Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Toshiba per motore 460V/60Hz


danielecrudo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Perdonate la mia ignoranza in materia, vorrei avere delle conferme su quanto mi sembra di aver capito.

Sono un produttore di macchine assimilabili a pompe, quindi "semplicemente" motore elettrico+girante+corpo pompa.

Le macchine vengono vendute di solito senza quadro elettrico: prima di spedirle ai clienti le testo sempre con un quadro elettrico con un inverter Toshiba VFS15-4037PL (motori da 4 kW).

Tutto bene, finora ho testato sempre macchine con motori trifase 400V/50Hz.

 

Se volessi testare una macchina per il mercato USA, con motore 460V/60Hz collegato a stella, mi sembra di aver capito che possa farlo:

 

vfs15.png.8ddcdfd822e6a479f9463a866a139761.png

 

Posso collegare il quadro e quindi l'inverter al trifase 400V/50Hz (ingresso).

 

usa.png.2f22da448edec097b2a7b57c22f0bf85.png

 

Posso settare l'inverter per il mercato USA con l'apposita rotella e in questo modo mi dovrebbe andare a cambiare in automatico tutti i parametri elencati nella figura sopra, oppure posso cambiarli manualmente, oltre che a modificare ovviamente i parametri relativi al motore (rpm, potenza, corrente).

Questo non dovrebbe influire sugli altri dispositivi collegati all'inverter, ad es. lampade di segnalazione, ma solo sui 3 cavi di potenza che vanno al motore.

 

Impostandolo così, confermate che posso ricevere in ingresso 400V/50Hz e accoppiare l'inverter al motore 460V/60Hz, facendolo operare quindi a 460V/60Hz?

 

Grazie mille

 

Aggiornamento: mmm..mi sa di no, Livio scriveva che avendo tensione in ingresso a 400V non posso avere più di 400V in uscita...

Se così fosse, visto che il motore funziona anche a 400V, potrei semplicemente farlo andare a 400V e 60Hz per testare la max velocità di rotazione?

Modificato: da danielecrudo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, danielecrudo ha scritto:

Se così fosse, visto che il motore funziona anche a 400V, potrei semplicemente farlo andare a 400V e 60Hz per testare la max velocità di rotazione?

 

No fissa il limite della retta V/f a 400V - 52Hz, poi fissa la frequneza massima a 60 Hz, il motore arriverà tranquillamente a 52Hz in regime di coppia costante e farà da 52Hx a 60Hz in regime di potenza costante. A 60Hz avrà perso il 18% circa della coppia.

Se è necessario lavorare a coppia costante sino a 60Hz, visto che l'inverter accetta sino a 500V in ingresso, metti un autotasformatore elevatore che porta la tensione da 400V a 460V

 

Ho previsto V/f 400v/52Hz perchè questo motore è caratterizza a 460V e non a 480V

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

No fissa il limite della retta V/f a 400V - 52Hz, poi fissa la frequneza massima a 60 Hz, il motore arriverà tranquillamente a 52Hz in regime di coppia costante e farà da 52Hx a 60Hz in regime di potenza costante. A 60Hz avrà perso il 18% circa della coppia.

Grazie Livio, ho capito in linea di massima. Nessun problema per la coppia, il test dura pochi minuti e anche perdendo quella percentuale tutto dovrebbe procedere per il meglio.

Che calcolo hai fatto per ottenere quei 52 Hz?

Grazie ancora della tua risposta.

Modificato: da danielecrudo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, danielecrudo ha scritto:

Che calcolo hai fatto per ottenere quei 52 Hz?

 

Semplice proporzione:

460 : 60 = 400 : x ==> x = 400 * 60  / 460 = 52,1739 ===< arrotondato a 52Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...