Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento caldaia


Strosek

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho una casa di superficie 120mq fuori terra ed altrettanti seminterrati; altezza solai 2.7m fuori terra e 2.6 seminterrato. La casa questa estate ha subito un intervento di efficientamento energetico con cappotto da 10cm e infissi a taglio termico con doppi vetri e pompe di calore. Classe energetica C. La casa si trova vicino ad Alghero.

Attualmente è montata una caldaia a GPL con potenza termica 32.5kw e portata termica 34.8kw della Beretta. Devo sostituirla ed il tecnico mi ha proposto una caldaia Bosch Junker da 28kw, a suo dire sufficiente per il volume della casa.

Facendo due conti mi trovo un volume di 695m3 che, con coefficiente 0.05 mi da esattamente 34kw.

Io ho provato una sola volta il riscaldamento della casa, a primavera, e mi è sembrato valido grazie anche alla notevole superficie radiante (chi l'ha costruita non ha risparmiato in termosifoni) ma non ho riferimenti durante l'inverno e con il nuovo isolamento.

Volevo sapere se, secondo voi, una caldaia da 28kw è sufficientemente potente per riscaldare l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho una 30 con una casa più grande e non isolata! 

 

la 28 va benissimo. 

visto che hai i termosifoni abbondanti sfrutta bene la condensing mettendola con sonda esterna e termostato dedicato in modo che lavori alla minima temperatura d'acqua possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le marche valide l'importante è essere sicuri di avere una buona presenza di assistenze in zona, se conosci e ti trovi bene con chi te la propone è meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

L'installatore venderebbe una Bosch Bunker Balcony 28. Leggendo le caratteristiche della caldaia ho un dubbio perché viene data per:

Potenza termica nominale 24kw

Potenza acqua sanitaria 28kw

Ma il riscaldamento della caldaia è 24 o 28kw?

Attualmente, per completezza, ho una Beretta Esclusive 32 che ha una potenza termica HI 34.7kw e potenza termica 32.5kw

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi toglierti i dubbi puoi contare gli elementi dei termosifoni e vedere la potenza che hanno (in rete sono dati che si trovano a meno di non avere modelli particolari)..

il totale deve essere inferiore alla potenza della caldaia... tieni conto che di solito le caldaie sono sovradimensionate e l'importante è che sia adeguata la parte di ACS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il conto. I radiatori sono in alluminio di larghezza 8cm ma di altezza 90 o 65cm

130 elementi di altezza 90

40 elementi di altezza 65

A cui si somma un termoconvettore in salone. Considerando 160w per i termosifoni grossi e quelli da 65 scalato in proporzione, viene 26kw senza considerare il termoconvettore.

 

Sbaglio o la caldaia da 24kw termici è un pò...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che siamo lì lì, spero che chi te la offre lo faccia con criterio e non perchè ha in casa quella e non vuole ordinare la taglia superiore..

 

se è sicuro dell'offerta io comunque ne sentirei almeno un paio ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo avuto lo stesso dubbio... Io sono molto sospettoso quando chiedo una cosa e me ne viene proposta una diversa, già disponibile, perché "va bene lo stesso"...

Ora, non dico che vada male, probabilmente andrà ugualmente bene ma... Mi sa che se c'era una 32kw, un motivo ci sarà.

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Strosek giusto per portare la discussione sul pianeta terra, se si vuole fare una cosa fatta bene il calcolo della potenza lo deve fare un termotecnico, il quale sapendo una marea di cose fondamentali (zona, piano, esposizione al sole, tipo di muri, serramenti ecc ecc ecc ecc ecc ecc, mettendo questi dati nel computer farà magicamente uscire la potenza richiesta per il tuo appartamento, tutto il resto si chiamano “ragionamenti empirici”, che spesso ci prendono ma spesso no, e se non ci indovinano sono guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento. Scartabellando ho visto che c'è una simpatica normativa UNI che spiega molte cose.

Sicuramente questo rende il calcolo della potenza della caldaia più preciso per quanto riguarda il riscaldamento (che poi non sono una marea di dati, trattandosi di una casa indipendente).

Rimane il punto della potenza termica per l'acqua calda sanitaria che diventa a quel punto prepondernante.

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Strosek ha scritto:

che poi non sono una marea di dati,

Non mi sono spiegato, io rispondevo a questa inquietante frase

 

Il 10/10/2022 alle 08:13 , Strosek ha scritto:

ed il tecnico mi ha proposto una caldaia Bosch Junker da 28kw, a suo dire sufficiente

“a suo dire”…e se dice male?

La marea di dati alla quale mi riferivo serve al perito termotecnico per darti una cifra esatta della potenza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo e condivido la tua inquietudine. Penso anche io che non sia un modo molto scientifico per affrontare il problema. Non a caso ho scelto questo forum per reperire qualche informazione in più.

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Strosek ha scritto:

Non a caso ho scelto questo forum per reperire qualche informazione in più.

E hai fatto bene, io non riesco a farti il calcolo, ma avvisarti che a volte andare a braccio ci si può sbagliare e alla fine l’unico che ci rimette sei tu, non è un consiglio da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi qui.

Dopo un pò sono riuscito a trovare un tecnico che mi facesse un calcolo un attimo più accurato. È venuto fuori che la potenza necessaria per il riscaldamento della casa è circa 25kw ma quello per la produzione di acqua calda sanitaria è leggermente maggiore. Per garantire un uso contemporaneo di due bagni ha calcolato che la potenza necessaria è circa 28kw (da notare che, a monte della caldaia, installerò anche un solare termico). 

Per il momento abbiamo ridotto la scelta a due modelli di caldair:

Rinnai Zen 29kw

Vaillant Ecotech Pro 28kw

Assistenza ok per entrambe, differenza di prezzo leggermente a favore della Vaillant ma non tale da propendere totalmente a suo favore.

Dal punto di vista tecnico quale delle due preferireste e perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...