Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura ottimale termosifoni


desmomarco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho letto alcuni posto sulla taratura ottimale di un impianto a termosifoni e vi chiedo un consiglio su come farlo al meglio.

Il mio impianto è composto da due piani (giorno e notte) con due termostati separati, caldaia a condensazione con separatore idraulico e pompa di circolazione programmabile (credo inverter), termometri di lettura sulla tubazione di mandata e di ritorno, valvole termostatiche montate su tutti i radiatori tranne su quello nella zona lavanderia per baypass.

 

L'anno scorso ho passato l'inverno con T di mandata impostata fissa su 55 gradi, valvole termostatiche a 20° negli ambienti e tutte aperte nei bagni. I due Termostati (nei corridoi) impostati sempre accesi tra i 20 e i 19 gradi a seconda della mia presenza in zona notte e zona giorno.

In questo modo ho ottimizzato il confort ma non sono soddisfatto al 100% ed i consumi in mc di gas sono stati uguali al classico utilizzo della caldaia a 80° accesa solo quando ero in casa.

 

Vorrei ottimizzare ancora di più l'impianto agendo sui detentori che attualmente sono tutti aperti.

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...