN

Messaggi consigliati

Buonasera,

  ho sostituito al mio termoconvettore il Ventilatore Tangenziale perché si era bruciato.

Una volta rimontato e cablato il tutto funziona tutto ma ho il problema che il Ventilatore Tangenziale continua a girare. Il resto funziona tutto bene,

Può esserci un problema a qualche sonda ?

Grazie per l'aiuto e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla bene se in serie al suo cablaggio porta un termostato  a pasticca  che è rimasto bloccato in chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 In effetti ci sono due termostati in serie.

Ho provato a cortocircuitarli ma non cambia nulla.

Come do corrente il ventilatore tangenziale inizia a girare e non si ferma mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma sono già in corto cioè chiusi . 
vedi che uno di questo deve essere aperto inizialmente  , poi quando il radiatore raggiunge la temperatura impostata parte la ventola, mentre è rimasto chiuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno, che presumo sia a riarmo manuale e di cui metto la foto, è montato su una aletta del radiatore, ma non capisco come e se sia da riarmare.

L'altro montato sopra al centro del radiatore, a vista non mi sembra a riarmo manuale.

Può essere che uno dei due sia da sostituire?

Grazie per l`aiuto

 

IMG20221001104219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo è di sicurezza  e non credo sia in serie alla ventola  ,  penso che in caso di temperatura fuori controllo stacchi tutto .

 Il riarmo avviene spingendo il pisellino centrale  , ma se è chiuso   non ha da riarmarsi.

 Pensavo di essere stato chiaro ,. Ma non credo   , devi trovare il termostato in serie al circuito che alimenta il ventilatore , magari sarà l'altro ,  se stacchi un filo da questo , il ventilatore si fermerà .

In effetti al raffreddamento del radiatore  , a macchina  spenta ,. Ad una certa temperatura. Il termostato si apre spegnendo il ventilatore.

 Quando si accende il termo.. arrivato ad una certa temperatura si rimette in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a pag 28 ti parla della sonda NTC che avvia e ferma il tangenziale. È probabile sia questa che non va. Ma questo difetto li faceva anche prima di cambiare la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

 Si, ho letto e a questo punto penso proprio sia qui il problema (sonda NTC)

Prima del guasto al ventilatore funzionava tutto bene.

Proverò a sostituirla.

Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

 Aggiornamento....ho provato a sostituire tutte le sonde 

e termostati.....nulla di nuovo...come lo accendo il ventilatore tangenziale 

inizia a girare e non si spegne mai.

Non so più dove può essere il problema...... !

🤔😔

Modificato: da MARCODAN
Testo errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che hai messo un termostato sbagliato  ,  visto che è stato più volte ribadito che c'è un termostato in serie al tangenziale , che è normalmente Aperto !

 Quindi  se lo hai messo chiuso e non aperto , come può escludere la tensione al motore!!!? 

Lo hai controllato che è aperto ?

Se tu cambi pure tutto , ma non cambi nel modo giusto , il problema non credo che lo risolvi.

Non so se è chiaro cosa devi controllare ,.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

il termostato in foto è del modello 3000?

Il mio è un 5000 e un termostato simile a quello in foto ma con diverse caratteristiche (che ho provato a sostituire senza esito positivo) è montato sopra il radiatore ed è in serie con quello a riarmo manuale di cui avevo postato la foto in precedenza.

Comunque, ho provato a cambiarli tutti (visto anche la spesa contenuta) con ricambi originali ma il problema non si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Ma i fili  o un filo che alimentano il ventilatore passano attraverso un termostato o vengono direttamente dalla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sui punti 7 e 5A. ,  Vedi se corrisponde anche alla tua scheda , su questi due punti ci sono collegate due sonde   da 10 k  a 25° 

Controlla se ci sono e che valore danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2022 alle 15:05 , MARCODAN ha scritto:

termostato simile a quello in foto ma con diverse caratteristiche (che ho provato a sostituire senza esito positivo) è montato sopra il radiatore ed è in serie con quello a riarmo manuale di cui avevo postato la foto in precedenza.

Comunque, ho provato a cambiarli tutti

Parli della sostituzione di questi ? Che in schema sono 15A e 15B

O di altri 2 ?   7  e 5A

 In totale 4. 

2 termostati e 2 sensori ntc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora o cambi la scheda o ci metti un termostato a 60°NA in serie su di un cavo del tangenziale.

Si vede che il motore , magari in corto , ha compromesso qualche componente elettronico  sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...