Vai al contenuto
PLC Forum


Opzioni per stufe


gabbahey

Messaggi consigliati

Salve a tutti, quest'anno sarà amara per tutti.... e quindi sto cercando dei sistemi alternativi alla mia caldaia a gas. 

 

La casa è un 5 vani di 140 mq più ampio corridoio, vorrei abbassare la temperatura caldaia fino a non so quanti gradi per scaldare solo 2-3 stanze, ma temo che non basti...

 

In alternativa vorrei usare la caldaia solo per l'acqua sanitaria e prendere una stufa per ognuna delle 2, 3 stanze che vengono effettivamente usate. Cosa mi consigliate fra:

 

-stufa a gas

-stufa a pellet

-stufa alogena

-stufa a infrarossi

-stufa a combustibile tipo Zibro

-altre ed eventuali

 

Non posso comunque forare per scarichi o altri tipi di lavori.

 

Grazie mille a chi mi risponderà...ah, vivo in una zona con temperatura invernale mite (raramente si scende sotto lo zero).

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza possibilità di fare fori di scarico fumi ti rimane solo l'elettricità, che costa comunque un botto.

Per risparmiare metterei i soldi in isolamento soffitti, pareti, tendaggi pesanti e tappeti.

Dimenticavo... guanti, babbucce col pelo di pecora e paraorecchi...... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

già, senza scarichi e fori d'areazione niente roba a combustione!

 

se hai i clima a pompa di calore nelle settimane intermedie puoi usare quelle e avviare i caloriferi più tardi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabbahey ha scritto:

stufa a gas

-stufa a pellet

-stufa alogena

-stufa a infrarossi

-stufa a combustibile tipo Zibro

-altre ed eventuali

Bhe apparte la stufa a pellet il resto si può usare senza far uscire canne fumarie varie ...il problema è che tutto costa cifre...attacchi stufette alogene arriva bollatta a 3 zeri...stufetta a gas,oltre che non son sicure ecc ecc sempre gas bruciano tantovale usa la caldaia!...la stufa a combustibile liquido con 70 euro fai 3 giorni...per una sola stanza..insomma se non è lana è pile il riscaldamento economico va bene uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Queste sono domande legittime ma poste così sono confuse, se io sono a letto o su un divano e sopra di me a un metro c’è una lampada a raggi infrarossi da 100 (cento) watt, quelle che usano a scaldare i pulcini o i terrari, io sto al caldo come se avessi una stufa da 30 Kw che mi scalda tutta la stanza, finché non ci rassegnamo a capire che per scaldare TUTTA la casa più o meno si consuma la stessa energia, questa sarà una guerra persa in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso sarebbe di un paio di ore al giorno, nelle ore serali. Mi chiedo se elettricità e gas si possano ormai quasi equivalere...leggevo che in Svizzera hanno fatto incetta di stufette elettriche, ma forse più per paura che venga a mancare del tutto il gas che per i costi....

 

Altrimenti dovrei abbassare la temperatura della caldaia per riscaldare solo 2 stanze di 4 metri per 4, a quanto dovrei impostarla?

 

E con la stufa a GPL non si ottiene un risparmio rispetto all'attuale metano?

 

(Per Alessio Menditto: so che sono domande da profano, purtroppo cerco di immaginare possibili alternative anche parziali). 

Modificato: da gabbahey
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che le mie preoccupazioni maggiori derivano dalla presenza di una persona anziana in casa. 

Usa prevalentemente un paio di stanze oltre alla cucina, per brevi periodi sta in un'altra stanzetta e nel bagno (che spesso vuole riscaldato anche in primavera). 

 

Spesso usa una stufa alogena accanto,  forse una ad infrarossi potrebbe andare bene...

 

Scusate la caoticità delle domande, ma credo che un pò tutti si arrabattino per capire cosa fare, ammesso che ci siano delle soluzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non si tratta di domande da profano, ma bisogna chiarire prima l’obiettivo e poi trovare la soluzione, se uno vuole fare come gli anni passati, entrare in casa in pieno inverno mettersi in mutande e girare con la canottiera per casa è un conto, se tu hai un parente anziano che ha bisogno di calore (pure mio padre, al quale ho proprio messo la lampada da 100 watt sopra come un pulcino) è un altro, e in questo caso vi vuoi scaldare TUTTO o circoscrivere il calore solo su di lui?

Oppure, vogliamo scaldare rapidamente e per poco tempo sale da pranzo per lo stretto necessario a mangiare e poi via sotto il piumone? Allora uno split a pompa di calore è l’ideale, aria calda rapida e via, oppure cosa?

