Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione impianto TV montagna


hitech95

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

approfittando dei vari bonus si è deciso di rifare il tetto alla casa in montagna per renderlo resistente ai terremoti (sismabonus).
Putroppo tra le diverse cose smantellate prima dei lavori mi sono dimenticato di togliere l'antenna e non so che fine abbia fatto.

I lavori sono "quasi" al termine, ma presto l'impalcatura non ci sarà più e l'antenna la voglio montare la prossima settimana.
Ora senza dover chiamare un antennista chiedo a voi un paio di cose. (io non sto dietro a tutte le modifiche che si fanno negli anni)

La casa in questione ha una sola presa TV, campo libero fino al trasmettitore (sul monte di fronte).
Pensavo quindi di prendere una logaritmica nuova. Prima ifatti c'era una logaritmica,

un amplificatore da palo con il suo alimentatore e un partitore a 2 vie per portare la TV nel salotto e nella camera.

Da quello che mi ricordo (sono passati anni) poco più in la la casa di mio zio non ha nemmeno l'amplificatore

ma solo il partitore e lui vede(va) la televisione senza intoppi. (non so se ha apportato modifiche negli anni visto il 4G e i vari switchoff)

Io però l'amplificatore lo vorrei mettere lo stesso, infatti attorno tutte le antenne lo hanno.
Attorno tutte le antenne sono logaritmiche quindi direi che almeno su quello sono tutti concordi.

Resta il dubbio su quale amplificatore usare, ho visto che ormai tutti i nuovi sistemi hanno i connettori F,

e gli amplificatori hanno molteplici ingressi. Con una antenna logaritmica quale ingresso dovrei usare?

Avete un modello da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se con una LOG hai segnale per una o due prese, e non ne servono altre, l'amplificatore non solo non serve, ma potrebbe peggiorare la visione, squadrettando.

E' molto meglio un buon cavo nuovo che dieci amplificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, hitech95 ha scritto:

casa in questione ha una sola presa TV, campo libero fino al trasmettitore (sul monte di fronte).

Prima hai scritto:

"una sola presa"

e poi:

"un partitore per portare il segnale a due tv"

...quale versione è quella vera?

Comunque sia, sono entrambe due buoni motivi, anzi tre se consideriamo la visuale aperta verso il ripetitore, per non montare altro che un'antenna e un partitore..

 

Non ci hai detto dove si trova l'impianto né da quale ripetitore ricevi per cui parlare solo in modo generico di logaritmica può avere poco senso.

Se in passato ricevevi anche in VHF, sappi che tranne in casi particolari e sporadici, non c'è più bisogno di una log che copra anche la banda VHF ma è sufficiente una di sola banda UHF.

 

Diverso è il discorso se lo ampliamo ad eventuali emissioni LTE oppure 5G, nel cui caso, bisogna approfondire.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Prima hai scritto:

"una sola presa"

e poi:

"un partitore per portare il segnale a due tv"

...quale versione è quella vera?

Comunque sia, sono entrambe due buoni motivi, anzi tre se consideriamo la visuale aperta verso il ripetitore, per non montare altro che un'antenna e un partitore..

La frase intera è:

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

Prima infatti c'era una logaritmica, un amplificatore da palo con il suo alimentatore e un partitore a 2 vie per portare la TV nel salotto e nella camera.

La seconda presa molto probabilmente non ci sarà più per XYZ motivi dovuti a come il tetto è stato fatto.

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se con una LOG hai segnale per una o due prese, e non ne servono altre, l'amplificatore non solo non serve, ma potrebbe peggiorare la visione, squadrettando.

E' molto meglio un buon cavo nuovo che dieci amplificatori.

