Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono occupato quando mi chiamano


mitalors

Messaggi consigliati

Salve a tutti, a casa ho un impianto vecchio (PSTN per intenderci) avendo un filtro all'entrata della linea dove, lato adsl è collegato il modem per internet e lato telefono ho collegato 5 linee telefoniche in parallelo. A parte qualche disturbo quando alzo la cornetta, non ho particolari problemi a chiamare e a ricevere chiamate. Da qualche giorno mi sono reso conto che il telefono non funziona per nulla quando alzo la cornetta e quando mi chiamano risulta sempre occupato. Ho staccato le mie 5 linee dal filtro lasciando solo l'adsl, la linea è libera quando provo a chiamare e inoltre se provo a collegare solo un apparecchio telefonico al filtro, il tutto funziona regolarmente. Cosa dovrei controllare per far ritornare tutto come prima? grazie per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , per i sintomi descritti dovresti avere la linea in basso isolamento . 

I 5 apparecchi telefonici sono un po troppi . Bisogna capire se il basso isolamento ce l'hai sulla linea principale (esterna ) o su quella interna di casa ,perchè se è interna e reclami all'operatore ti addebitano l'intervento.

Potresti ,se sei capace ,staccare tutto l'interno e lasciare solo la pima presa con il modem e un apparecchio collegato con il filtro . Lo lasci cosi per qualche giorno e vedi come va sia come fonia sul telefono che come velocità sull'adsl .

Puoi anche ,in questa condizione ,chiamare il 187 e farti fare una prova di isolamento .

Stabilito se il guasto è esterno o alla prima presa ,proseguire con l'aggiunta di una presa interna alla volta . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Se uno dei Telefoni è Cordless, staccalo da entrambe le Prese Elettrica

e Telefonica e riprova . 

(prima lasciandolo staccato, poi ricollegandolo ). 

2)

Se l' Impianto fosse quello tradizionale con le Prese tripolari in cascata

(Au 1^Presa=>Ae2^Presa ;

Au 2^Presa =>Ae3^Presa etc.)

bisogna assicurarsi che non sia stato invertito il Cordone da Spina tripolare

a Plug tra i vari modelli di Telefono. 

(è possibile che un Cordone utilizzato con il Telefono sbagliato metta in corto

la linea. 

3)

Scollega tutte le Spine degli Apparecchi, poi ricolleghi la linea interna al filtro

e dal cellulare chiami il Numero fisso. 

- Se torna Occupato va cercato il guasto nei Collegamenti interni. 

- Se suona libero colleghi un solo Apparecchio alla volta e ripeti i test. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da filtro diretto non ho problemi come detto in partenza. Dovrò sicuramente provare a staccare le 5 linee e riprovare una alla volta. Il fatto è che anche se 5 linee possono risultare tante funzionavano a dovere, con qualche disturbo ma andavano. Ovviamente non sono un tecnico. Non avendo toccato nulla e con impianto in parallelo tutto fatto senza prese tripolari ma con plug RJ11, devo per forza credere che la questione a oggi sia il basso isolamento, anche se non capisco come può influenzare sul degrado in base agli apparecchi collegati. La mia domanda è a questo punto, ad un valore x di isolamento prevede un numero massimo di collegamenti telefonici? sempre ovviamente facendo esempi di collegamenti paralleli ed entro diciamo una portata interna di 12 metri per cavo telefonico. Mi spiegate un pò come funziona e come viene controllato? 

 

Nel ringraziandovi, vi auguro una sereno weekend.

 

Allego un immagine dello schema

 

OKTrj6P.jpg

 

 

Modificato: da mitalors
Link al commento
Condividi su altri siti

? Prima di dissaldare i cavi, hai tolto anche il Cordless dalla Rj11, 

chiamando poi il N° fisso dall' esterno con solo la Rete interna collegata al filtro ? 

? Trovi "Occupato" o normale "Controllo di chiamata" ? 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Andiamo con ordine.

2 ore fa, mitalors ha scritto:

Non avendo toccato nulla e con impianto in parallelo tutto fatto senza prese tripolari ma con plug RJ11,

Anche se prima andava tutto bene puo essere che si sia avuto un degrado su una o più linee ( cavi o apparecchi) che hanno fatto scendere il limite di basso isolamento ed ora non va più.

2 ore fa, mitalors ha scritto:

tutto fatto senza prese tripolari ma con plug RJ11

Per paradosso se c'è umidità nelle mura-cassette ecc. vanno meglio le prese tripolari che le plug -RJ11 .

 

2 ore fa, mitalors ha scritto:

anche se non capisco come può influenzare sul degrado in base agli apparecchi collegati. La mia domanda è a questo punto, ad un valore x di isolamento prevede un numero massimo di collegamenti telefonici?

Si, le impedenze dei cavi in parallelo fanno diminuire il valore totale di impedenza fino ad arrivare ad un punto in cui la centrale telefonica non capisce se la linea è aperta, e quindi libera, oppure "sganciata " cioè impegnata e quindi la rende occupata .Ciò ( l'impedenza) diminuisce ancora di più se nelle prese sono presenti gli apparecchi telefonici . Per questo non si possono mettere troppe prese o apparecchi in parallelo .

