Vai al contenuto
PLC Forum


Avere connettività Layer2 tra LAN remote mantenendo le Subnet diverse


Valerio5000

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi ;) 

 

Ho bisogno di una mano per avere traffico Layer2 tra due LAN remote entrambe con HAP AC2 mantenendo le Subnet diverse.

Schema; LAN1 <--- EOIP ---> LAN2

 

Subnet LAN1 192.168.0.0/24.

Subnet LAN2 192.168.50.0/24.

 

Vorrei mantenere le Subnet separate e ogni LAN il suo DHCP Server in modo da non dover dipendere una dall'altra e che passasse il traffico Layer2 (DLNA, trova dispositivi ecc). Nel corso del tempo ho fatto varie prove ma arrivo esclusivamente al punto che per far funzionare tutto devo necessariamente avere una singola Subnet e un singolo DHCP Server. Per ora non considero Zerotier in quanto voglio mantenere ancora ROS6. È possibile fare quello che chiedo ? Se si come ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

DLNA su subnet diverse ruotate non puoi. 

Ciao Andrea!  È sempre un piacere leggerti

 

Neanche con Zerotier potrei ?

 

Quindi l'unico modo per far vedere per esempio io mio NAS a casa, sulla TV dei miei nella LAN remota è unire le Subnet ?

 

Non esistono altri modi o strade ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi; ma non con broadcast.

Devi specificare l'IP o il nome host (se remotizzi anche i DNS). è sicuramente la soluzione più "elegante" e funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Certo che puoi; ma non con broadcast.

Devi specificare l'IP o il nome host (se remotizzi anche i DNS). è sicuramente la soluzione più "elegante" e funzionale.

Il problema è che su nessun TV anche moderno puoi specificare un IP mi sembra .

 

Il nome host potrebbe andare con i DNS remoti ma so anche che RouterOS non supporta mDNS che credo sia quello che serve a me nel caso specifico per cui dovrei inserire le voci statiche sotto DNS Setting nella RB remota giusto ? Mi stai dicendo questo ?

 

Altrimenti una volta avevo pensato ad una cosa del genere; mettere su un EOIP con unica Subnet, e settare il DHCP locale per assegnare un range della Subnet e il DHCP remoto un altro range ma non so se sia fattibile e soprattutto come posso poi impedire che i due DHCP si influenzino uno con l'altro. Forse sto pensando un drop sul firewall ?

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dopo un pomeriggio sono arrivato al punto di instaurare un tunnel EOIP tramite L2TP , nei due Bridge delle due LAN ho impostato ARP su Enabled (ma anche impostando Proxy-ARP non noto differenze) e attivato IGMP Snooping con Multicast Querier.

 

Sotto Filter del Bridge ho creato 6 regole di Drop in Input, Output e Forward con interfaccia il tunnel EOIP sulle porte 67 e 68 che qualcosa bloccano stando ai contatori.

 

La situazione effettivamente è che le LAN mantengono le subnet diverse, sono riuscito da una LAN a installare e utilizzare la stampante collegata all'altra LAN (Stampante 192.168.0.15, PC 192.168.51.234) senza problemi.

 

Ho effettuato anche una prova stupida con un gioco spara tutto creando su un PC della LAN1 un server e entrando tramite un PC in LAN2 tutto va sempre con subnet diverse.

 

WinBox mi vede tutte le RB delle LAN1 e LAN2.

 

L'unica cosa che non capisco è perchè Windows sulla LAN2 che non ha altri dispositivi se non la RB e un PC Windows non vede sotto "Rete" gli altri dispositivi della LAN1, qui vedo solo il PC e la stampante ma non vedo le varie TV, il NAS ecc. Forse è un altro tipo di traffico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...