So bene che ad andare ad amplificare il segnale dove non ce nè bisogno porta a peggiorare la cosa.
Il fatto è che non lo so per certo se con una LOG senza amplificatore ho abbastanza segnale. io su una casa affianco (antenna interna sempre logaritmica) ho l'amplificatore. Le case attorno hanno tutte l'amplificatore e tutte (ad ecetto di una) usano la logaritmica. L'unica che non usa la logaritmica è quella che a mio parere ha l'antenna più vecchia. (in 25 anni non la ho mai vista cambiare).
Mio zio ha montato la sua antenna almeno 22 anni fa, e ricordo che non aveva l'amplificatore ma il partitore.
Nella stessa casa prima c'era un amplificatore sulla logaritmica ma non ho idea di marca/modello l'antenna la aveva fatta installare mia nonna per una TV in bianco e nero con i canali "fissi" 1-2-3. Però si vedeva tranquillamente anche con il DVB.

Il setup della zona più comune è questo (presa da google maps):
image.png.5b1ae4e14a9be1e736b533a90302b77d.png

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se in passato ricevevi anche in VHF, sappi che tranne in casi particolari e sporadici, non c'è più bisogno di una log che copra anche la banda VHF ma è sufficiente una di sola banda UHF.

 

Diverso è il discorso se lo ampliamo ad eventuali emissioni LTE oppure 5G, nel cui caso, bisogna approfondire.

Proprio per questo volevo chiedere consiglio.
L'impianto sarebbe in Alpago. Le antenne puntano tutte sul Col Visentin. Io dalla finestra vedo i trasmetittori.
La cosa corrisponderebbe (+/-) con (indicano il monte Dolada, ma nel mio caso non è visibile perchè sono bloccato da una "collina"):
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BLBA&posto=Belluno

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Le antenne puntano tutte sul Col Visentin. Io dalla finestra vedo i trasmetittori.

Da solo è già un buon motivo per montare la sola antenna senza amplificatore.

Tu in antenna avrai abbastanza segnale per collegarci non uno, ma 4 TV.

Nessun amplificatore recupera segnali che in antenna non arrivano !

Il fatto che gli altri abbiano un amplificatore non vuol dire che debba averlo anche tu.

Per assurdo, se il tuo vicino ha un amplificatore, e scollega l'alimentatore, potrebbe vedere meglio che con l'alimentatore acceso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Proprio per questo volevo chiedere consiglio.
L'impianto sarebbe in Alpago. Le antenne puntano tutte sul Col Visentin. Io dalla finestra vedo i trasmetittori.
La cosa corrisponderebbe (+/-) con (indicano il monte Dolada, ma nel mio caso non è visibile perchè sono bloccato da una "collina"):

La log nella foto è VHF-UHF ma come già scritto, ad oggi la Vhf non è più indispensabile.

Alla luce attuale,  i tuoi dubbi su un eventuale amplificatore sono infondati per cui monta tranquillamente solo l'antenna ed eventualmente il partitore, ammesso che ti  serva.

L'eventuale impiego di filtri LTE o 5G lo si può decretate solo provando sul campo.

Sarebbe più semplice con un misuratore di campo ma nel caso si verificassero stranezze in ricezione, qualche prova la si potrà fare anche con antenna e TV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che sono al PC e non al cell, ho approfondito e c'è qualcosa che non mi convince di quanto riportato sulla ricezione da Col Visentin perché la situazione da Alpago è diversa rispetto alla lista di Belluno:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BLIC&posto=Alpago

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ora che sono al PC e non al cell, ho approfondito e c'è qualcosa che non mi convince di quanto riportato sulla ricezione da Col Visentin perché la situazione da Alpago è diversa rispetto alla lista di Belluno:

Come già acennato, il monte dolada non è visibile in quanto il paese rientra leggermente tra le montagne ed è coperto.
Mentre le antenne del Visentin sono esattamente di fronte.

Però posso fornirti questo:
image.thumb.png.d11c9e893a54dc18ad6b29d203f027cc.png

Per questo il mio paese e pochi altri utilizzano il Visentin invece che il Dolada.
Putroppo non sono riuscito a trovare una foto in cui si vede il monte assieme ad una antenna che punta nella stessa direzione.

Ti chiedo, come mai la VHF non è più cosi necessaria? Stanno eliminando la 3a banda?