Nello schema che hai allegato ci sono alcuni errori:

Il modem non necessita di filtro , può andare diretto alla presa  .

Le prese o meglio gli apparecchi hanno bisogno di filtri ,ma uno per uno , quindi 5 apparecchi 5 filtri .

Questi filtri sono in realtà degli accrocchi molto economici , sono filtri passa basso solo sull'uscita tel. ,ma non hanno una stabilità in impedenza caratteristica ( 600 ohm ) quindi mettendo tanti apparecchi in parallelo questa non viene rispettata.

Spero di averti chiarito qualche idea , altrimenti chiedi 

Ciao  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2022 alle 18:09 , piergius ha scritto:

? Prima di dissaldare i cavi, hai tolto anche il Cordless dalla Rj11, 

chiamando poi il N° fisso dall' esterno con solo la Rete interna collegata al filtro ? 

? Trovi "Occupato" o normale "Controllo di chiamata" ? 

Ciao ! 

Si funziona correttamente e senza disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/10/2022 alle 19:21 , Domenico Maschio ha scritto:

Si, le impedenze dei cavi in parallelo fanno diminuire il valore totale di impedenza fino ad arrivare ad un punto in cui la centrale telefonica non capisce se la linea è aperta, e quindi libera, oppure "sganciata " cioè impegnata e quindi la rende occupata .Ciò ( l'impedenza) diminuisce ancora di più se nelle prese sono presenti gli apparecchi telefonici . Per questo non si possono mettere troppe prese o apparecchi in parallelo

 

Il 15/10/2022 alle 19:21 , Domenico Maschio ha scritto:

Anche se prima andava tutto bene puo essere che si sia avuto un degrado su una o più linee ( cavi o apparecchi) che hanno fatto scendere il limite di basso isolamento ed ora non va più.

Visto che c'è correlazione tra basso isolamento e diminuzione di impedenza tra gli apparecchi collegati e cavi telefonici, non avendo toccato nulla e scongiurando l'umidità nelle cassette o problemi di collegamenti fisici, è possibile che il tutto, tenendo presente che in questi giorni ho segnalato un problema alla linea per disconnessioni continue adsl, sia accaduto proprio per questo avvenimento? In questi giorni il tecnico è venuto e ha notato disconnessioni, confermandomi il basso isolamento tra 1 polo e la terra, ovviamente mi ha detto che andrà sostituito il cavo direttamente.

 

1) Attendo che venga risolto il basso isolamento e rifaccio la prova, pur essendo in errore di schema ma funzionante?

2) Inoltre leggo in un'altra tua discussione che il fruscio può essere risolto in parte, essendoci un basso isolamento tra un polo e terra, invertendo i poli di collegamento d'entrata esatto?

 

Riguardo invece lo schema errato, a questo punto mi conviene togliere il filtro al cavo d'entrata, collegare i miei 5 cavi in parallelo sempre al cavo d'entrata e per ognuno di questi collegare un filtro se va attaccato un apparecchio e usare uno di questi cavi per l'adsl. Su quest'ultimo mi dici di non collegare nessun filtro, io mi ricordavo di si, magari i modem di oggi hanno già loro un filtro interno. Se puoi schiarirmi un pò le idee, ti ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
10 minuti fa, mitalors ha scritto:

Visto che c'è correlazione tra basso isolamento e diminuzione di impedenza tra gli apparecchi collegati e cavi telefonici, non avendo toccato nulla e scongiurando l'umidità nelle cassette o problemi di collegamenti fisici, è possibile che il tutto, tenendo presente che in questi giorni ho segnalato un problema alla linea per disconnessioni continue adsl, sia accaduto proprio per questo avvenimento?

Si.

10 minuti fa, mitalors ha scritto:

In questi giorni il tecnico è venuto e ha notato disconnessioni, confermandomi il basso isolamento tra 1 polo e la terra, ovviamente mi ha detto che andrà sostituito il cavo direttamente.

Sul cavo esterno ? 

 

10 minuti fa, mitalors ha scritto:

1) Attendo che venga risolto il basso isolamento e rifaccio la prova, pur essendo in errore di schema ma funzionante?

Si .

10 minuti fa, mitalors ha scritto:

2) Inoltre leggo in un'altra tua discussione che il fruscio può essere risolto in parte, essendoci un basso isolamento tra un polo e terra, invertendo i poli di collegamento d'entrata esatto?

Si , perchè hai un fruscio sulla fonia o ronzio ?

 

10 minuti fa, mitalors ha scritto:

Riguardo invece lo schema errato, a questo punto mi conviene togliere il filtro al cavo d'entrata, collegare i miei 5 cavi in parallelo sempre al cavo d'entrata e per ognuno di questi collegare un filtro se va attaccato un apparecchio e usare uno di questi cavi per l'adsl. Su quest'ultimo mi dici di non collegare nessun filtro, io mi ricordavo di si, magari i modem di oggi hanno già loro un filtro interno.

Anche questo è vero .

