Vai al contenuto
PLC Forum


Motore stepper come generatore eolico


martin1984

Messaggi consigliati

ho fatto altre prove ed sono riuscito ad far attivare l'alternatore , però il problema è che diventa eccessivamente duro nella produzione ed poi i giri servono molto alti per attivarlo ,

 

Avete qualche ideo su quale prodotto posso usare come generatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, martin1984 ha scritto:

però il problema è che diventa eccessivamente duro nella produzione ed poi i giri servono molto alti per attivarlo ,

 

Che diventi "duro" è normale. Per produrre energia elettrica è necessario che un motore primario fornisca a lui energia meccanica, visto che il rendimento è sempre minore di 1, se vuoi produrre 100W elettrici dovrai fornigli, come minimo, 110W meccanici.

Inoltre, come ha già scritto Luigi, dipende dal tipo di alternatore. Se usi un 2 poli dovrai farlo ruotare a 3000 rpm, un 4 poli 1500, un 6 poli 750, e così via.

 

16 ore fa, martin1984 ha scritto:

Avete qualche ideo su quale prodotto posso usare come generatore ?

 

se vuoi produrre direttamente corrente alternata devi usare un alternatore.

 

Altrimenti puoi usare una dinamo, seguita da un inverter che, oltre a produrre corrente alternta, abbassa il rendimento globale del sistema. Inoltre anche la dinamo necessita di lavorare in una determianta gamma di velocità, dato che il valore della tensione generata segue la relazione V = k * w, dove w è la velocità angolare (rpm) e k è una costante che dipende dalla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso anche produrre corrente continua a 12v .

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

6 poli 750, e così via.

Come faccio a saperlo ? 

 

Avevo visto dei video che usavano un motore a spazzole da lavatrice per produrre tensione a 12v , peró sarebbe fattibile ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che tu chiamo motore a spazzole è il così detto motore universale.

In altri termini è un motore in corrente continua con il campo collegato in serie, o in parallelo, o inserie-parallelo, con l'armatura. In questo modo ogni volta che s'inverte la polarità sull'armatura si inverte anche sul campo, così il motore può essere alimentato da tensione alternata.

Questo tipo di motore è una macchina reversibile, quindi se lo fai ruotare con un motore esterno, assorbe energia meccanica e rende energia elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ne recupero uno ed provo , volevo sapere lo devo alimentare con quale volt  per farlo attivare il campo magetico ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo perchè, come ho scritto prima, il campo è collegato direttamente all'armatura. Io non ho mai provato a far generare un motorino universale.

Ma quel video che citi non da questa informazione? Metti il link che provo a dargli un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io però continuo a fare la domanda principale, ovvero.. prima di cercare il generatore, bisognerebbe cercare la turbina o la pala eolica... una casa la si costruisce dalle fondamenta, mai dal tetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

. prima di cercare il generatore, bisognerebbe cercare la turbina o la pala eolica... una casa la si costruisce dalle fondamenta, mai dal tetto...

 

Sagge parole,Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pala pala eolica me la deve costrire un amico che ha il metallo ed ha i mezzi per piegarla , però se non riesco a trovare un generatore non ne faccio nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io però continuo a fare la domanda principale, ovvero.. prima di cercare il generatore, bisognerebbe cercare la turbina o la pala eolica... una casa la si costruisce dalle fondamenta, mai dal tetto...

In questo caso le fondamenta sono il generatore, che ancora non hai. Non sei in grado di costruirti il generatore, quindi prima devi trovare il generatore, che è la base del tuo progetto e poi costruisci la turbina su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...