Siccome acquistare qualcosa in più che non serve è meglio che farsi 250km e poi non avere i pezzi,
che amplificatore potrei prendere nel caso?

Se si vede già non monto nulla, se non si vede allora monto l'amplificatore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Per questo il mio paese e pochi altri utilizzano il Visentin invece che il Dolada.

Ho indagato ulteriormente e non è proprio come dici tu.

Quando l'antenna è puntata sul Visentin, in realtà "vede" anche il Monte Faverghera ed è perciò che ricevi quasi tutto il possibile.
Dal Monte Faverghera ci sono anche i canali Rai ma in polarizzazione verticale ma se monti l'antenna in polarizzazione orizzontale li riceveresti molto attenuati.

con l'antenna in orizzontale, invece, ricevi tutti gli altri canali dal Favreghera e i rai dal Visentin

 

39 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Putroppo non sono riuscito a trovare una foto in cui si vede il monte assieme ad una antenna che punta nella stessa direzione.

Anzichè prendere foto dal web, non puoi fare tu qualche foto oppure catturarle da Google Maps.

 

In conclusione, senza saperlo con una sola antenna ricevi contemporaneamente due ripetitori.

 

44 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Ti chiedo, come mai la VHF non è più cosi necessaria? Stanno eliminando la 3a banda?

La terza banda sarà usata quasi esclusivamente per il DAB e olo in qualche caso per Europa 7 che è una TV che non ha mai preso piede.

 

48 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Siccome acquistare qualcosa in più che non serve è meglio che farsi 250km e poi non avere i pezzi,
che amplificatore potrei prendere nel caso?

Non credo proprio che a Feltre (ma non solo) non trovi un'antenna, un po' di cavo ed eventuamente un partitore.
L'amplificatore lo si dimensiona in base alla potenza dei segnali che arrivano in antenna ed in base all'impianto di distribuzione che deve alimentare ma nel tuo caso è talmente semplice al punto di non richiederlo.

Ti sei chiesto perchè tuo zio vede tutto nonostante non ne possegga uno?

Tieni anche presente che con la tv digitale la potenza necessaria è inferiore a quella che serviva con la tv analogica

In questo momento sappiamo solo che hai una o due prese ma niente di più.

 

Invece di buttare via denari per un inutile amplificatore, tienli da parte per eventuali filtri LTE o 5G, nel caso attivassero celle che offrno quei servizi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ho indagato ulteriormente e non è proprio come dici tu.

Quando l'antenna è puntata sul Visentin, in realtà "vede" anche il Monte Faverghera ed è perciò che ricevi quasi tutto il possibile.
Dal Monte Faverghera ci sono anche i canali Rai ma in polarizzazione verticale ma se monti l'antenna in polarizzazione orizzontale li riceveresti molto attenuati.

con l'antenna in orizzontale, invece, ricevi tutti gli altri canali dal Favreghera e i rai dal Visentin

Sinceramente non ho capito, dopo mi guardo meglio la tabella pure io :D
Ahn forse ho capito, credo che puntino in mezzo tra Visentin e Faverghera, le antenne sono in polarizzazione orrizzontale.

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

In conclusione, senza saperlo con una sola antenna ricevi contemporaneamente due ripetitori.

Molto probabile, sinceramente avevo 5 anni quando ha fatto il puntamento, ricordarmi se c'erano due ripetitori è difficile.
 

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Anzichè prendere foto dal web, non puoi fare tu qualche foto oppure catturarle da Google Maps.

Quando maps è passato c'era nebbia e il monte non si vede. Io ovviamente non sono li altrimenti le avrei fatte di persona.

 

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ti sei chiesto perchè tuo zio vede tutto nonostante non ne possegga uno?

Tieni anche presente che con la tv digitale la potenza necessaria è inferiore a quella che serviva con la tv analogica

In questo momento sappiamo solo che hai una o due prese ma niente di più.

