Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina del caffè intervento interruttore differenziale


Maxfrence

Messaggi consigliati

Buona sera, vi chiedo gentilmente qualche suggerimento su questo problema.

Come in oggetto appena inserisco la spina di corrente e chiudo l'interruttore della macchina c'è l'intervento immedato dell'interrutore differenziale.

Ho smantato la macchina, ho individuato la resistenza ed effettuato delle misure con il tester in continuità. Fra polo e cassa resistenza nessuna continuità, fatto stessa cosa anche sull'altro polo incorciando anche i puntali, provato sulla messa a terra. Ho smanotato la resistenza e pensando vi fosse una dispersione da dilatazione (anche se l'intervento del differenziale è immediato) ho collegato la resistenza con due faston immersa in una tazza d'acqua e alimentata con il  230 volt. La resistenza scalda senza nessun preblema.

Ho battuto i cavi in entrata pensando si possa essere pizzicato/ "biscottato" l'isolamento, ho verificato l'interrutore della macchina, la piccola scheda elettronica il relè di accensione, pulito tutto, asciugato con aria calda, sostituito le guarnizioni.

Ma il probelma rimane.

La macchina naturalmente ha la garanzia scaduta da essattamente due mesi.

Se avete qualche suggerimento vi ringrazio anticipatamente

Modificato: da Maxfrence
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie volevo farlo poi ho pensato che partendo la pompa senza acqua potesse rovinarsi del tutto. ma pochi secondi si può provare. Se poi apre il differenzile elimino sicuramente la fonte del mio dubbio.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare per la pompa ,. Io credo che con la resistenza staccata,  non salta il differenziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho seguito il suo consoglio ed infatti, il differenziale non ha aperto. Però essendo una persona curiosa ho smontato la resistenza ed ho fatto una misura con il megger, ed ecco trovato, il tester non poteva individuare questa leggera dispersione che molto probabilmente con l'ausilio della caldaia piena d'acqua favoriva l'apertutra del differenziale.

Io ho un po' di strumentazione in casa recuperata anche negli anni il vecchio megger è quello a manovella laborioso ma alla fine utilissimo, come il mio tester ICE a lancetta e la sua pinza amperometrica con toroide. Vecchi ricordi di scuola, (1973).

Bene nel scusarmi di questo preambolo ho sostituite la resistenza rimontato il tutto ma.....ho scoperto un'altra cosa queste macchine sono fatte di componenetistica da 1€ al Kg, la plastica dei vari sistemi è pessima col caldo si deforma.

Ora funziona tutto solo che il relè di accensione non si diseccità più, una volta accesa la macchina rimane accesa per spegnerla devi togliere la spina.

Chissà se vendono solo il relè o devi comperare tutta la scheda elettronica. Questa sera vediamo cosa riesco a fare..

Se ci sono suggerimenti io sono sempre interessato.

Grazie

Modificato: da Maxfrence
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beppe18 ha scritto:

Ma che tipo di macchina si tratta manuale, automatica? 

dicci marca e modello può aiutare

B.

Macchina manuale de longhi EC221.B

questa la scheda ed il relè che non si una volta armato non si disarma se non togliendo la spina

1528201009_schedaelettronica.jpg.8441fa80a89558c18825a8eaed349a70.jpg

Modificato: da Maxfrence
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ho controllato, più volte premuto il pulsante si sente il relè che si arma, chiude il contatto.

Poi premendo nuovamente il pulsante non succede nulla.

Ho aspettato i 30 minuti per vedere lo spegnimento automatico ma non succede nulla nemmeno in automatico.

Poi se tolgo la spina dalla presa il relè apre, penso per mancanza di tensione sulla bobina ho cercato la ritenuta ma è un problema con la schedina.

Ho perso anche troppo tempo per un caffè

Poi per il prezzo 12€ più 3 di spedizione penso la sostituirò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituito la scheda elettronica tutto funziona alla meraviglia, ho aproffittato per fare una pulizia profonda a tutta la macchina.

La scheda é costata 12€ più 3 di spedizione. 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

PS la scheda é stata alienata in centro raccolta aree,  impossibile da verificare cos'era successo.

Modificato: da Maxfrence
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...