Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Saracinesca Garage - Problema con comando impusivo


arca72

Messaggi consigliati

Salve.

Alcuni giorni fa ho installato una centralina per l'azionamento con telecomando della sarainesca garage.

Il tutto sembra funzionare bene a parte un piccolo problema:

quando do l'impulso premendo il tasto del telecomando la saracinesca si apre (o si chiude) solo per un istante: ciò significa che devo premere più volte lo stesso tasto del telecomando per ottenere l'apertura (o chiusura) completa.

L'impianto originale prevede un selettore a chiave per il quale si deve mantenere la chiave sempre in posizione (contatto chiuso) durante tutta la corsa della saracinesca.

I collegamenti della centralina li ho realizzati in parallelo rispetto ai fili (UP, DOWN e FASE) del selettore.

Esiste un modo (p.es. installazione di un particolare relè o variazione dei collegamenti) per risolvere il problema in maniera tale che, dando un unico impulso con il telecomando (singola pressione sul tasto), il contatto di apertura o chiusura resti chiuso durante tutta la corsa della saracinesca?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la centralina non è provvista della regolazione "tempo lavoro", dovrai provvedere all'acquisto di un relè temporizzatore da collegare allo start del radiocomando. Questo relè chiuderà il contatto e farà lavorare il motore per il tempo regolato.

La stessa cosa succederà in senso inverso se usi lo stesso comando.

Vedi, altresi, se riesci ad applicare dei finecorsa, sarebbero molto utili e potresti evitare il timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettessi un finecorsa sulla saracinesca sarebbe l'ideale.In pratica, potresti usare due rele:uno per la salita e l'altro per la discesa.Metteresti due fenecorsa uno per la salita e l'altro per la discesa in serie agli autoritenuti dei relè.L'unico problema,molto importante è la sicurezza,perchè.se ho capito bene,la tua centralina prevede il funzionamento ad uomo presente;dovresti, quindi,inserire delle fotocellule.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse la saracinesca è stata fatta funzionare in quel modo ("uomo presente") perchè non è dotata delle sicurezze del caso (fotocellule,coste,ecc...);

premere involontariamente un pulsante del telecomando, quando è in tasca insieme ad altre cose, non è poi così difficile come sembra ve lo assicuro e se la saracinesca parte cosa c'è sotto o appoggiato? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni.

Confermo che la saracinesca è del tipo "uomo presente".

Provvederò ad installare un relè temporizzato ritardato alla diseccitazione (credo che sia un relè simile a quelli che si usano per temporizzare le luci scale dei condomini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Ne metterò due: uno sulla linea di salita ed un altro su quella di discesa.

A meno che non esistano relè a 2 o più canali.

Chiederò al negoziante.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta sorgendo un dubbio: non è che la scheda di gestione del motore sia programmabile e si possa togliere la funzione "uomo presente".

Sarebbe opportuno (prima di inserire timer a destra e a sinistra) sapere per bene di che scheda si tratta individuando magari un'errore nel cablaggio........O NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno (prima di inserire timer a destra e a sinistra) sapere per bene di che scheda si tratta individuando magari un'errore nel cablaggio

concordo non penso sia una scheda antediluviana

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la funzione uomo presente si puo' includere o meno..

E comunque se non sono presenti sicurezze di nessun genere è sconsigliabile farla funzionare altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...