Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento sonda esterna


remida

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono in procinto di cambiare la vecchia caldaia con una nuova a condensazione munita di controllo remoto intelligente e valvole termostatiche, ma sono indeciso se mettere la sonda esterna.

 

Abito al nord in una casa mediamente coibentata ma purtroppo esposta ai 4 lati, per cui attualmente quando fa molto freddo sono costretto ad aumentare la temperatura di mandata.

 

Il dubbio è sul funzionamento della sonda esterna: la notte quando la temperatura diminuisce ulteriormente, la sonda dovrebbe alzare la temperatura di mandata che significa alzare la fiamma proprio la notte quando siamo a letto e la temperatura in casa sarebbe preferibile scendesse, ma non sarebbe preferibile che con una mandata ridotta e le fiamme al minimo la casa si mantenga a un livello minimo di mantenimento?

 

In sostanza sonda esterna vale la pena o con il mio tipo di impianto vecchio basta il termostato di controllo remoto e intelligente?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non comanda solo la sonda esterna, di notte chiarmente tu imposti una temperatura minore nel termostato ambiente.. la sonda esterna fa in modi di avere la temepratura di mandata minima necessaria a mantenere quella che decide il termostato.

 

io la metterei senza dubbio, nei periodi di freddo non intenso fa risparmiare molto..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ora mi è chiaro, dopo il tuo consiglio ho provveduto a metterla in ordine.

 

Immaginavo anche io che il risparmio può avvenire sopratutto in presenza di temperature esterne miti, infatti con la vecchia caldaia quando si scendeva per es. a - 5 la temperatura di max la impostavo circa tra 65 e 70 gradi e li non risparmi di sicuro.

 

Ora dovrò cercare la giusta curva climatica (ma ho visto che c'è un range da 1 a 9) e sopratutto impostare un valore notturno non così basso da far ripartire la caldaia con le fiamme di una fornace...

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto anche da come siete abituati, io non riesco a dormire con 20 gradi in camera, e la mattina sopporto mezzoretta al fresco .. quindi impostando 19 max e 16 minima trovo i termosifoni accesi la mattina solo poche volte l'anno nei giorni più freddi.. chieramente se imposti 17 la minima i giorni in cui si accenderà di notte aumentano.

molto dipende dall'isolamento.

 

se hai il contatore comodo i primi giorni puoi valutare i consumi rispetto all'anno precedente in modo di non rimanere troppo deluso alla prima bolletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...