Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto impianto industriale 1300 metri quadrati


del user_306699

Messaggi consigliati

del user_306699

Salve a tutti,

sto realizzando il progetto per un impianto di un capannone da 1300 metri quadrati avente la potenza di 100 kW.

Nel progetto ci sono diversi fogli di lavoro, uno del capannone con tutte le quote e posizioni degli utilizzatori e strumenti vari, un foglio di lavoro con lo schema elettrico, un foglio di lavoro con i collegamenti wifi e dei tubi dell'aria compressa, ed infine il computo metrico con tutti i calcoli fatti per il dimensionamento dei cavi e per il materiale.

La grande domanda, che prezzo dovrei fare?

E' la prima volta che mi si richiede un progetto del genere e sicuramente mi farà crescere in questo settore.

Ho guardato online ma nessuno specifica nel dettaglio prezzi.

Grazie a chi saprà indicarmi la cifra giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Chiedi al tuo ordine di appartenenza.Ci sono le vecchie tabelle che possono essere usate come riferimento.

Ricordati di rispettare la CEI 0-2 se poi vuoi aver vidimata la parcella e occhia anche ad eventuali prescrizioni dei VVFF (verifica sul progetto prevenzione Incendi, per sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

del user_306699

Sono un privato senza partita iva, il progetto lo consegnerò al proprietario dell'azienda, e l'esecuzione verrà fatta da elettricisti del posto, perchè è un nuovo capannone in Albania.

Se avrò più possibilità di fare lavori del genere mi tenta l'idea di mettermi in proprio partita iva.

Ma comunque, date le informazioni che ho messo nel primo post, che prezzo dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami non sei un professionista,nel senso di attività in proprio legato ad un ordine professionale, quindi che valore ha il tuo progetto?

O meglio il prezzo di cui chiedi per che cosa è?

Direzione lavori, di cui non hai una "abilitazione"?

Anche in Albania serviranno delle credenziali per fare queste cose?

Se ci scappa un incidente chi vanno a prendere? 

 

Mi sembra un pò troppo "all'italiana", anche per gli albanesi..... Con tutto il rispetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come la sensazione che questa discussione finirà male , ma naturalmente è  solo una mia impressione. 

Comunque secondi me , nel tuo   meriti Comunque un plauso....se non altro per la faccia tosta

 

Chissà che dimensionamento...

 

Il 5/10/2022 alle 18:52 , Denstard ha scritto:

la prima volta che mi si richiede un progetto del genere e sicuramente mi farà crescere in questo settore.

Dai , speriamo anche l ultima 

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

del user_306699

Ragazzi i professionisti sai cosa, ti sparano un prezzo fuori dal normale, ti fanno lavori come vogliono loro e per far alzare il prezzo aggiungono cose che non hai chiesto, poi ti mettono dei cavettini da 1,5 ovunque, ho rifatto l'impianto a 2 case e ho visto cose assurde, e ci credevo che avevano vollette da 150 euro bimestrali.

Onestamente avere l'abilitazione per fare le cose non pregiudica che chi la ha sia bravo, la maggior parte fanno per soldi e senza pensare ai dettagli.

Sicuramente ho l'idea di aprire la partita iva e spero di far parte dei pochi elettricisti buoni.

Non datemi contro vi do prove reali, un mio collega si è fatto fregare facendosi fare l'impianto di casa sua di 220 metri quadri e spendendo 20 mila euro, quando io con solo materiali di una casa da 300 metri quadri ho speso 900 euro, non è tutto, gli hanno messo ovunque 1,5 e ci hanno messo mesi, mentre io 8 giorni in 2 e non in 10 come a lui.

Questo è come vedo le cose, siamo realisti ragazzi, se uno è bravo vi contatta anche se non ha la partita iva, il motivo è semplice, perchè evidentemente i preventivi che una persona ha richiesto sono esagerati, ed io mi accontento di poco e lo faccio per mia soddisfazione e mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Però senza partita Iva e quindi al nero è facile fare prezzi bassi..  Niente contributi, niente corsi sicurezza( un giorno saper utilizzare un defibrillatore può salvare una vita) e altri mille obblighi che hanno un costo..   Questo senza polemica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Denstard, inutile girarci intorno.

Se tu fai un progetto elettrico (anche per l'estero) sei fuori legge.Punto e basta.

Rischi pure una denuncia per esercizio abusivo della professione.

Sei allo stesso livello di chi lavora , ad esempio, come dentista senza averne l'abilitazione.

 

2 ore fa, Denstard ha scritto:

Ragazzi i professionisti sai cosa, ti sparano un prezzo fuori dal normale

 

E io ti chiedo: tu che competenze hai? Sai valutare la classificazione ambiente per il posto dove devi fare il progetto? Sai Valutare il C.P:i: per eventuali prescrizioni? Sai valutare  le disposizioni legislative del paese destinatario in merito alla prevenzione degli infortuni?Sai valutare l'idoneità dei materiali previsti per la costruzione?

