Vai al contenuto
PLC Forum


Vodafone Power station - Strano problema


Riccy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non so più dove sbattere la testa e forse qui qualcuno ha idea di come poter risolvere.
Da qualche settimana, dopo anni di corretto funzionamento, abbiamo iniziato ad avere problemi con la connessione. In pratica io le la mia compagna lavoriamo entrambi da casa quindi di giorno ci sono 2 notebook + 4 smartphone attaccati al wifi di Power Station. Da qualche settimana abbiamo una disconnessione di tutti i dispositivi (in alcuni casi solo il mio notebook rimane connesso) dal wifi. La cosa strana  che la rete wifi è ancora attiva e visibile ma, tentando di riconnettersi, i dispositivi restituiscono "mpossibile connettersi a questa rete". Se il mio notebook è rimasto connesso naviga tranquillamente. Unica soluzione è spegnere e riaccendere la Station. Questo capita 2/3 volte al giorno e se siamo in call è ovviamente un fastidio.
Ho già sentito Vodafone che non riscontra alcun problema lato linea ma, per scrupolo, mi hanno cambiato la Station. Anche con quella nuova però stesso problema.
Altre cosa strane: 
- se contatto il servizio tecnico Vodafone durante una di queste "cadute" e con il mio notebook ancora connesso l'operatore non vede alcun dispositivo connesso alla Station
- E' capitato che il mio PC risultasse connesso ma fosse impossibile navigare fatta eccezione per i servizi di messaggistica istantanea (whatsapp web, telegram web e Teams) che funzionavano regolarmente.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? In casa non ho altri emettitori di segnali ed il modem è posizionato dove è sempre stato (per anni ha funzionato regolarmente).

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un problema di DNS però sarebbe costante. Adesso ho provato a dividere la linea in 2,4GH e 5GH lasciando i notebook allacciati alla 2,4GH. Ho notato che ci sono molte linee wifi attorno e non so se può essere un problema di conflitto sui canali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Potrebbe essere un problema di canali interferiti.

Puoi provare a staccare tutto il WIFI e collegarti solo con un pc alla rete ethernet con cavo e vedere se cosi va bene , dopo di che puoi stabilire con precisione se dipende dalla rete wifi , dopo puoi provare a cambiare canale fino a quando trovi quello giusto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Potrebbe essere un problema di canali interferiti.

Puoi provare a staccare tutto il WIFI e collegarti solo con un pc alla rete ethernet con cavo e vedere se cosi va bene , dopo di che puoi stabilire con precisione se dipende dalla rete wifi , dopo puoi provare a cambiare canale fino a quando trovi quello giusto.

Ciao

 

Ciao, ma pensi sia possibile farlo con una Vodafone Power Station? Nel senso che non so se permette l'assegnazione di un canale definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non conosco la power station di Vodafone ,ma in genere tutti i modem permettono di essere configurati e controllati dalla presa RJ45 ethernet puntando all'indirizzo : 192.168.1.1 . 

Leggi, se lo trovi ,il libretto di istruzioni del modem.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...