Per quello dico che le domande poste senza un obiettivo sono troppo vaghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto penso che farò anch'io così: una stufetta elettrica (a infrarossi?) messa proprio vicino in tutti i posti dove mia madre si siede. 

Ma devo cercare di scaldare un minimo anche le aree di transito. 

 

Che ne dite di questo? Per scaldare una piccola area potrebbe andare bene? https://www.amazon.it/Condizionatore-Portatile-9000-Pompa-calore/dp/B09ZYCB8Z5/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1OTW2AQKT50HS&keywords=condizionatori+pompa+di+calore&qid=1664915508&qu=eyJxc2MiOiIzLjAyIiwicXNhIjoiMi4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sprefix=condizionatori+pompa+di+calore+%2Caps%2C219&sr=8-9

 

 

Modificato: da gabbahey
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, click0 ha scritto:

lasciando un po' la finestra socchiusa per fargli prendere aria?

 

Già , dimenticavo. 

Vedrò di arrangiarmi. Grazie per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

stufetta a gas,oltre che non son sicure ecc ecc sempre gas bruciano tantovale usa la caldaia!..

 

La caldaia usa metano, la stufa il GPL, e la differenza fra i due oggi è enorme, anche per questo avevo chiesto un parere. Ma non fa niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il GPL quanto lo paghi?

 

piccola parentesi

una stufa catalitica anche se non necessita di canna fumaria avrebbe necessita del foro di aereazione a filo pavimento perché hai la bambola del GPL in ambiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, click0 ha scritto:

il GPL quanto lo paghi?

 

piccola parentesi

una stufa catalitica anche se non necessita di canna fumaria avrebbe necessita del foro di aereazione a filo pavimento perché hai la bambola del GPL in ambiente...

 90 centesimi al litro, una bombola da 15 kg per uso domestico sui 40 euro. 

Per il tubo non saprei, le stufe che ho visto erano senza. 

Ho una vecchia cucina in un'altra casa che funziona a bombola e non ha tubi di aereazione. 

Modificato: da gabbahey
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gabbahey ha scritto:

o una vecchia cucina in un'altra casa che funziona a bombola e non ha tubi di aereazione. 

bene

non è a norma

9 minuti fa, gabbahey ha scritto:

90 centesimi al litro, una bombola da 15 kg per uso domestico sui 40 euro.

quindi 1 kg di gpl lo paghi 2,60 euro/kg

quindi ipotizzando 12,78kw/kg

e ipotizzando un rendimento di 0,9 avrai 11,502 kw/kg

quindi un costo di 0,22 euro kw di energia termica generata

 

il metano quanto lo paghi ?(costo complessivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

un m3 di metano genera 9,94 kw

quindi sempre ipotizzando un rendimento di combustione di 0.9

e avendo un prezzo di 2 euro

otterremo che 1kw di energia generata bruciando metano ti costerà  0,22 euro

 

quindi un sostanziale pareggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbero calcolati eventuali oneri di sistema, ma alla fine non mi fido di una bombola in casa. 

 

Cercherò di sfruttare il bonus per uno split (oppure farò buchi nel muro e userò un portatile) a pompa di calore. 

 

Il resto stufette a distanza ravvicinata da usare ogni tanto. 

 

Per tutto il resto, si è già capito che o si paga o si muore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

altresi se tu pagassi il GPL 

0,9 euro litro

quindi 1,8 euro kg

otteresti che il tuo kw termico ti costerebbe 0,15 euro/kw

 

quindi un risparmio di 0.07 euro per kw termico generato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, gabbahey ha scritto:

Andrebbero calcolati eventuali oneri di sistema,

oneri?

ti ho chiesto un costo complessivo del m3 quindi deve esserci tutto già incluso

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, click0 ha scritto:

 

oneri?

ti ho chiesto un costo complessivo del m3 quindi deve esserci tutto già incluso

 

Servirebbe farlo? No. E' già stato detto tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti vanno sempre fatti sul costo finito, comunque 2 euro è già un prezzo alto per il metano direi che sei sul mercato libero e che hai gli oneri compresi.. 

 

comunque ad oggi non conviene fare quasi nulla... pellet e legna sono aumentati anche loro, quindi il risparmio non è tale da rendere conveniente investire in sistemi nuovi se non stufette per un riscaldmaento localizzato valutandone bene i costi/benefici

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...