Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung UE40B6000 che non conclude la procedura di avvio


sgbar

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un TV Samsung UE40B6000 che quando cerco di accenderlo inizia la prodedura di avvio, ripetendola continuamente senza mai riuscirci.
Cercando in rete mi sembra di aver capito che il problema dipende dai condensatori elettrolitici del modulo alimentatore.
Ho smontato il pannello posteriore ma non riesco ad individuare questi condensatori.
C'è qualcuno che è in grado di aiutarmi ?
Allego foto del modulo (PD4612F1 /  BN44-00269A).

Grazie,
Stefano

rsz_1img_20221006_120507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente se tu che mi hai chiesto "cosa riesci a vedere , solo il logo?".

Poichè mi trovo con un hardware che non si avvia, come dovrei fare per vedere/eseguire/copiare il software ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo caso potrebbe essere compatibile con l'inquinamento della memoria settaggi, se sei fortunato, se no è qualche altra memoria che non penso sei in grado di sistemare dato che non riconosci dei condensatori, allora localizzala , è un chip a 8 pin con nome 24c256 o 24c512 di solito, oppure inizia per ATML, prendi un punteruolo o un cacciavitino e togli la spina, localizzi i pin 5,6 e fai un corto tra loro mantenendolo per 5-10sec. mentre rimetti la spina, poi fai partire il tv con il telecomando, se non vaallora prova i pin 4+5, 4+6, 5+8, 6+8..

se non va così non penso che vuoi pensare a programmatori eprom, cercherai una mainboard funzionante..

per sicurezza fammi la foto del chip che pensi sia la eprom e dell'area attorno..

 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza;

Allora ho individuato 2 chip a 8 pin:

- Quello cerchiato in giallo ha la sigla  ATML H928 02B 1

- Quello cerchiato in rosso ha la sigla  ATML H928 2E8 1.

Per fare il corto tra i vari pin devo togliere completamente il chip dalla sua sede e poi collegarli senza passaggio di corrente ?

 

Scheda Alimentazione...PD4612F1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello rosso è il chip giusto, ti ho detto cacciavitino perché ovviamente ti serve da appoggiare tra i pin senza rimuovere niente, con questa azione dovresti resettare la eprom ma non è detto che lo faccia, ci sono modelli che non lo fanno, forse se ti riesce il reset ti chiede di accedere al service menu, poi eventualmente ti spiego i passi da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di iniziare l'operazione ho ancora il problema di individuare la numerazione dei pins.

Sulla scheda c'è solo una freccia bianca che punta verso un pin.

Potrebbe essere che si tratti del pin 1 e poi la numerazione segue lo schema del disegno allegato ?

 

pins.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato le combinazioni che mi hai detto  (5+6 / 4+5 / 4+6 / 5+8 / 6+8) .

La sola combinazione che ha sortito qualche effetto è 6+8 che ha fatto illuminare lo schermo (prima restava nero), però la procedura non arriva ancora a visualizzare il logo perchè riprende il loop del riavvio.

Se sei sicuro che il problema dipenda dalla memoria e non dal modulo di avvio, posso provare a recuperare un'altra scheda madre.

In ogni caso questo guasto può dipendere dal fatto che ultimamente usavo il TV con un nuovo decoder e con un TV box android ?

Oppure ho letto anche che può essere una questione di settaggi sbagliati ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero guasto non e' ancora identificato, controlla sulla scheda tcon quella forse coperta da lamierino e collegata allo schermo se sul fusibile di ingresso ci sono 12v su entrambi i poli, metti il puntale nero su un foro di vite del telaio.. lo identifichi come un piccolo componente spesso bianco al centro e parallelepipedo, se non e' bianco e' nero a volte e vicino al connttore del nastro FPC di ingresso (o cavo).

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scheda sotto il lamierino non mi sembra di vedere fusibili.

Ci sono 2 fusibili nella scheda di alimentazione (cerchiati in arancio e azzurro) ed entrambi rilevano circa 12 v.

Allego foto

 

 

img_20221007_130334.jpg

Scheda Alimentazione_PD4612F1-fus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la foto della tcon , vicino al connettore di destra in basso ci sono due fusibili bianchi in smd, questo modello ne ha due non ho mai capito perché.. 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra comunque un difetto di main.board, ci sarebbe da provare a riscrivere il firmware di standby ma non hai l'attrezzatura penso, cos'hai un bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il codice che c'è sulla mainboard è BN40-00145B e ho visto che qualcosa si trova a partire da 50 euro.

Però, come ti dicevo, anche se il tv ritornasse a funzionare non vorrei che il guasto si possa ripetere a causa di periferiche come il decoder o un TV box android che stavo usando da qualche settimana.

In particolare leggevo che molti hanno avuto problemi simili utilizzando il tv con connessioni wifi.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova sempre un codice bn94 guarda bene  il bn40 non conta, usare decoder esterni non ha nessuna controindicazione, mentre i box android se sono connessi via cavo ethernet hanno un rischio di sovratensione dalla porta del modem che la prende a sua volta dal doppino telefonico, non se è fibra, il tuo sembra un guasto da sovratensione, ma può arrivare dalla presa elettrica 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora grazie comunque.

Eventualmente non riuscissi a trovare la scheda, conosci qualcuno nella zona di Milano che potrebbe fare il lavoro di riscrittura del firmware ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco centri assistenza, non faccio riparazioni per lavoro, io sono capace ma non faccio lavori per altri, riparo solo i miei, non voglio storie con sconosciuti se nasce qualche disguido, ma poi con il viaggio penso non valga la pena, è tv di valore commerciale basso. Sono della provincia di Milano.

PS: non posso neanche comprartelo perché un tv del genere si rivende a fatica 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...