Vai al contenuto
PLC Forum


Off grid cantina


caffettino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una cantina che non voglio collegare alla rete (per evitare i costi di installazione e allaccio, più di 400 euro) perché ho unicamente l'esigenza di accendere ogni tanto la luce per immagazzinare cose o tirarle fuori. Ci sono dei neon installati dal vecchio proprietario, che forse consumano un po' troppo e che potrei tranquillamente sostituire con un paio di lampade a risparmio.

Tenete conto che la cantina viene aperta veramente una volta ogni tanto e la luce accesa solo per pochi minuti. Tutto qui. Non ci sono altri apparecchi utilizzatori elettrici.

L'impianto del garage è fisicamente scollegato dalla rete ENEL e pensavo di fare quanto segue:

- utilizzare un accumulo di corrente (batteria auto ad esempio) da caricare periodicamente a casa o dove ho alcuni pannelli fotovoltaici (dispongo già di caricabatterie per auto, ma dovrei comprare la batteria)

- collegare alla batteria un piccolo inverter da camper di cui dispongo che mi fornisce 150 w a 220 v e collegarlo all'impianto elettrico del box (ripeto fisicamente isolato dalla rete ENEL) alimentando solo un paio di lampade LED, diciamo massimo 15 w ciascuna.

- quando non in uso semplicemente spegnere l'inverter

Naturalmente la seccatura sarebbe quella di monitorare la carica dell'accumulo e portarlo su a ricaricare quando serve: dovrei ricordarmi periodicamente di portar giù il tester.. Come fareste? La cosa vi pare fattibile e conveniente?

Tutto sommato l'unica cosa che dovrei comprare sarebbe la batteria di accumulo.

Grazie per l'aiuto !

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi alimentare solo delle lampade, l'inverter non ti serve: puoi alimentarle direttamente dalla batteria (purché abbiano la stessa tensione, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...