Vai al contenuto
PLC Forum


TUBAZIONE AREAULICA FORSE INSUFFICIENTE


simonepastore

Messaggi consigliati

Salve,

mi ritrovo a combattere con un condizionatore canalizzato mitsubishi modello fdrn206hen2 (è un po vecchiotto e l' unico riferimento che ho trovato per individuare il modello è questo). 

La situazione è la seguente:

L' unita interna una 18k btu, alimenta tre bocchette di mandata di cui 2 installate praticamente a ridosso della macchina interna, la terza a non più di 4 metri.

La bocchetta lontana ( a 4 metri) è una tipo liniare 1000 * 150

La tubazione con cui hanno alimentato la bocchetta è di diametro 80 coimbentato innestato su un tubo da 120 ( in pratica è stata allungata in fase di ristrutturazione)

Mi succede questo: le bocchette prossime alla unità interno funzionano benissimo, hanno una buona ventilazione mentre quella posta lontana è praticamente nulla o quasi.

Suppongo che tale difetto sia dovuto al diametro piccolo del tubo e la macchina è a bassa prevalenza. 

si trattano però di solo 4 metri scarsi con tubo posto dritto.

Come posso risolvere questo problema senza fare rotture dato che la casa è fresca ristrutturata?

A voi ora le belle cose. Aspetto consigli !!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh la legge fisica della minor resistenza vale anche qui, l’aria preferisce uscire dove trova meno resistenza ossia vicino all’unitá, e se esce tutta li quella più lontana non ne ha più, devi strozzare quelle dove esce bene fino ad equilibrarle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
46 minuti fa, simonepastore ha scritto:

 

Già fatto e ovviamente il risultato non cambia

 

Quindi se tu hai ad esempio 4 bocchette in fila, dalla più vicina alla più lontana, se chiudi COMPLETAMENTE le prime 3, io dovrei credere che dalla 4 non esce niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Con un tubo da 80 ci fai poco, devi sostituirlo, inoltre le lineari hanno già di per se una bella resistenza rispetto a bocchette normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, click0 ha scritto:

si cambia quel tubo da 80 con un 150 / 200

Esatto 

Occorre anche vedere come hanno collegato i tubi sulla bocca di mandata della macchina 

E se la macchina è a bassa prevalenza anche 4 metri iniziano ad essere tanti  

Sono puliti i filtri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si che sono puliti, e anche i collegamenti sono quanto meno fatti discretamente. Ora la domanda è, per evitare di aprire il cartongesso, inserire un aspiratore linerare che " rilancia l' aria" sarebbe una cosa assurda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...