Beh sono passati diversi anni non so se ora ha installato un amplificatore da interno, e potrebbe anche essere visto che ne aveva uno in più nel garage.
Come potrai intuire non lo sento molto spesso.

EDIT: mi ha risposto al messaggio di stamattina e mi ha confermato che lui ha un amplificatore da interno.
La sua antenna è sul tetto, sempre logaritmica credo sempre VHF+UHF.

Non ho più due prese ma una sola, l'altra ad oggi non può essere servita per via di una potrella che cadeva proprio sul corrugato.

33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Invece di buttare via denari per un inutile amplificatore, tienli da parte per eventuali filtri LTE o 5G, nel caso attivassero celle che offrno quei servizi.

Sinceramente pensavo di prendere una logaritmica con il filtro integrato tipo una LP345F 5G.

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

Ahn forse ho capito, credo che puntino in mezzo tra Visentin e Faverghera, le antenne sono in polarizzazione orrizzontale.

Con una logaritmica non c'è bisogno di "puntare in mezzo". Le due postazini sono distanti di 3-4° e quel tipo di antenna ha un fascio di ricezione larghissimo che riceve ripetitori distanti fra loro anche di 50-60°.

Praticamente è un'arma a doppio taglio che può tornare utile per ricevere da 2 o 3 ripetitori ma che contempraneamente può rivelarsi dannosa nelle situazioni in cui serve un'antenna a fascio stretto.

 

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

EDIT: mi ha risposto al messaggio di stamattina e mi ha confermato che lui ha un amplificatore da interno.
La sua antenna è sul tetto, sempre logaritmica credo sempre VHF+UHF.

Non per questo devi montarlo anche tu. Stiamo con i piedi per terra e andiamo a vedere la distanza in linea d'aria dai due ripetitori e la potenza con la quale vengono irradiati i vari mux. Potremo calcolare, pur se con una buona approssimazione, l'attenuazione che subiscono i segnali a quelle brevi distanze e vedremmo che di segnale per pochi TV ce n'è da vendere.

 

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

Sinceramente pensavo di prendere una logaritmica con il filtro integrato tipo una LP345F 5G.

Intanto ti ricordo che la LP345, in tutte le sue varianti non serve più perchè la III banda (VHF) è praticamente dismessa.
Inoltre, pur dotandoti di una sola log di sola banda UHF, non sarà la specifica 5G che ti cautela da eventuali interferenze da celle telefoniche.
Non c'è alcun filtro integrato (meglio così) ma è semplicemente stata ridimensionata per attenuare (insufficientemente) le bande LTE e 5G.
Quando si hanno problemi di quel genere serve un (buon) filtro da installare opportunamente nell'impianto.

Per certi altri aspetti, un'antenna "tagliata" LTE-5G può fare il suo modestissimo lavoro se il segnale interferente proviene dalla stessa direzione dei ripetitori TV ma se l'interferente arrivasse su un fianco può addirittura "attirarlo" molto più di un'antenna vecchio stampo progettata per tutta la banda UHF come era prima che la massacrassero a spese della ricezione TV.
E' un caso limite ma, specie con le logaritmiche, può succedere più di quanto si possa immaginare

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intanto ti ricordo che la LP345, in tutte le sue varianti non serve più perchè la III banda (VHF) è praticamente dismessa.

Si si infatti poi dovrò vedere cosa hanno in negozio/magazzino.
Sinceramente pensavo avessero un filtro, non che avessero ritarato gli elementi per tagliar eil 4G/5G. così effettivamente serve a poco.
 

 

51 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non per questo devi montarlo anche tu

Oddio sono 15m in linea d'aria da mio zio. Praticamente è come se fosse di la della strada.

 

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

Potremo calcolare, pur se con una buona approssimazione, l'attenuazione che subiscono i segnali a quelle brevi distanze e vedremmo che di segnale per pochi TV ce n'è da vendere.

Sono 15Km dal Visentin che è il più distante e 12Km da Faverghera.