Sui modem non c'è mai stato bisogno di mettere il filtro . I filtri sono dei passa-basso per la linea telefonica ,mentre la parte di banda ad alta frequenza ( quella che serve per il modem ) è diretta ,senza filtro .

Il filtro ci voleva se ad una stessa presa dovevi metterci sia il telefono che il modem.

In ogni caso visto che il tecnico ha riscontrato un basso isolamento sulla linea ( un filo a terra) ,ritengo che occorra aspettare la risoluzione di quel problema, poi affronti il resto.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

>

Il collegamento  di 4 o più Telefoni non garantisce che suonino tutti. 

>

Nel caso in esame l' Impianto è sezionato e la Rete esterna ha un' unica Presa.

- L' Uscita "Modem" del Filtro, collegata pari pari con l' Ingresso ,  dispone

dell ' intera Banda. 

- l' Uscita "Tel" estrae solo la Bassa frequenza perciò a valle di essa non

servono ulteriori Filtri. 

poiché a volte si guastano durante temporali, conviene avere a disposizione

un Filtro di ricambio. 

- il Gestore interviene solo sulla Presa principale. 

- l' Utente provvede per la parte Interna. 

>

- Invece, quando l' Impianto non è sezionato,  in tutte le Prese arriva

Alta frequenza + Bassa frequenza. 

- in questo caso l' attuale collegamento "a Stella" delle Prese avrebbe

impatto negativo sul funzionamento del Modem. 

- Si ha il vantaggio che il Modem può essere posizionato ( o spostato )

in qualsiasi Presa. 

- però si rende necessario un filtro presso ogni Telefono. 

- Come accennavo, Uscita "Modem" e Ingresso "Linea" possono essere

scambiati

- quando sulla stessa Presa Rj coesistono Modem e Telefono, può essere

utile attaccare il Filtro dietro  il Modem, il Cordone di Linea su "Modem" . 

 L' Apparecchio all' Uscita "Tel" ampliera' il proprio raggio di azione. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

Il massimo trasferimento di energia si ottiene quando l'impedenza e'  "adattata".

Parallelare più apparecchi non e' mai cosa buona.

-

Buon giorno !

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2022 alle 14:02 , Domenico Maschio ha scritto:

Si , perchè hai un fruscio sulla fonia o ronzio ?

Si, man mano che scollegavo le prese si attenuava fino a scomparire quando collego un solo cavo.

 

Il 18/10/2022 alle 14:02 , Domenico Maschio ha scritto:

Sul cavo esterno ?

Purtroppo non è un cavo di loro proprietà ma del mio condominio, credo che si sia creato il basso isolamento per il cattivo tempo. Sembra di aver capito che l'impianto di terra abbia influenzato la linea telefonica.

 

Il 18/10/2022 alle 14:02 , Domenico Maschio ha scritto:

Il filtro ci voleva se ad una stessa presa dovevi metterci sia il telefono che il modem

Si ma lo schema che propongo io, cioeè 5 cavi in parallelo, non è come mettere sullo stesso cavo sia modem che telefono?

 

Il 18/10/2022 alle 14:02 , Domenico Maschio ha scritto:

In ogni caso visto che il tecnico ha riscontrato un basso isolamento sulla linea ( un filo a terra) ,ritengo che occorra aspettare la risoluzione di quel problema, poi affronti il resto.

Ciao

Purtroppo dopo aver fatto intervenire il tecnico, pur accertandomi che avrebbe del tutto, in via eccezionale risolto la questione, non riesco più a contattare il servizio clienti per disservizio al sistema. Mi tocca mettermi al telefono. Inoltre credo che non lo faranno perchè il cavo che entra dalla cassetta esterna allo stabile è di tipo multipolare. Potrebbero risolvere passandomi un altro cavo solo per la mia utenza ma la vedo molto dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
16 ore fa, mitalors ha scritto:

Si, man mano che scollegavo le prese si attenuava fino a scomparire quando collego un solo cavo.

Questo dimostra che il parallelo tra più linee fa diminuire l'impedenza totale che da fastidio ad una linea già compromessa dal basso isolamento.

16 ore fa, mitalors ha scritto:

Purtroppo non è un cavo di loro proprietà ma del mio condominio, credo che si sia creato il basso isolamento per il cattivo tempo. Sembra di aver capito che l'impianto di terra abbia influenzato la linea telefonica.

Se hai la possibilità di accedere alle sue terminazioni ,controlla se c'è ossido e/o contatto con la terra/massa 

 

16 ore fa, mitalors ha scritto:

Si ma lo schema che propongo io, cioeè 5 cavi in parallelo, non è come mettere sullo stesso cavo sia modem che telefono?

No ,1° perchè  i 5 cavi parallelati li prendi dopo il filtro ,quindi non hai il segnale adsl , 2° perchè parallelando le prese e/o i telefoni modifichi la impedenza totale che non corrisponde più a quella del filtro ( che è fatto per un solo telefono) 

 

16 ore fa, mitalors ha scritto:

Potrebbero risolvere passandomi un altro cavo solo per la mia utenza ma la vedo molto dura.

Se sei capace te lo puoi cambiare tu 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...