Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti luce a bassa tensione


Maury65

Messaggi consigliati

Buonasera non so se sono io sfortunato oppure sempre più ingegneri inventano norme fantasma, visto che ultimamente mi ritrovo a discutere per motivi lavorativi con loro. Ultima affermazione: si può evitare di sostituire le filature destinate ai centri luce se alimentate a bassa tensione inserendo dei trasformatori e delle lampadine a bassa tensione. Tenendo presente che l'impianto risale al 1974 e che quindi le filature hanno già una vita abbastanza lunga. Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un punto di vista elettrico una filatura  vecchia può lavorare sia a bassa che ad alta tensione, tutto dipende però dalla corrente circolante e dalle necessità.

Se una linea luce mi permette di alimentare 2200 Watt di carico a 220 volt, (10 Ampere) a 24 volt ci posso alimentare solo 240 W di utilizzatori.

Per un singolo punto luce non ci trovo nulla di strano.

Se il cavo ha l'isolamento umido o difettoso, e, per esempio, fa scattare un differenziale, di certo a bassa tensione ci saranno meno effetti pericolosi o dannosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury65,

4 ore fa, Maury65 ha scritto:

......Ultima affermazione: si può evitare di sostituire le filature destinate ai centri luce se alimentate a bassa tensione inserendo dei trasformatori e delle lampadine a bassa tensione............

Siamo alle solite, quando qualcuno ti dice: <<Per normativa non si può ...........; La norma dice che...........>>, visto che sostengono questo, devi semplicemente dire che te le facciano leggere / vedere o che ti diano l'articolo in cui viene sostenuto ciò che affermano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...