Vai al contenuto
PLC Forum


motore asincrono Lafert 220 V sei fili


thoro

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto cercando di restaurare una combinata per legno che mi è stata regalata, sistemata meccanicamente, giochi cuscinetti, leveraggi, sicurezze, ecc... mi sono trovato a fare le prime prove e ho notato una incongruenza: in posizione pialla la stessa gira in senso opposto  e come se non bastasse la stessa gira solamente nella posizione errata del commutatore.

La macchina è dotata di un motore Lafert LMV63/2 con commutatore Bremas incorporato giri 2750  (con i dati di targa di entrambi non ho trovato traccia in rete ne dell'uno ne dell'altro, presumo si tratti di materiale customizzato).

Il commutatore è del tipo a tre posizioni fisse e due di avviamento con ritorno  avv. -  1 - 0 - 2  avv. ,  il motore ha una doppia puleggia una delle due è frizionata o lavora in senso inverso alla prima, mentre scrivo mi viene in mente che questo particolare non l'ho verificato.

Ho controllato il condensatore è ho verificato che il valore dello stesso era di 4 mF anzichè i 12,5 di targa, ho pensato che il motore partisse nel senso di meno sforzo, ho cambiato il condensatore con uno dal valore corretto ed effettivamente parte meglio ma il problema persiste, ora siccome è stata manomessa in maniera pesante un pò in tutte le sue parti... pensavo di provare ad invertire la rotazione del motore rispetto le due posizioni del commutatore per provare, ma mi trovo in difficoltà con il commutatore e i sei fili che escono dal motore.

C'è modo di reperire uno schema del Bremas CS0161877 senza dover scollegare tutti i fili e provare con il tester i contatti ?

Grazie e saluti 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


I vecchi serie CS non sono più documentati. Una volta mi son dovuto ricreare la tabella delle camme da solo, non credo si trovi più niente. L'unica sarebbe avere un catalogo cartaceo e magari scansionarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie a tutti voi, riepilogando il condensatore è uno solo ed effettivamente c'è posto per uno solamente. Ho visto sul catalogo però schemi non ce ne sono, mi sà che dovrò scollegare tutto e battere i contatti, pazienza se vi viene in mente qualcos'altro fatemelo sapere saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi hanno risposto dalla Bremas dicendo che la loro politica aziendale impedisce di fornire schemi e dettagli tecnici ?!? e di seguito ... ha provato a contattare il costruttore dell'apparecchiatura ... mah , oggi provo a contattare il referente di zona della Lafert vediamo se mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ti ho suggerito quella strada, per gli speciali non diffondono schemi perché sono di proprietà di chi l'ha fatto fare.. 

Probabilmente non te lo forniscono neanche come ricambio, a me è successo,  ho dovuto batterlo e compilare il loro modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...