Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto termosifoni a pioggia


omsp38

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

in una vecchia casa, senza riscaldamento, vorrei far realizzare un impianto riscaldamento con termosifoni del tipo "impianto a pioggia" evitando quindi di rompere il pavimento, vorrei che i tubi camminassero sulle pareti,in alto, quasi a soffitto per poi nasconderli con una veletta in cartongesso,  domanda: montante da 20 mm in multistrato e "stacchi" da 16 mm sono sufficienti ? sono 7 termisifoni in tutto, la dorsale persorre circa 12 metri dritta. caldaia tradizionale, ho ricevuto pareri contrastanti circa il funzionamento di un impianto cosi fatto, che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi tipo di impianto è abbastanza comune in Olanda dove viene lasciato a vista. Lo realizzano con dei tubi in rame con curve e T saldati. Usano di solito dei tubi del 15 e partendo da un collettore raggiungono un calorifero per tratta, al massimo due in serie.

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2022 alle 15:22 , omsp38 ha scritto:

: montante da 20 mm in multistrato

Troppo piccolo 

Usa il 26 e fai le discese da 16, al penultimo radiatore riduci a 20 

E l'ultimo tee fai 20-16-16 

Nel punto alto metti due Jolly,  puoi farlo sopra la caldaia o alla fine della linea e regoli la pendenza di conseguenza 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in effetti e' meglio partire con sezione grande e scendere man mano, unica cosa.. i prezzi.. davvero aumentano tanto i prezzi dei raccordi da 20 a 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo costa il doppio, i raccordi non ricordo 

Comunque il prezzo non deve influire,

e su un singolo impianto la differenza non è rilevante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...