Vai al contenuto
PLC Forum


Requisiti normativi per installazione commutatore generatore/rete


Rexter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

apro questo post per chiedere a questa community (che trovo splendida) se qualcuno sa dirmi a quali norme (o punti di tali) deve sottostare un ipotetico commutatore (manuale o automatico che sia)  che venga installato tra il contatore e il quadro elettrico di casa e che possa commutare l'intera abitazione tra la rete di distribuzione e un altro generatore (che sia esso gruppo elettrogeno o batteria+inverter).

 

Da quel che capisco si configurerebbe un funzionamento "a isola" poiché tal generatore non è mai connesso direttamente alla rete di distribuzione, bensì il quadro generale dell'abitazione ha un commutatore che permette di scegliere se alimentare tutto (oppure solo alcuni carichi privilegiati) dalla rete oppure dal generatore dell'utente.

In tal caso, correggetemi se sbaglio, è applicabile ila CEI 021 al punto 8.4.3?

 

Per semplicità riporto:

Quote

Le prescrizioni del presente paragrafo riguardano impianti di produzione utilizzati per servizio di riserva (emergenza) o di sicurezza, che alimentano reti in isola.

[....]

Negli impianti di produzione destinati al servizio di riserva (emergenza) o di sicurezza, potendo il carico essere alimentato sia dalla rete pubblica sia dall’impianto di produzione, si devono prevedere apparecchi di commutazione adeguatamente interbloccati per evitare il funzionamento in parallelo con la rete del DSO. Precisamente, deve essere installato un opportuno interblocco tra il DDG ed un qualsiasi interruttore con caratteristiche e funzioni di DRE in grado di separare la parte di impianto, costituita dal generatore ed i carichi privilegiati, dalla rete del DSO. L’interblocco deve essere realizzato elettricamente e meccanicamente, oppure con doppio interblocco elettrico indipendente realizzato in conformità a quanto previsto nella Figura 18.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


DSO sarebbe il distributore di energia? Allora concordo pienamente con l'interpretazione, lo scopo del commutatore è proprio garantire che il

On 10/5/2022 at 5:04 PM, Rexter said:

generatore non [sia] mai connesso direttamente alla rete di distribuzione

principalmente per la sicurezza di chi stesse lavorando sugli impianti, ma anche perchè il tuo generatore non ce la farebbe ad alimentare tutto il quartiere 😛, ed infine (ma probabilmente per te più importante) perché il classico generatore "uso personale/bancarella" non sarebbe in fase con la rete quando dovesse tornare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...