Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con scheda GiffGaff e Nexus/G


Adelante

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

alla ricerca di una scheda da inserire nel mio Nexus/G, ho optato per la GiffGaff che avrebbe dovuto funzionare in 2G, ma nel mio caso sembra supportare almeno il 3G.

Ho scelto questa scheda perché a consumo ed mio il traffico di SMS è circa uno al mese, quindi mi costerebbe molto meno di una qualsiasi opzione con abbonamento.

 

Nella situazione attuale non trovo una offerta telefonica altrettanto conveniente, e ho scoperto che il modulo Nexus/GU mi costerebbe circa 250€, una cifra non banale, circa 7 anni di TIM Connect (ammesso ci sia ancora la copertura 2G).

 

Vi chiedo quindi consiglio.

  1. Acquisto un modulo Nexus/GU e lo sostituisco a quello esistente in fai-da-te (non sono un professionista)?
  2. Cerco un prodotto compatibile con Nexus/GU a prezzo inferiore?
  3. Rinuncio (almeno temporaneamente) all'avviso telefonico?
  4. Sostituisco la centralina con un prodotto economico più recente?

 

Attualmente utilizzo l'INIM solo come antifurto, con tutti i sensori cablati ed una tastiera di sblocco all'ingresso.

Grazie in anticipo per le risposte, purtroppo la spesa non è banale e di questi tempi sarebbe una bolletta extra, qualsiasi consiglio a riguardo è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/10/2022 alle 11:49 , Adelante ha scritto:

Vi chiedo quindi consiglio.

  1. Acquisto un modulo Nexus/GU e lo sostituisco a quello esistente in fai-da-te (non sono un professionista)?

Non capisco:

dici di avere un Nexus/G e vuoi sostituirlo con un Nexus/GU che neanche esiste.....

forse intendevi Nexus/3GU ma se devi spendere, tanto vale optare per il Nexus/4GU dato che anche il G3 verrà smesso. inoltre tra il Nexus 3GU e il 4GU la differenza è minima

 

Il 8/10/2022 alle 11:49 , Adelante ha scritto:

2. Cerco un prodotto compatibile con Nexus/3GU a prezzo inferiore?

4. Sostituisco la centralina con un prodotto economico più recente?

 Un prodotto compatibile su Bus non può esistere e non esiste.

Sostituire la centralina con altra più economica è una pessima idea e, se la tua idea è il risparmio, vuol dire che non tieni alla sicurezza e non hai compreso bene ciò che fa il Nexus.

 

PS. ma credi veramente che Giffgaf sia più economico? Penso che se tieni al risparmio e non vuoi spendere per un Nexus/4GU, scegli un altro Operatore. Hai visto Iliad voce, che ti dà telefonate e sms illimitati; e ancora funziona con il tuo Nexus attuale? 2 euro in più di Tim che dà pochi minuti e pochi sms. Comunque ci sono anche altri operatori che gestiscono ancora il 2G.

 

Nota: dato che non sei un installatore perché non chiedi consiglio a chi ti ha installato il sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,
grazie per la risposta, scusami se ti rispondo solo oggi.

 

> forse intendevi Nexus/3GU ma se devi spendere, tanto vale optare per il Nexus/4GU

 

Esatto, ho scritto male, intendevo la Nexus/4GU

 

> Sostituire la centralina con altra più economica è una pessima idea

 

La centralina che ho ha qualche anno sulle spalle e sinceramente non sono in grado di capire se valga la pena spenderci 250€-

Ma se è ancora valida, allora il discorso cambia e me la tengo volentieri. Non sarà all'ultimo grido ma ha sempre fatto bene il suo lavoro.

 

> Hai visto Iliad voce,

 

Si, pagherei mandando circa un SMS al mese, ogni SMS mi costerebbe 5€, quasi quanto una raccomandata postale.

Tra quattro anni avrei pagato comunque i 250€ a rate e avrei ancora il supporto solo per il 2G, ammesso che il 2G non sia stato dismesso prima.

 

> dato che non sei un installatore perché non chiedi consiglio a chi ti ha installato il sistema?

 

L'installatore, che non vedo da un po', mi ha lasciato un impianto forse non proprio a regola d'arte, tra cui un relè per 12V collegato alla 230V.
Onestamente male so lavorare pure io, non mi serve pagare qualcuno per questo.

 

Se c'è solo da cambiare una scheda togliendo e mettendo due fili, purtroppo mi devo arrangiare, i soldi sono quelli che sono e già 250€ è un extra non banale.

Già ho dovuto mettere qualche pezza al lavoro che mi ha lasciato, se il lavoro è facile spendo quei soldi e mi faccio il lavoro.

Altri soldi, almeno per ora, non posso, forse se mi avesse fatto un lavoro migliore sarei meglio disposto...

Modificato: da Adelante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/10/2022 alle 11:58 , Adelante ha scritto:

Si, pagherei mandando circa un SMS al mese, ogni SMS mi costerebbe 5€, quasi quanto una raccomandata postale.

Tra quattro anni avrei pagato comunque i 250€ a rate e avrei ancora il supporto solo per il 2G, ammesso che il 2G non sia stato dismesso prima.

Senz'altro in considerazione della dismessa del 2G e in futuro del 3G, conviene investire in un nuovo gsm 4G, specie se ti conviene il piano del tuo operatore.

Non capisco però questa cosa di un solo sms al mese....., evidentemente non ti è stato detto in fase di installazione, come sfruttare gli sms sia in uscita come in entrata.

Che modello di centrale Smartliving, e che versione di Firmware hai? te lo chiedo perché hai scritto:

Quote

Ma se la centrale è ancora valida, allora il discorso cambia e me la tengo volentieri. Non sarà all'ultimo grido ma ha sempre fatto bene il suo lavoro.

dato che se è aggiornabile il firmware, sarà comunque "all'ultimo grido" come dici.

 

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...