Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione pulsante per apertura cancello


tarini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
spero che la domanda non sia troppo banale per un forum di esperti 😀

Vivo da qualche mese in una casa autonoma e sto cercando di imparare sempre piu cose nell'ambito elettrico utilizzando internet (spesso proprio plcforum) e youtube, ma questa volta mi sono bloccato.

Mi hanno installato da un paio di settimane due motori per apertura elettrica del vecchio cancello e l'impresa, oltre ad avermi fornito due telecomandi, mi ha tirato in casa un cavo quadripolare (con questi colori verde/bianco/rosso/giallo) con l'obiettivo di installare un pulsante per aprire il cancello senza utilizzare il telecomando.
Mi sarei aspettato di avere un cavo bipolare che, in caso di contatto tra i due poli, inviava impulso al cancello come se stessi premendo il pulsante del telecomando. Ma ahimè non è cosi.

Cosa sono esattamente questi 4 cavi? Quali servono per l'installazione di un pulsante?


Grazie mille

 

 

Modificato: da tarini
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Apri la centralina e vedi se c'è un cavo identico con gli stessi colori e se i terminali sono collegati o no sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E se ci sono pure i cavi  di stop emergenza ?

 E se i cavi che servono sono tre.? Un comune uno apre e uno chiude?

E se sono due   su cui apre  o chiude ad ogni impulso ?e gli altri fili sono di scorta?

 Vuoi o non vuoi  se  desideri una risposta certa devi  fare quello che ti ho chiesto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tarini,

12 ore fa, tarini ha scritto:

Cosa sono esattamente questi 4 cavi? Quali servono per l'installazione di un pulsante?

11 ore fa, tarini ha scritto:

Nel senso che secondo te alcuni di quei cavi sono inutili?

 

Tutte lecite e obbligate le domande di @Stefano Dalmo, comunque se la centralina lo consente, i due fili che (in teoria) avanzi li potresti usare per collegare una luce spia in modo da vedere dall'interno casa quando il cancello è aperto.

Ad ogni modo dobbiamo sapere l'articolo preciso della centralina e volendo anche dei motori, casomai posta delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta di @Stefano Dalmo di aprire la centralina era effettivamente utile. Ho scoperto che due dei quattro cavi sono di fatto inutili. Probabilmente l'impresa aveva solamente un cavo da 4 fili e ha usato quello invece che uno da 2.

Unendo i fili bianco e verde il cancello si è effettivamente aperto!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tarini ha scritto:

La proposta di @Stefano Dalmo di aprire la centralina era effettivamente utile................

Sì ok, ma ci lasci così "a bocca asciutta" senza dirci o farci vedere il modello della centralina, bo va beh, contento tu contenti tutti, grazie 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...