Vai al contenuto
PLC Forum


Valore resistenza R103 su PSU EAY58470001 LGP4247-09S - TV LG 42sl8000


freeluke

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei necessita' di conoscere il valore della resistenza ceramica R103 presente su scheda PSU EAY58470001 LGP4247-09S per TV tipo 42SL9000 - 42LH7000 - 47sl8000 - 42sl8000  ecc...

In rete schemi di PSU LG non si trovano.

 

Dalla sigla non si capisce bene se e' una 3 ohm o 3.3 ohm o altro valore - sarebbe utile se qualcuno in possesso di questa scheda possa misurare il valore reale con un tester

 

grazie.

Luke

R103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sì,è da 3,3 ohm ma se è saltata questa vuol dire che c'è un grosso corto sul lato primario (mosfet)

o ponte di graetz

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,è da 3,3 ohm ma se è saltata questa vuol dire che c'è un grosso corto sul lato primario (mosfet)

o ponte di graetz

Grazie Riccardo,

Stranamente ho verificato tutti i mosfet, diodi, ponte e non ho trovato nessun corto, tra l'altro i fusibili erano tutti OK. C'era solo una pista bruciata a causa della sfiammata fatta dal condensatore C618  1KV221 (in allegato foto di condensatore e pista riparata)  - un guasto strano, oltre questa evidente sfiammata non ho trovato nulla pur verificando i componenti piu' sospetti. Possibile uno sbalzo di tensione?

Se non ricordo male il televisore si e' danneggiato mentre era in standby, non acceso quindi.

 

 

c618.jpg

pista.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mera curiosita' ho provato ad aprire la resistenza interrotta ed ovviamente l'ho trovata completamente bruciata ma la cosa che non sapevo e' che all'interno c'e' anche un fusibile termico in serie da 139C ! Fusibile non interrotto

 

res.jpg

Modificato: da freeluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non lo sapevo neanch'io. Comunque ti è andata bene che il corto del condensatore (guasto tipico) abbia fatto solo una vittima

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non lo sapevo neanch'io. Comunque ti è andata bene che il corto del condensatore (guasto tipico) abbia fatto solo una vittima

 

Almeno spero, domani dovrei riuscire a provarla.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato oggi, tutto ok funziona.

in pratica la resistenza si deve essere bruciata nel momento in cui il condensatore sfiammando ha interrotto la pista.

Meglio cosi', riparata con poco. 

Resta la curiosita' per quella resistenza con fusibile termico integrato, un'ottima seconda protezione anche se in questo caso non e' servita.

Chissa' se e' un tipo particolare di resistenza.

 

Modificato: da freeluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...