Comunque ti ringrazio molto per tutte le informazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Oddio sono 15m in linea d'aria da mio zio. Praticamente è come se fosse di la della strada

Quindi inutile anche per lui.

 

31 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Sono 15Km dal Visentin che è il più distante e 12Km da Faverghera.

Allora sei un po' più lontano da quel che risulta dalla lista di OTGTV.

 

Comunque sia, se non siamo riusciti a convincerti, fatti dire da tuo zio che ampli ha e acquistarne uno uguale.

Chiedi a lui chi lo ha dimensionato e in base a cosa, dopodiché regolati di conseguenza.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Comunque sia, se non siamo riusciti a convincerti, fatti dire da tuo zio che ampli ha e acquistarne uno uguale.

No è che semplicemente ho chiesto conferma e mi ha detto che ha dovuto rifare tutto perchè non vedeva più nulla.
Sinceramente non me ne ero nemmeno accorto. Non sa il modello che ha usato.
Non so nemmeno se stavolta lo ha installato lui o se ha chiamato qualcuno.

 

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi inutile anche per lui.

Non saprei.
 

 

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedi a lui chi lo ha dimensionato e in base a cosa, dopodiché regolati di conseguenza.

Sinceramente speravo in un consiglio da parte vostra di un possibile modello... Probabilmente ne basta uno piccolo.
O perlomeno capire come dimensionarlo.

 

54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Allora sei un po' più lontano da quel che risulta dalla lista di OTGTV.

Le distanze le ho lette da G-Maps/G-Earth.

Modificato: da hitech95
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hitech95 ha scritto:

O perlomeno capire come dimensionarlo.

 

Appunto, lo avevo già scritto:

 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

L'amplificatore lo si dimensiona in base alla potenza dei segnali che arrivano in antenna ed in base all'impianto di distribuzione che deve alimentare ma nel tuo caso è talmente semplice al punto di non richiederlo.

Magari tuo zio ha modificato l'impianto e ha 10 prese tv su due piani e chisà quanti metri di cavo e chissà di che tipo.
Viceversa, se ha non più di 2-4 prese è un mistero capire perchè ha amplificato ed è perciò che ti ho consigliato di chiedere a lui marca e modello o per lo meno il guadagno in dB.

Domani, se vuoi, ti calcolo l'attenuazione dovuta alla distanza e vado a vedere le potenze irradiate dai due ripetitori per tirare fuori dei numeri con i quali cercare di convincerti.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Magari tuo zio ha modificato l'impianto e ha 10 prese tv su due piani e chisà quanti metri di cavo e chissà di che tipo.
Viceversa, se ha non più di 2-4 prese è un mistero capire perchè ha amplificato ed è perciò che ti ho consigliato di chiedere a lui marca e modello o per lo meno il guadagno in dB.

No mi ha detto che ha sempre le due prese. Ma ha rifatto tutto perhcè non vedeva più.
Ha preso la roba in un negozio, non so cosa abbia montato.
 

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Domani, se vuoi, ti calcolo l'attenuazione dovuta alla distanza e vado a vedere le potenze irradiate dai due ripetitori per tirare fuori dei numeri con i quali cercare di convincerti.

Volentieri, sinceramente non è convincermi o meno è avere un piano B nel caso.
Aggiungo una cosa, il cavo dovrà fare 15m fino ad arrivare alla televisione. (3 piani in giù)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Volentieri, sinceramente non è convincermi o meno è avere un piano B nel caso.
Aggiungo una cosa, il cavo dovrà fare 15m fino ad arrivare alla televisione. (3 piani in giù)

Oggi avevo un po' di tempo e ho buttato giù "4 righe".

 

Prima di addentrarmi nei calcoli, inizio con qualche premessa.

In DTT, e più importante la qualità dei segnali, piuttosto che la potenza.

Ovviamente la potenza deve arrivare in un range di valori di cui nelle varie pagine web si leggono minimi e massimi leggermente diversi fra un documento ed un altro.

