Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE32C550J1W con sdoppiamento immagine


Garfield1

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

ho una samsung C550 che presenta un sdoppiamento delle immagini su tutti i sorgenti (DDT, HDMI, VGA, ect)

 

Allego due immagini per far capire la problematica (una ottenuta dopo essere entrato nel service menù e fatto il factory reset)

 

Ultimo firmware aggiornato non ha avuto nessun effetto

 

Qualche consiglio su cosa posso controllare o se avete già affrontato questa problematica?

 

Grazie, un saluto a tutto il forum

IMG_20221011_134308607.jpg

IMG_20221011_140529053_HDR.jpg

IMG_20221011_132943289.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia col fare caso se c'è una linea orizzontale di delimitazione del difetto, se non c'è apri il tv, estrai i flat cable tra scheda tcon e schermo, devi ribaltare i fermi prima, pulisci tutti i contatti con alcool denaturato o un pulisci contatti secco se gia lo hai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per i suggerimenti.

 

Ho pulito con alcool i due contatti del cavo piatto che va dalla tcon a pannello, ma purtroppo il difetto rimane invariato

 

Non c'è un riga di delimitazione, il difetto si estende su tutto il pannello

 

IMG_20221012_090516636~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la prova scollegando un Flat per volta che dal pannello si connette alla T-con poi accendi e controlla se il difetto si manifesta su quello di destra o sinistra.

Con il flat collegato dove non fa il difetto dovresti avere metà immagine regolare.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, cosi facendo il difetto è presente solo con il flat di destra collegato.

 

Se collego solo quello di sinistra la metà schermo che si vede non presenta difetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il problema è sul lato destro del pannello quindi bisognerebbe provare a isolare uno per volta alcuni pin che riguardano le linee CKV ( sono identificate con CKV1- CKV2-CKV3-CKV4- CKVB1-CKVB2-CKVB3-CKVB4) sul Flat che dalla T-con collega il pannello, non è un operazione facile.

Guarda questo video che ti può aiutare anchre se l'audio è in arabo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto diversi tentativi e questo è il risultato migliore ottenuto

 

Purtroppo non ho una attrezzatura in grado di identificare con esattezza le linee da isolare, comunque direi che ora l'immagine è accettabile

 

Grazie per l'aiuto

 

IMG_20221012_171910226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che fa schifo..  per individuare le linee ckv dovresti vedere se sulla tcon ci sono serigrafie di testpoint con quei nomi, poi col tester le riconduci ai giusti pin sul connettore, comunque se ti accontenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente non è tornato perfetto. Ma per me è comunque un risultato accettabile (considerando che stavo per buttarlo e le mie scarsissime conoscenze).

 

Magari più avanti ci rimetto le mani, ma per ora mi accontento

Link al commento
Condividi su altri siti

ctredo che hai azzoppato un bit dei source driver,  semplicemente hai messo il nastro su un pin che non dovevi, secondo me con impegno lo recuperi bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...