Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore Deos 20


Messaggi consigliati

Salve a tutti!!!

Ho un deumidificatore Ariston Deos 20 che funziona quando vuole lui.

Ho pulito i filtri e poi smontato e pulito anche il radiatore ma continua a fare le bizze.

Sul piccolo display non compare nessun errore; infatti all'inizio pensavo fosse il micro interrruttore della vaschetta di recupero.

Avete altre idee per eventuali altre prove?

Grazie già in anticipo

Graziano

IMG_0489.JPG

IMG_0488.JPG

IMG_0531.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, graziano.68 ha scritto:

funziona quando vuole lui.

 

Non penso di poterti aiutare, ma potresti spiegarti meglio? Ad esempio, quando non deumidifica, il compressore è in funzione, è fermo (completamente muto) o fa fatica a spuntare (qualche rumore o fa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, graziano.68 ha scritto:

Ho pulito i filtri e poi smontato e pulito anche il radiatore ma continua a fare le bizze.

 

Spiega meglio i malfunzionamenti,

La vaschetta di raccolta rimane sempre asciutta?

 

Comunque il condensatore (la griglia nera) dalla foto sembra piuttosto sporco ed intasato, andrebbe soffiato bene con un compressore. Il primo deumidificatore che ho avuto dovevo soffiarlo molto bene ogni 12-15 mesi circa, altrimenti non deumidificava più.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che parte quando ne ha voglia ... ma quando è in moto deumidifica senza problemi

poi se lo spengo devo fare delle peripezie per farlo ripartire, sembra che ci sia qualche falso contatto ...

Oltre val micro della vaschetta ce ne sono altri?

Potrebbe essere anche qualche sensore?

Dallo schema elettrico dell'etichetta si capisce ben poco, purtroppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 ore fa, graziano.68 ha scritto:

infatti all'inizio pensavo fosse il micro interrruttore della vaschetta di recupero.

Ma l’hai controllato bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il sensore di umidità.

Come imposti il livello di umidità? Con un potenziometro o c'è un visualizzatore con qualche tasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ... fatta ricerca e termica BF225-KB con diametro da 25mm ... introvabile😡

non è che si potrebbe utilizzare qualcosa di compatibile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti e` possibile prova ad andare da un ricambista col campione. O al limite sostituisci il filo bruciato con uno della stessa sezione se si riesce a saldarlo per bene e il pezzo non e` danneggiato

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, graziano.68 ha scritto:

ho ripristinato il tutto ma purtroppo non parte il compressore ...

 

Fai un ponte, con uno spezzone di filo, sul clixon perchè potrebbe essere guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che ho ripristinato il collegamento del filo che si era cotto/staccato dalla termica,

e poi visto che il compressore non partiva ancora

ho escluso la termica collegando direttamente il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema non è la termica guasta.

Verifica che il compressore non abbia un relè di avviamento. Un malfunzionamento di questo componente spiegherebbe sia le partenze saltuarie, sia ila non partenza attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimate prove :

compressore con prova indipendente e funzionante, verificato relè e condensatore integri...

pure motore ventola nelle 2 velocità funzionanti ... quindi aime rimane solo la scheda elettronica ...

verificati alcuni componenti con tester senza riscontrare nulla in c.s. o interrotto...

sonda di temperatura e umidità funzionanti visto che varia lo stato dal display ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, graziano.68 ha scritto:

verificati alcuni componenti con tester senza riscontrare nulla in c.s. o interrotto...

 

Verifica le alimentazioni. Inoltre visto che in precedenza il guasto sembrava essere intermittente, verifica che non ci siano saldature "fredde"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...