Di tutti questi mi riferirò ad un range compreso fra 47 e 74 dBuV (che è l'unità di misura usata per esprimere la potenza). 

Non bisogna progettare un impianto i cui valori misurati sulle prese sono vicini ai limiti basso o alto ma bisogna stare un po' più in alto rispetto il limite inferiore e un (bel) po' più in basso da quello superiore.

A differenza dei vecchi segnali analogici, un segnale troppo basso si manifestava con quello che veniva definito "effetto neve" mentre un segnale troppo alto lo si notava con striature orizzontali sull'immagine che ne alteravano i colori. La qualità del segnale degradava man mano che ci si avvicinava ai limiti e di conseguenza spesso si riusciva a vedere pur tollerando qualche fastidio.

Oggi con il DTT, segnali troppo bassi o troppo alti, non sono più distinguibili fra loro poiché l'effetto visivo è uguale così come l'effetto riscontrabile sull'audio. Infatti in questi casi, l'immagine è squadrettata e l'audio scricchiola. A differenza dell'analogico, la qualità dell'immagine è costante ed è la stessa sino a quando non si superano i limiti e non c'è un degrado proporzionale all'avvicinarsi alle soglie ma avviene modalità "a gradino" ovvero dal vedere e sentire senza problemi, si passa direttamente a non vedere e non sentire.

 

Torniamo "in topic" e analizziamo la situazione specifica.

Nell'analisi ho usato le tue distanze chilometriche che, a differenza di cosa riporta OTGTV, sono maggiori.

Probabilmente tu hai usato il tuo preciso punto di ricezione, a differenza di quello considerato nella lista di Alpago che non si sa dove è locato.

Data la peculiarità di quella che viene definita "attenuazione di tratta" che è soggetta alla frequenza dei segnali, ho usato il valore della frequenza di centro banda per ottenere una media numerica.

Bisogna considerare che il valore dell' attenuazione sarà inferiore di 2 dB alla frequenza UHF più bassa e 2 dB in più su quella più alta, rispetto ai valori di calcolo.

Un ulteriore premessa riguarda la procedura usata che non tiene conto di alcuni fattori come l'intensità del campo elettromagnetico espresso in dBuV/m e del cosiddetto fattore di antenna ma che comunque rende bene l'idea di quanto segnale si perde per strada.

Iniziamo a rilevare i dati della potenza dei vari mux irradiata dai ripetitori.

Per quanto riguarda i segnali Rai da Col Visentin, sappiamo che sono irradiati con una potenza che varia fra i 68 ed i 72 dBm. Userò il valore minore, ovvero, 68

Dalla formula dell'attenuazione di tratta ricaviamo che a 15 km di distanza i segnali sono ridotti di 111 dB e ricordo che sono relativi al centro banda, per cui:

68-111=-43 dBm

Converto i dBm in dBuV e ottengo -43+108,75=65,75 dBuV

 

I segnali da Farveghera sono irradiati con 63-64 dBm e userò anche qui il valore minore e considererò il valore di attenuazione a centro banda che a 12 km corrisponde a 109 dB per cui:

63-109=-46 dBm

Converto i dBm in dBuV e ottengo -46+108,75=62,75.

I valori ottenuti (65,75 e 62,75) sono quelli ipotetici che arriveranno sull'antenna la quale ha un suo proprio guadagno e che nel caso di una logaritmica come il modello Fracarro menzionato  in precedenza corrisponde a circa 10 dB.

Aggiungiamo 10 ai valori 65,75 e 62,75 ed otterremo 75,75 e 72,75.

Come già riportato il calcolo è approssimativo (per eccesso) e possiamo tranquillamente non considerare il guadagno dell'antenna per avvicinarci un po' di più alla realtà.

Torniamo ai due valori iniziali di 65,75 e 62,75 e su questi faremo la nostra considerazione  del segnale utile disponibile sull'antenna. Prefiggiamoci un valore minimo di circa 6 dB superiore ai 47 dBuV minimi menzionati in precedenza e fissiamo come valore ideale sul TV di 53 dBuV.

