Vai al contenuto
PLC Forum


scelta dispositivo generale dependance


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

come da titolo sono alle prese con la scelta della taglia per un quadretto posto in una dependance.

Nella villa che è situata a circa 100 m dalla Dependance c'è un quadro con un magnetotermico c25 che va ad alimentare la suddetta.

E' stato posato dagli elettricisti un cavo fg16 6x3; la lunghezza della linea sarà circa 120 metri con guaina interrata. Secondo me come dispositivo generale non conviene mettere un c25 anche nella dependance perchè come caduta di tensione siamo piuttosto al limite. Pensavo di limitare l'assorbimento nella dependance mettendo come generale un c20 o addirittura un c16 (premetto che questa dependance è proprio una piccola casetta con tanto di cucina e climatizzatore).

Voi che ne pensate? Vi sembra sensato il ragionamento? 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka ha scritto:

puoi anche mettere un sezionatore e due MTD un C16 e un C10

Grazie per il consiglio... Certo vero che il sezionatore basta.... ma che taglia? 25 A. NON è un pò sottodimensionata la linea?

Cioè siamo sicuri che con una linea così lunga poi effettivamente tutti i 25 A saranno "fruibili"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con 100 e passa metri di linea avrei messo un 10mm, almeno.

In ogni modo, se il 25 è stato messo nel quadro di partenza ed arrivi a "tirare" 3 kW, fai tempo a sciogliere il cavo prima che intervenga. D'altro canto, se lo metti più basso, rischi che ogni volta che interviene dovrai andare a suonare alla casa principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

se lo metti più basso, rischi che ogni volta che interviene dovrai andare a suonare alla casa principale.

Grazie innanzitutto per le risposte.

Il quadro di casa io non lo posso modificare ma posso solamente parlare con gli elettricisti che lo hanno cablato e discutere della cosa. Io sono stato chiamato solo per la dependance.

Secondo te quali possono essere le possibili soluzioni? Quanti KW posso fruire nella dependance in sicurezza senza che questa linea montante rischia di fondersi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, pedersen ha scritto:

Perchè dovrebbero fondere se sono protetti da un C25?? 

Non si scioglierà mai. il 25 è la protezione "naturale" del 6mm, mi riferivo all'impossibilità di intervento della protezione in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, Lukej ha scritto:

problemi di caduta di tensione in una linea così lunga non ce ne sono? 

Per me, così a naso, ci sarà qualche problema. Bisogna considerare la lunghezza della linea dal punto di fornitura, che non sarà attaccato al quadro generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Bisogna considerare la lunghezza della linea dal punto di fornitura,

Il contatore dell'Enel sempre restando abbondante per sicurezza sarà ad 70 metri dal quadro generale dove parte la linea in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Lukej ha scritto:

Il contatore dell'Enel sempre restando abbondante per sicurezza sarà ad 70 metri dal quadro generale

Quindi la linea dal contatore alla fine dell'impianto sarà di 120+70=190 metri...

Allora è poco anche il 10mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora è poco anche il 10mm

Quindi insomma non è il problema di quanta potenza destinare a questa benedetta dependance ma il problema è fare arrivare la tensione corretta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...