Vai al contenuto
PLC Forum


Da adsl a fibra....


BASENJI

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da un po' di tempo ho dei problemi con l'adsl (ne avevamo parlato in un post qualche tempo fa... la vicina di casa ha fatto invertire i fili e si è presa la mia linea funzionante). I tecnici tim dicono che è un problema del mio impianto e mi consigliano di passare a fibra, il mio elettricista dice che non ci sono problemi all'impianto... Detto ciò, premesso che sceglierei ancora Tim perchè in zona sembra essere quella che funziona meglio, premesso che si tratta di fibra-rame perchè dove vivo non è permesso mettere mano alla strada per installare fibra, premesso che di queste cose capisco zero... Oggi ho visto delle offerte per l'acquisto di un "Fritz Box 7590 ax" e mi chiedevo se valga la pena acquistarlo o meno (questo mi hanno consigliato i tecnici TIM). Nel senso: finchè non mi installano "fibra" si può usare anche con l'adsl? Avrei bisogno di avere il wifi su 2 piani e per questo uso un "Negear extender WN2000RPT", sarà compatibile con il Fritz Box? Uso dei telefoni portatili Gigaset, saranno compatibili con il Fritz Box? Ultima domanda: Tim mi offre " Up Fibra Promo lampo" a 33,90 al mese con 200 MB, 200 MB sono tanti o pochi? (Nelle offerte TIM generalmente leggo un GB). Mi aiutate a capire? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , 

3 ore fa, BASENJI ha scritto:

I tecnici tim dicono che è un problema del mio impianto e mi consigliano di passare a fibra,

Se hai problemi nell'impianto interno di casa,questi rimarranno anche se passi a fibra o a fibra-rame. Si chiamano rispettivamente FTTH e FTTC.

Attualmente presumo tu abbia la linea RTG + Adsl ( normale linea telefonica con i filtri in ogni presa + l'Adsl ) con una velocità al massimo di 20 Mb/s 

Il passaggio ad un altro sistema ( FTTC o FTTH ) dipende solo dalla velocità con cui vuoi andare e dall'aspetto economico .

La linea FTTC può arrivare a 200 Mb/s mentre la FTTH fino ad 1 Gb/s. 

3 ore fa, BASENJI ha scritto:

200 MB sono tanti o pochi? (Nelle offerte TIM generalmente leggo un GB). Mi aiutate a capire? Grazie.

Io a casa ho FTTC con contratto a 100 Mb/s ma viaggio ad 80 e mi è più che sufficiente ( non guardo film in streaming in TV ) .

Penso che la prima cosa che ti conviene fare è farti riparare la linea attuale , se sei capace stacca tutto l'impianto interno e collega il modem alla prima presa , fai una prova di velocità possibilmente non in Wifi,ma collegato con un PC con il cavo di rete direttamente al modem .Se già alla prima presa vai male o troppo basso vuol dire che il guasto è esterno , se invece va bene devi farti controllare la linea interna ( giunzioni,prese ossidate, fili in basso isolamento ,cavetti non idonei,ecc. )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ciao , 

Se hai problemi nell'impianto interno di casa,questi rimarranno anche se passi a fibra o a fibra-rame. Si chiamano rispettivamente FTTH e FTTC.

Attualmente presumo tu abbia la linea RTG + Adsl ( normale linea telefonica con i filtri in ogni presa + l'Adsl ) con una velocità al massimo di 20 Mb/s 

Il passaggio ad un altro sistema ( FTTC o FTTH ) dipende solo dalla velocità con cui vuoi andare e dall'aspetto economico .

La linea FTTC può arrivare a 200 Mb/s mentre la FTTH fino ad 1 Gb/s. 

Io a casa ho FTTC con contratto a 100 Mb/s ma viaggio ad 80 e mi è più che sufficiente ( non guardo film in streaming in TV ) .

Penso che la prima cosa che ti conviene fare è farti riparare la linea attuale , se sei capace stacca tutto l'impianto interno e collega il modem alla prima presa , fai una prova di velocità possibilmente non in Wifi,ma collegato con un PC con il cavo di rete direttamente al modem .Se già alla prima presa vai male o troppo basso vuol dire che il guasto è esterno , se invece va bene devi farti controllare la linea interna ( giunzioni,prese ossidate, fili in basso isolamento ,cavetti non idonei,ecc. )

 

Gia qualcosa mi si è chiarito. La linea è sicuramente fibra/rame (trattandosi di strada storica non c'è la fibra, solo cavi "volanti"), quindi FTTC, e quindi se può arrivare massimo a 200 Mb/s è inutile che mi propongano il contratto da 1 Gb/s, offrendomi in alternativa quello da 200 Mb come un opzione semplicemente a minor prezzo. Ho capito bene?

