Vai al contenuto
PLC Forum


Fasi motore trifase


mardes

Messaggi consigliati

Buonasera,

dovrei collegare un motore asincrono trifase alle rispettive fasi L1, L2, L3, messa a terra sul macchinario e assenza del neutro, la presa infatti è 3P+T

La presa dovrebbe avere i colori per le fasi:
U, V, W = Nero, Marrone, Grigio

 

Ho chiamato il produttore del macchinario ma essendo lo stesso del 2011 ora non riescono più a consigliarmi perchè dicono che i collegamento ora li fanno diversamente su una piattina del motore con le tre fasi e la terra. Ho fotografato la targhetta del motore e il produttore sembra chiuso. Purtroppo il foglietto nel quale avevo annotato i collegamenti prima di rimuovere la spina per operare la manutenzione non si trova.

 

Il Rosso, Verde e Nero del motore vi dicono qualcosa o conoscete la marca del motore e sapete come collegarli?

Grazie mille

motore_01.jpeg

motore_02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente nei motori asincroni c'è una morsettiera che, posizionando in modo diverso le barrette, ti permette di collegare il motore a stella (400 V) o a triangolo (230 V).
Viene da pensare che questo motore sia stato riavvolto, e che il collegamento sia fatto internamente (quasi sicuramente a stella). Collegare un motore con quei morsetti non è nemmeno a norma.
In ogni caso, quelle sono le tre fasi, e non importa come le colleghi. O meglio, le colleghi a caso e guardi se il motore gira nel verso corretto. Se sì, hai già finito. Se gira in senso contrario, devi scambiare tra di loro due fasi a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente è stato riavvolto ed hanno giuntato le matasse internamente. Quindi hanno portato fuori le tre fasi opportunamente per utilizzarlo alla tensione prevista dalla macchina...

Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di conseguenza ricordo che mi insegnò mio Padre 60 anni fa :

"Se collego sotto un unico Interruttore  ad esempio 10 ventilatori e mi accorgo

che tutti girano al contrario, sarà sufficiente scambiare 2 Fasi in uscita da esso,

invece di invertirle sui 10   motori." 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/10/2022 alle 20:01 , max.bocca ha scritto:

Probabilmente non è stata installata la classica morsettiera per mancanza o per questione di spazio in altezza.

 

Perchè ci manca un altro pezzo sulla carcassa, ossia la scatola della morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...