Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco xsmall macina poco caffè


Pisquano0

Messaggi consigliati

Come da titolo la macchina da qualche giorno macina poco caffè  e quindi ottengo un caffè acquoso  e in vaschetta raccogli fondi non  un  fondo di caffè compatto ma una polvere melmosa dovuta  al fatto che il caffè macinato è poco.
C'è un reset di fabbrica?
Come posso intervenire?
Grazie 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe verificare il buon funzionamento del gruppo macina caffè e nello specifico delle macine.

Verifica anche che tutto il caffè macinato sia effettivamente nel gruppo infusore e non vada fuori, tempo fa nella mia automatica Saeco si era rotto il convogliatore e parte del caffè finiva fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma le macine influiscono su la quantità di caffè macinato? Perché i fondi che trovo in vaschetta sono proprio mucchietti di polvere di caffe melmosi e non dei fondi compatti e asciutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La macina gira per lo stesso tempo di sempre o ci mette meno?

Lo pulisci regolarmente il gruppo di infusione? E lo ingrassi ogni tanto? Verifica scorra bene in tutte le posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo, ma il tempo di macinatura non mi sembra cambiato.

L'infusore è pulito e ingrassato.

Non ho descritto cosa è successo prima che iniziasse il problema pensando non influisse nella macinatura, è successo che dopo aver lavato e ingrassato l'infusore non riesco a rimetterlo in sede perché non incastra nel perno che movimenta il tutto, non capisco come abbia fatto a girare, apro, riposiziono gli ingranaggi, richiudo e l'infusore rientra nella sua sede e la macchina riparte, ma si è presentato questo problema.

P.S.

Mentre sto scrivendo, penso: può essere che la macchina non avesse completato il ciclo quando ho tolto l'infusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se l'infusore non è tornato alla posizione di innesto non riesci ne a toglierlo ne a rimetterlo nella macchina. Ci sono le frecce che devono combaciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tempo di macinatura non cambia .

E' la quantità di caffè che cambia se sono venute meno ingorde perdendo il taglio.

il gruppo centra poco lo hai estratto prima che finisse la corsa

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beppe18 ha scritto:

Ciao il tempo di macinatura non cambia .

E' la quantità di caffè che cambia se sono venute meno ingorde perdendo il taglio.

il gruppo centra poco lo hai estratto prima che finisse la corsa

B.

Infatti la quantità di polvere (asciutta) è 5 g invece di 7 - 8 g e il risultato è quello della foto quindi provvederò a sostituire le macine.
Faro sapere il risultato.


Grazie.

Paolo


image.thumb.jpeg.de7b0630592bff75fb370e88e359f2d8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mah, mi par strano che le macine si consumino da un momento all'altro.

Piuttosto, per la quantità di caffè macinato c'è un rotella come per il grado di macinatura o un pulsante (1-2-3 chicchi e poi eventualmente zero se si inserisce del macinato direttamente, non so se questa macchina ha questa opzione). Quindi se uno seleziona un chicco/quantità minima lo stantuffo del gruppo di infusione deve essere in grado di salire e comprimere il caffè più in alto rispetto ad una selezione a quantità media-massima. Rimango dell'idea che il gruppo sia sporco (e la foto del cassetto dei fondi me la rafforza... eccheccazz lavalo come si deve e mettici un pezzo di scottex sotto) e le guide sono impantanate di grasso e caffè per cui lo stantuffo non risale come dovrebbe.  

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...