 

Io purtroppo non sono in grado di mettere mano all'impianto quindi non posso provare, però l'elettricista non aveva riscontrato problemi. Quello che mi propone ora è di scollegarmi l'impianto e di usare un cavo "diretto" (se non ricordo male è un "5 fili"), ossia si collega all'esterno e arriva ad una presa dove potrò collegare il modem per l'eventuale fibra. Ciò che non riesco a capire da lui è: se mi collega quel cavo sarà ancora possibile usare, prima di passare a fibra, l'adsl per capire se effettivamente il problema così si risolve. Dovessi passare a fibra e il problema fosse di TIM (come presumo), se non ho capito male, rischio di trovarmi anche senza telefono mentre ora con la linea RTG+Adsl il telefono non ha problemi. Non so se sono riuscita a spiegarmi perchè di queste cose capisco meno di zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 11/10/2022 alle 20:33 , BASENJI ha scritto:

quindi FTTC, e quindi se può arrivare massimo a 200 Mb/s è inutile che mi propongano il contratto da 1 Gb/s, offrendomi in alternativa quello da 200 Mb come un opzione semplicemente a minor prezzo. Ho capito bene?

Si , ma se non c'è la fibra vera non ti propongono il contratto a 1 gb/s , ti danno la FTTC al massimo a 200 mega .

 

Il 11/10/2022 alle 20:33 , BASENJI ha scritto:

Io purtroppo non sono in grado di mettere mano all'impianto quindi non posso provare, però l'elettricista non aveva riscontrato problemi.

Se l'elettricista è affidabile nelle prove fatte allora è sicuro che il problema è esterno .

 

Il 11/10/2022 alle 20:33 , BASENJI ha scritto:

Quello che mi propone ora è di scollegarmi l'impianto e di usare un cavo "diretto" (se non ricordo male è un "5 fili"), ossia si collega all'esterno e arriva ad una presa dove potrò collegare il modem per l'eventuale fibra.

Non ci sono cavi a 5 fili omologati Telecom, quindi è un cavo "privato" . Il cavo Telecom è un doppino ( a 2 fili ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Si , ma se non c'è la fibra vera non ti propongono il contratto a 1 gb/s , ti danno la FTTC al massimo a 200 mega .

 

Se l'elettricista è affidabile nelle prove fatte allora è sicuro che il problema è esterno .

 

Non ci sono cavi a 5 fili omologati Telecom, quindi è un cavo "privato" . Il cavo Telecom è un doppino ( a 2 fili ) 

Il problema è sicuramente esterno, me l'ha detto anche un tecnico TIM, solo che non ci sono alternative a meno che non venga concesso di fare dei lavori per la fibra, ma la vedo complicata. Il cavo è privato, l'ha messo il mio elettricista su mia richiesta fatta in base ai consigli del tecnico TIM. Forse non mi sono spiegata... il cavo a 5 fili è stato installato in casa e dovrebbe servire ad eliminare tutto l'impianto (prima presa che si trova in entrata e le altre 5 che si trovano in appartamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Assodato che c'è un problema sul cavo esterno di competenza Tim non ti resta che insistere con loro facendo un reclamo scritto . 

Se il cavo serve a più persone fai fare una lettera da uno studio legale a nome di tutti ,se serve solo a te proponi anche un contributo per la riparazione ( scavo , passaggio in viale privato, posa di tubazione ,ecc. )

Non vedo altre soluzioni .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Assodato che c'è un problema sul cavo esterno di competenza Tim non ti resta che insistere con loro facendo un reclamo scritto . 

Se il cavo serve a più persone fai fare una lettera da uno studio legale a nome di tutti ,se serve solo a te proponi anche un contributo per la riparazione ( scavo , passaggio in viale privato, posa di tubazione ,ecc. )

Non vedo altre soluzioni .

Ciao

Grazie. Lunedì chiamo nuovamente l'elettricista e vediamo se dall'ultima volta è cambiato qualcosa.. Se esclude nuovamente che il problema sia il mio impianto, pensavo appunto di rivolgermi ad un legale oppure all'AGCOM non tanto per un risarcimento ma perchè un tecnico TIM mi ha detto di insistere perchè TIM sistemi il problema. Per il momento grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...