Vai al contenuto
PLC Forum


Forno smeg e attivazione resistenza


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Ho il seguente forno smeg se290sx-6

Il problema è che la resistenza del grill rimaneva sempre accesa mandando il forno in protezione, l'ho aperto ho sostituito il relè che era praticamente scoppiato. Purtroppo per una mia negligenza smontandolo è adito il frontale strappando 2 cavi flat che ho riparato scaldando ogni singolo cavo e mettendo dle termorestringente. 

Ora la resistenza di grill non rimane più accesa ovviamente ma andandolo a contollare durante il funzionamento ho visto per esempio che se accendo "teoricamente" solo il gril parte anche la resistenza di fondo se invece per es accendo la resistenza sopra e sotto noto che viene alimentata la resistenza di fondo e anziche partire la resistenza perimetrale esterna viene alimentata la resistenza di gril na non in modo continui bensì intermittente del tipo di accende per 10 secondi più si spegne per un po per poi riaccendersi, il tutto mentre la temperatura NON è arrivata ancora al valore di set point. 

Ora non so proprio dove sbattere la testa, la colpa non può essere del relè sostituito! Pensavo potesse essere il flat collegato male ma oltre aver ricontrollato se fosse collegato male mi aspetterei che il forno non parte o altro, invece sembra tutto perfetto se non fosse per il fatto che ho notato questa cosa! 

Avete qualche idea? 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ecco le foto ho sostituito uno dei relè bianchi con quello nero ( ho visto solo ora che il negozio dove l'ho acquistato me lo ha venduto come equivalente ma equivalente non è perché ha il contatto con una tensione massima di 125v anziché 250, pazienza lo sostituito nuovamente poi ho saldato come si vede in foto 2 cavi flat da 4 ed 8 poli 

Giuntati, attorcigliati, saldati ed isolati con termorestringente. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...