Permettimi di dirti che cio' che hai scritto è offensivo e irrispettoso per la categoria dei professionisti onesti (per per fortuna ci sono ancora) che spendono giorni per aggiornamento tecnico, soldi per l'acquisto delle normative e per tutto quello che serve per fare il proprio lavoro.

 

2 ore fa, Denstard ha scritto:

perchè evidentemente i preventivi che una persona ha richiesto sono esagerati, ed io mi accontento di poco e lo faccio per mia soddisfazione e mi piace

 

Per fare dei preventivi confrontabili prima serve almeno un progetto esecutivo e computo metrico, altrimenti si parla di aria fritta perchè A potrebbe mettere, ad esempio, differenziali di tipo AC e l'altro mettere quelli di tipo F o B.

Uno potrebbe mettere un MT con diff.selettivo 300mA per blindo, l'altro un unico differenziale da 1A e 1MT per blindo...

 

Oppure (come capita sempre piu' spesso con certi uffici acquisti) qualcuno vuol fare il furbo e risparmiare sulla sicurezza.A maggior ragione se è un'azienda che non puo' non sapere che servono determinate caratteristiche.

 

Buona fortuna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del user_306699

Sarò fuori legge, ma purtroppo è la verità, non si può chiedere 20 mila euro per un impianto di una casa di 220 metri quadri e fatto anche male con cavi sottodimensionati.

Si sarò offensivo ed irrispettoso verso chi propone cifre assurde e fa cavolate del genere, ma loro non sono rispettosi verso il cliente per il prezzo e per quello che offrono.

Minimo deve essere fatto bene se mi proponi una cifra già troppo alta.

Si ho le competenze, e con questo non vuol dire che tutti quelli che hanno la partita iva sono competenti.

Non possiamo dire che chi fa un impianto non rilasci uno schema elettrico è un competente, non possiamo dire che chi fa un impianto con fili di 10 colori li intende come tutte fasi è un competente e tu ti metti le mani nei capelli vedendo certe cose, cavi penzolanti, smollati.

Non rendiamo intoccabili i presunti competenti con partita iva, perchè sono i primi a sbagliare.

Ripeto che sarò fuori legge, ma so quello che faccio, le 2 persone delle case che ho fatto sono soddisfatte dei consumi bassi rispetto prima e del prezzo che avevo fatto.

I soldi sono al centro di tutto, avessimo degli stipendi più alti e non si sfruttassero i giovani con tirocini inutili, miseri e deprimenti, te li sgancerei volentieri più facilmente 20 mila euro, ma c'è chi vuole spendere poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ho come la sensazione che questa discussione finirà male ,

Mi auguro di no, anche se le prospettive mi smentiscono.

 

In ogni modo:

6 ore fa, Denstard ha scritto:

con cavi sottodimensionati.

E chi lo ha stabilito che sono sottodimensionati?

 

6 ore fa, Denstard ha scritto:

Non rendiamo intoccabili i presunti competenti con partita iva, perchè sono i primi a sbagliare.

Nessuno ha mai detto che siamo intoccabili, l'unica sfortuna che abbiamo è quella di essere sempre sotto tiro, anzi, al centro del bersaglio!

 

6 ore fa, Denstard ha scritto:

le 2 persone delle case che ho fatto sono soddisfatte dei consumi bassi rispetto prima

Allora con il tuo nuovo impianto elettrico sei riuscito ad abbattere i consumi elettrici?

Mostruoso!

 

10 ore fa, Denstard ha scritto:

Sicuramente ho l'idea di aprire la partita iva

E con quali requisiti?

Forse portando come esempio il fatto che tu hai

10 ore fa, Denstard ha scritto:

rifatto l'impianto a 2 case

credo che sia un po' poco...

 

Ma soprattutto, non metto in discussione il fatto che tu

6 ore fa, Denstard ha scritto:

Si ho le competenze

ma dall'aver

10 ore fa, Denstard ha scritto:

rifatto l'impianto a 2 case

al progettare un impianto per

Il 5/10/2022 alle 18:52 , Denstard ha scritto:

un capannone da 1300 metri quadrati avente la potenza di 100 kW.

ce ne passa!

Credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2022 alle 18:52 , Denstard ha scritto:

realizzando il progetto per un impianto di un capannone da 1300 metri quadrati avente la potenza di 100 kW

Ah bene un bel lavoretto... 

Il 5/10/2022 alle 18:52 , Denstard ha scritto:

La grande domanda, che prezzo dovrei fare?

Ma come... 

10 ore fa, Denstard ha scritto:

da 1,5 ovunque, ho rifatto l'impianto a 2 case e ho visto cose assurde, e

Pensa a tutti quelli che case appartamenti e ville ne hanno fatte a decine su decine eppure non si spacciano per progettisti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...