Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie BOSCH SMV53M00EU/13 - Non si accende più


ryo81

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto se possibile 🙂

 

Premesso che la lavastoviglie in oggetto ha circa 12 anni sulle spalle, qualche giorno fa ha deciso di lasciarmi: si è accesa normalmente, ha fatto partire il ciclo di lavaggio ma dopo nemmeno un minuto si è spenta.

 

Sul display non compare assolutamente nulla e non mi sembra di sentire nessun ronzio o rumore/odore particolare con la spina inserita e quando premo il pulsante di accensione.

 

Come prima cosa ho fatto i controlli più "banali":  la presa di corrente e la continuità del cavo di alimentazione che però sono ok.

 

Ho fatto qualche ricerca su internet e sembra che i primi componenti da controllare siano il tasto di accensione ed il filtro antidisturbo.

 

Dato che è la prima volta che provo a smontare una lavastoviglie, vi chiedevo se oltre ad i due componenti indicati ce ne fossero altri da controllare per questo tipo di problema.

 

In aggiunta, vi chiedevo se avete qualche sito di riferimento per visualizzare dei "manuali di riparazione" (a patto che esistano) per questo modello...: ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla....a parte qualche disegno esploso su questo sito di ricambi Ricambi Lavastoviglie Bosch SMV53M00EU/13 (figevida.it) 

 

Sperando di ricevere qualche "dritta", ringrazio anticipatamente e vi auguro buon week-end !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia con il controllare se arriva la 220 sulla scheda . 
segui il cordone di alimentazione . 
se fosse presente posta una foto della scheda sotto e sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 15/10/2022 alle 17:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

Inizia con il controllare se arriva la 220 sulla scheda . 
segui il cordone di alimentazione . 
se fosse presente posta una foto della scheda sotto e sopra 

Buonasera Stefano, innanzitutto grazie per il riscontro.

 

Procedendo con lo smontaggio, sono "sorpreso" di non aver trovato il "filtro antidisturbo" (o meglio, immagino che la sua funzione sia svolta da uno dei componenti integrati sulla scheda...ma vedendo alcuni video mi aspettavo di trovare un componente "esterno" alla scheda stessa)

 

Ho smontato la scheda e credo di aver individuato il componente incriminato....

 

Qui sotto un foto del retro della scheda: mi ha insospettito questo alone ma credo si possa trattare di "condensa" in quanto in corrispondenza è saldato un dissipatore (vedi foto successiva)

 

20221023_173757.thumb.jpg.9a9236e646c866890595d9452c33721a.jpg

 

20221023_173812.thumb.jpg.ec10534f3fc9c1c20af9eaa3bc2b7792.jpg

 

Guardando attentamente ho notato un componente bruciato (quello più a destra credo sia un diodo ma non conosco quello alla sua sinistra) e non saprei se anche il componente blu (relè ?) nelle vicinanze abbia subito dei danni visto che c'è un leggero alone nero sulla superficie laterale....

 

20221023_173837.thumb.jpg.d34db949f6b893b24e51f4eda3cd071b.jpg

 

20221023_174515.thumb.jpg.affffe6f3f0b98640cbef4432012adc3.jpg

 

Secondo te si potrebbe provare a riparare sostituendo questo componente (immagino sia solo il diodo ma ovviamente attendo suggerimenti) oppure è meglio optare direttamente per una scheda completa sostitutiva ? 

 

In aggiunta, smontando la lavastoviglie per la prima volta ho notato questo "sporco" sul pannello laterale (air break): è una situazione "normale" oppure va fatta una pulizia/lavaggio ad

hoc approfittando del fatto che può essere smontata ?

 

20221023_181652.thumb.jpg.010fd98dc882b292b9badc3c7f881d1f.jpg

 

 

Grazie anticipatamente per il supporto, buona serata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare staccando dalle piste , il diodo , la resistenza di carico grigia  verticale  in alto  e  in tutti i casi va sostituito il TNY

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Buonasera Stefano,

grazie ancora per il supporto !

 

Ho chiesto aiuto ad un amico esperto di elettronica (io purtroppo non lo sono ancora) e mi ha confermato che i componenti sono da sostituire.

 

Tuttavia, per conoscere i valori della resistenza e del Diodo mi ha detto che è necessario fare riferimento al circuito elettronico.

 

Nelle settimane scorse ho provato a fare numerose ricerche ma purtroppo con scarsi risultati....: l'unica informazione "interessante" è relativa ad un negozio di elettronica su e-bay che vende il Kit Riparazione TNY264GN + resistenza 100 Ohm per le schede BOSCH: 

https://www.ebay.it/itm/334099863948?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338624524&toolid=20006&customid=642f84291a0027ac37761a5bda605a48

 

Ad ogni modo mi mancherebbe comunque l'informazione sul dimensionamento del Diodo....

 

Sapresti gentilmente darmi qualche dritta (e magari qualche sito che può sempre tornare utile) per provare a cercare info sul circuito...?

 

Ti ringrazio anticipatamente per il riscontro, buona serata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Stefano sulla sostituzione del TNY.(Ha un buchetto sulla N)

Fai molta attenzione nell'acquisto; è strapieno di falsi cinesi=monti e risalta.

Oltre il TNY e la resistenza fusibile da 82 o 100 ohm vanno verificati anche i condensatori rettangolari blu.

Ho già riparato questa scheda ma quel diodo non risultò guasto e non era in vetro ma nero quadrangolare.

Probabilmente è uno zener ma prima di impazzire suggerisco una pulita per verificare se mostra il cerchietto nero oppure colorato.

In ogni caso meglio misurarlo da smontato ma solo dopo aver dissaldato il tny se continua a risultare in corto.

Se guasto devi capire come è collegato disegnando un piccolo schemino; potrebbe aiutare chi legge.

Per la rimozione del tny suggerisco di tagliare i piedini anzichè aria calda.

Giù c'è un video che ho realizzato tempo fa su una scheda bosh ma diversa dalla tua; magari prendi spunto su come agire.

Buon lavoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...