Maury65 Inserito: 13 ottobre 2022 Segnala Inserito: 13 ottobre 2022 Buonasera non so se sono io sfortunato oppure sempre più ingegneri inventano norme fantasma, visto che ultimamente mi ritrovo a discutere per motivi lavorativi con loro. Ultima affermazione: si può evitare di sostituire le filature destinate ai centri luce se alimentate a bassa tensione inserendo dei trasformatori e delle lampadine a bassa tensione. Tenendo presente che l'impianto risale al 1974 e che quindi le filature hanno già una vita abbastanza lunga. Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti
patatino59 Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Inserita: 13 ottobre 2022 Da un punto di vista elettrico una filatura vecchia può lavorare sia a bassa che ad alta tensione, tutto dipende però dalla corrente circolante e dalle necessità. Se una linea luce mi permette di alimentare 2200 Watt di carico a 220 volt, (10 Ampere) a 24 volt ci posso alimentare solo 240 W di utilizzatori. Per un singolo punto luce non ci trovo nulla di strano. Se il cavo ha l'isolamento umido o difettoso, e, per esempio, fa scattare un differenziale, di certo a bassa tensione ci saranno meno effetti pericolosi o dannosi.
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Inserita: 13 ottobre 2022 Ciao Maury65, 4 ore fa, Maury65 ha scritto: ......Ultima affermazione: si può evitare di sostituire le filature destinate ai centri luce se alimentate a bassa tensione inserendo dei trasformatori e delle lampadine a bassa tensione............ Siamo alle solite, quando qualcuno ti dice: <<Per normativa non si può ...........; La norma dice che...........>>, visto che sostengono questo, devi semplicemente dire che te le facciano leggere / vedere o che ti diano l'articolo in cui viene sostenuto ciò che affermano
elettromega Inserita: 13 ottobre 2022 Segnala Inserita: 13 ottobre 2022 Chiedi che norma specifica devi citare quando dovrai redigere la dichiarazione di conformità.
Messaggi consigliati