Partendo dai valori prefissi arrotondati a 65 e 62 dBuV  e a questi sottraiamo 53 che che ci servono sul TV e otterremo: 65-53=12 e 62-53=9. Questi numeri ci faranno capire quanta potenza potremo perdere nell'impianto, senza che il TV ne risenta

Prendiamo il valore minore (9) e mettiamolo a confronto con l'attenuazione di un buon cavo che si attesta intorno agli 0,2 dB/metro per decretare che sino a 45 metri di cavo, i segnali non scenderanno sotto il valore di 53dBuV che ci eravamo prefissati. 

Ovviamente, i segnali più potenti (65 dBuV) arriveranno al TV con 56 dBuV anziché 53.

Volendo servire due TV per mezzo di un partitore che di suo attenua 4 dB, ci rimarranno 5 dB di buono sull'attenuazione che corrispondono a una lunghezza totale di ogni cavo pari a 25 metri.

Alla fine dei conti, avendo, io, considerato un valore minimo di 47 dBuV e sapendo che altre fonti riportano, chi 45 e anche 40 dBuV minimi, anche se personalmente non ho mai raggiunto un livello così basso in nessun impianto, credo che sui valori da me previsti, si possa stare abbastanza tranquilli purché venga rispettata la condizione iniziale riportata in queste righe, ovvero, la qualità dei segnali è prioritaria rispetto la potenza. 

Meglio un segnale basso ma "pulito" che uno potente ma "sporco"






 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Prima di addentrarmi nei calcoli, inizio con qualche premessa.

In DTT, e più importante la qualità dei segnali, piuttosto che la potenza.

Ovviamente la potenza deve arrivare in un range di valori di cui nelle varie pagine web si leggono minimi e massimi leggermente diversi fra un documento ed un altro.

Di tutti questi mi riferirò ad un range compreso fra 47 e 74 dBuV (che è l'unità di misura usata per esprimere la potenza). 

Non bisogna progettare un impianto i cui valori misurati sulle prese sono vicini ai limiti basso o alto ma bisogna stare un po' più in alto rispetto il limite inferiore e un (bel) po' più in basso da quello superiore.

A differenza dei vecchi segnali analogici, un segnale troppo basso si manifestava con quello che veniva definito "effetto neve" mentre un segnale troppo alto lo si notava con striature orizzontali sull'immagine che ne alteravano i colori. La qualità del segnale degradava man mano che ci si avvicinava ai limiti e di conseguenza spesso si riusciva a vedere pur tollerando qualche fastidio.

Oggi con il DTT, segnali troppo bassi o troppo alti, non sono più distinguibili fra loro poiché l'effetto visivo è uguale così come l'effetto riscontrabile sull'audio. Infatti in questi casi, l'immagine è squadrettata e l'audio scricchiola. A differenza dell'analogico, la qualità dell'immagine è costante ed è la stessa sino a quando non si superano i limiti e non c'è un degrado proporzionale all'avvicinarsi alle soglie ma avviene modalità "a gradino" ovvero dal vedere e sentire senza problemi, si passa direttamente a non vedere e non sentire.

Yes, questo non serviva lavoro nel elettronica/informatica e queste cose le so. Mi perdo più sul RF.

Ho seguito i calcoli ed effettivamente hai ragione.

Ti chiedo solo una cosa, mettessimo caso che per ho sfortuna o per la pioggia qunato andrei a perdere? Non vorrei che li il problema saltasse fuori.
Effettivamente la zona ha sempre nuvole basse e piove spesso anche in estate.

In ogni caso immagino che un amplificatore è regolabile, quindi se mi servissero 6/12db di guadagno (magari solo perchè sono sfigato, magari anche meno perhè 12dB mi sa che è pure troppo) posso prendere il taglio più piccolo e regolarlo quasi al minimo? (Si sarebbe proprio uno spreco)
Comunque ho chiamato un rivenditore di belluno e sembra avere prezzi addirittura migliori del mio di fiducia qui...

