Vai al contenuto
PLC Forum


Problema numero ricette HMI COMFORT 7"


egli87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto avendo un problema con un HMI Comfort TP700 Siemens (

6AV2124-0GC01-0AX0

).

Ho creato la pagina ricetta. Sfrutto la variabile numero ricetta per inserirlo nelle variabili industria 4.0 e per visualizzarlo nel HMI.

Quando carico va tutto bene. Quando sono nella pagina ricette e vado a scegliere un altra ricetta e poi premo ESC senza caricare, il numero ricetta mi cambia. Il HMI mi tiene in memoria il numero ricetta scelto(non caricato).

Questo purtroppo ha mandato in tilt più di un cliente e sta diventando un problema.

Ho provato a chiedere la rivenditore ma ne anche lui mi ha aiutato.

Non so se voi avete qualche idea al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,

il numero ricetta generato dal ricettario WinCC (come anche il nome, se usi una string), cambia al cambiare della ricetta richiamata nel ricettario (non tiene conto del caricamento della ricetta).

 

Perchè ti manda in tilt? Usi quel numero per gestire la macchina ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dina_supertramp ha scritto:

Perchè ti manda in tilt? Usi quel numero per gestire la macchina ? 

Perché quando il cliente non carica ma seleziona un altra ricetta, nella pagina ricetta, quel numero li mi cambia. Siccome è l'unica maniera che ho per far vedere in Industria 4.0 il numero di ricetta, può/come è anche successo che il cliente si trova un numero ricetta diverso da quello caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

potresti inviare al cliente l' ID effettivamente in lavorazione e non quello selezionato dal ricettario

Quando fai il download della ricetta al PLC, invii anche l'ID della ricetta e poi al MES o allo scada o chi di dovere passi quel numero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.Salarsi ha scritto:

potresti inviare al cliente l' ID effettivamente in lavorazione e non quello selezionato dal ricettario

Quando fai il download della ricetta al PLC, invii anche l'ID della ricetta e poi al MES o allo scada o chi di dovere passi quel numero.

 

mi sa che è proprio così, in fase di download al PLC invvi o salvi in un campo ritenitivo la ricetta che sstai scaricando al PLC, considerare il campo numerico ricetta selezionato non è corretto, non solo con Siemens ma con qualsiasi altra interfaccia HMI, lo è con Weintek per fare un esempio ma lo è anche con altri marchi

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Io lo gestisco cosi:

 

Ad ogni comando di caricamento (più altre condizioni esterne al ricettario) azzero un INT "ricetta in lavorazione" in un DB ritentivo.

 

Col caricamento andato a buon fine (miei controlli interni più funzione di sistema wincc "emetti segnalazione di stato") muovo il numero ricetta del ricettario nel DINT sopra citato.

 

In questo modo se il campo è zero, so che non sto lavorando nessuna ricetta (modo manuale, manutenzione, automatico senza ricetta caricata), oppure ho provato a caricarne una ma il caricamento è fallito (in questo caso ho anche un allarme che mi dice caricamento non completato per errore).

 

Stesso discorso per il nome ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non uso l'iD e il nome ricetta della gestione ricetta ma creo 2 campi in più nella ricetta per il nome e l'ID, e uso quelli, cosi mi svincolo con tutto quello che è la gestione ricette, e il cliente può inserire dentro i campi cosa vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2022 alle 16:11 , acquaman ha scritto:

Io invece non uso l'iD e il nome ricetta della gestione ricetta ma creo 2 campi in più nella ricetta per il nome e l'ID, e uso quelli, cosi mi svincolo con tutto quello che è la gestione ricette, e il cliente può inserire dentro i campi cosa vuole.

Purtroppo così non risolvi il mio problema... a prescindere sei vincolato a vedere il numero ricetta generato dal ricettario WinCC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2022 alle 15:38 , dina_supertramp ha scritto:

 

Col caricamento andato a buon fine (miei controlli interni più funzione di sistema wincc "emetti segnalazione di stato") muovo il numero ricetta del ricettario nel DINT sopra citato.

Non hai un input dall'HMI che il caricamento è andato a buon fine... 

non ho capito come gestisci questa parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
Il 11/10/2022 alle 15:46 , egli87 ha scritto:

Non hai un input dall'HMI che il caricamento è andato a buon fine... 

non ho capito come gestisci questa parte 

 "emetti segnalazione di stato" (vedi immagine, scusa se è in inglese)

 

Non è obbligatorio utilizzare la funzione, se la utilizzi gli associ una variabile INT, su cui l'HMI scrive dei valori (2 ; 4 ; 12) in base all'esito del trasferimento ricetta richiamata.

Se premi F1 sulla funzione, ti si apre la guida in linea che ti spiega nel dettaglio cosa significa ogni valore numerico

 

Se la word assume valore 4 (funzione eseguita senza errori) la ricetta è stata caricata correttamente nel DB, e dopodiché io la muovo in un ulteriore DB "di lavoro" (mia gestione personale, preferisco lavorare su un DB diverso da quello usato per le ricette WinCC, che lascio gestire solo al pannello)

 

per vedere l'opzione devi abilitare la segnalazione di stato, mettendola su ON, dopodichè ti compare la casella dove linkare la tua variabile INT

 

 

 

segnalazione stato trasferimento ricetta.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...