Vai al contenuto
PLC Forum


Ho accidentalmente usato un prodotto per pulire su un forno autopulente, e adesso?


ARIST

Messaggi consigliati

Siamo in una casa nuova in affitto e appena arrivati abbiamo trovato il forno in una condizione disastrosa. Senza pensarci troppo abbiamo comprato e usato dello spray Fornet per forni e barbecue (senza soda caustica come scritto sulla bomboletta) e dopo due cicli di pulizia ancora molte incrostazioni resistono.

Disperati, abbiamo solo in quel momento guardato le istruzioni del forno (marca Gorenje) e abbiamo scoperto che si trattava di un forno autopulente idrolitico (di quelli che metti l'acqua e fai partire il ciclo di pulizia).

Abbiamo controllato la bomboletta ed effettivamemte c'e scritto sopra di NON usarla si forni autopulenti.

Noi abbiamo risciacquato bene e lanciato il programma di idropulizia. Due programma di idropulizia non hanno comunque intaccato le incrostazioni rimaste.

 

Abbiamo quindi queste domande:

 

1) Abbiamo rovinato il forno definitivamente?

2) Il forno adesso è pericolo da usare? Possiamo usarlo per cucinare?

3) Se l'autopulizia non funziona come facciamo a pulirlo definitivamente?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Tranquillo non hai fatto nessun danno !

Il danno era già presente  , in quanto se non si pulisce  nel momento del bisogno e si continua a cucinare senza pulire , poi è normale che diventa complicato se non impossibile  portare le pareti a pulizia totale.

Utilizzalo normalmente  , visto che lo hai ripulito più volte .

Posta delle  foto per vedere lo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Tranquillo non hai fatto nessun danno !

Il danno era già presente  , in quanto se non si pulisce  nel momento del bisogno e si continua a cucinare senza pulire , poi è normale che diventa complicato se non impossibile  portare le pareti a pulizia totale.

Utilizzalo normalmente  , visto che lo hai ripulito più volte .

Posta delle  foto per vedere lo stato.

Ecco un paio di foto.

Aggiungo che il vetro è marrone e non riesco a pulirlo.

 

 

20221009_204208.jpg

20221009_204217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Scusa , ma cosa vuoi pulire !!!

Non è un forno da pulire  , semmai da sostituire !

 

Siamo in affitto.

Cercheremo di pulirlo al meglio con prodotti naturali/meno aggressivi in modo da non avere problemi con la caparra quando ce ne andremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ARIST ha scritto:

Aggiungo che il vetro è marrone e non riesco a pulirlo.

 

Al forno della mia cucina a gas ho dovuto smontarlo e dopo averlo insaponato per bene con detersivo dei piatti l'ho grattato molto delicatamente e con calma con una lametta da barba usata, allo stesso modo con cui si leva la vernice finita sui vetri. E' tornato come nuovo. Sono riuscito solo così, a nulla sono serviti i vari sgrassanti e pulitori "miracolosi"

 

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io direi di farglielo vedere adesso , non dopo  . 

 

Già, non sarebbe la prima volta che un locatore marcia su queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che il Fornet non debba essere usato sui forni a pirolisi, non a idrolisi, per il trattamento delle pareti.

Almeno, questa è una mia supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il problema in quelle situazioni li' e' che a causa della mancata costante pulizia unito al trascorrere degli anni si sta alzando la vernice e la ruggine crea delle montagnette e la pulizia risulta difficoltosa.

L' unico modo e' asportare la ruggine col raschietto ed il vetro nero pulirlo con spugna di ferro e sgrassatore, in linea subordinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...