Solo che non so se ha la antenna in magazino, sinceramente andrei solo di fracarro. Degli altri mi fido relativamente poco.
(anche se i datasheet di fracarro lasciano molto a desiderare eh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile prevedere la differenza di attenuazione con o senza pioggia.

Quanto piove, poco, tanto o soltanto così così?

Per il motivo appena accennato, non ho mai pensato di fare prove di confronto con pioggia sì e pioggia no ma sicuramente i segnali non si abbassano di 10 dB.

Vedi tu, io al posto tuo proverei senza amplificare e se proprio lo vuoi fare sappi che un amplificatore di maggior guadagno, usato al minimo è potenzialmente in grado di peggiorare la figura di rumore dei segnali.

Non credo che esistano ampli che si possano regolare sino a guadagnare soli 6 dB e nemmeno 10.

Forse ne esiste qualcuno di quelli a cartuccia con soli 10 dB di guadagno ma non regolabili.

Per quanto riguarda l'antenna, io non monterei Fracarro poiché non ha più a catalogo antenne senza filtri nel dipolo se non le logaritmiche.

Sono un tifoso del "tutto ciò che non c'è, non si guasta"

Chiedi che antenne, il rivenditore ha pronte a magazzino.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2022 alle 08:50 , felix54 ha scritto:

Per quanto riguarda l'antenna, io non monterei Fracarro poiché non ha più a catalogo antenne senza filtri nel dipolo se non le logaritmiche.

Sono un tifoso del "tutto ciò che non c'è, non si guasta"

Vero, ma in zona si trovano praticamente solo quelle.
 

 

Il 13/10/2022 alle 08:50 , felix54 ha scritto:

Chiedi che antenne, il rivenditore ha pronte a magazzino.

Ho chiamato, ed effettivamente hanno i mangazzino solo le nuove fracarro tagliate per il 5G.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, snipermosin ha scritto:

Offel ed Emme Esse hanno messo in commercio antenne 21-48 senza filtro a bordo. Si trovano già facilmente.

Speriamo che continuino a non montarlo.

 

28 minuti fa, hitech95 ha scritto:

Ho chiamato, ed effettivamente hanno i mangazzino solo le nuove fracarro tagliate per il 5G.

A me risulta che oltre ad essere "tagliate" hanno anche il filtro nel dipolo.

Ti hanno elencato i modelli disponibili?

 

Se ho ben intuito abiti abbastanza lontano dalla casa in montagna ma non in quale località hai chiesto info sulle antenne e non posso credere che ad esempio a Feltre non si trovino punti vendita un po' più forniti.

Non sto dicendo Lamon, Arina. Arsiè, Pieve di Limana ecc. ma Feltre o anche Belluno 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non sto dicendo Lamon, Arina. Arsiè, Pieve di Limana ecc. ma Feltre o anche Belluno 😉

Si si ho chiesto a belluno, mi hanno deto che di lograitmiche hanno a magazzino le nuove fracarro tagliate 5G.
Arrivate sta settimana, non le hanno ancora sballate e segnate a inventario quindi non mi sapeva dare la lista precisa.
Mi ha detto solo "LP345"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito che la LP345 è l'unica che non ha filtri integrati ma l'efficienza del taglio di banda può fare ben poco come tutte le altre antenne tagliate.

All'occorrenza si può applicare un filtro esterno che è sempre la miglior soluzione.

Mi piacerebbe capire perché propongono ancora una III, IV, V banda pur sapendo che la banda VHF è praticamente ceduta quasi interamente alla radio digitale che però richiede antenne polarizzate in verticale.

Comunque sia, se decidi per quell'antenna, non ha elettronica integrata, quindi, ammesso che non ti dia problemi dovuti al fascio di ricezione molto ampio, può essere una soluzione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi era sfuggito che la LP345 è l'unica che non ha filtri integrati

Lo avevo anche già scritto ma sul momento non mi è venuto in mente...

... sarà l'età 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...