Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Elementare - punto luce da presa


peppino82

Messaggi consigliati

salve,

mi trovo su questo forum per chiedere il vostro aiuto. Vorrei installare un punto luce con cassetta esterna e interruttore semplice. L'unica fonte di corrente da cui posso attingere è una presa. Ho comprato delle canaline per nascondere il cavo, ora vi chiedo : è sufficientemente sicuro fare questa operazione in un appartamento ? (pur non essendoci bambini) in alternativa avreste un'altra soluzione applicabile, senza fare traccie nel muro?

grazie in anticipo per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi fare tracce, sei costretto a posare i conduttori entro tubi o canaline fissati a parete. I tubi sono poco adatti per uso domestico perchè poco estetici, le canaline sono più gradevoli. Se devi lavorare in un ambiente interno, puoi utilizzare conduttori unipolari entro tubi o canaline, per posa all'esterno devi ricorrere a cavi multipolari di tipo idoneo posati entro tubi, utilizzando componenti adatti alo scopo (aventi un grado di protezione tale da garantire una adeguata resistenza agli agenti atmosferici).

è sufficientemente sicuro fare questa operazione in un appartamento ?

All'interno di un appartamento, il rischio è costituito dalle canaline ad altezza accessibile, che potrebbero essere aperte dai bambini, i quali potrebbero divertirsi a tirare i fili. Anche se non hai bambini in casa, per evitare eventi futuri puoi acquistare delle canaline difficili da aprire senza uso di attrezzi.

La posa di conduttori entro canaline è da evitare negli ambienti come i bagni, esposti all'umidità e getti d'acqua anche involontari.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, un'oretta fa mi sono messo all'opera e ho realizzato il circuito, ovviamente il piu semplice, ho sdoppiato i cavi dalla presa di corrente, fase e neutro, la fase l'ho attaccata dall'interruttore alla lampada, il neutro dalla lampada all'interruttore. accendendo l'interruttore il circuito è andato in corto!!!!

non ne vengo a capo. (l'interruttore è unipolare) dove ho sbagliato?

se non fosse sufficiente la descrizione ho fatto un disegno con FIDOCAD ma non riesco ad inserire nel post l'immagine ... posso sempre mandare una mail

(potrei chiamare un professionista, ma è diventata quasi una questione di principio, mi sono imposto di farcela da solo, naturalmente con un pizzico del vostro aiuto ;) )

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che è andato in corto...

la fase della presa la porti all' interruttore e dall' interruttore (che la spezza) la porti alla lampada, il neutro lo porti dalla presa diretto alla lampada, così come la terra se il lampadario è provvisto di un morsetto per la stessa.

stai attento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'avvertimento, ovviamente so che con la corrente non si scherza ... cerco di operare in sicurezza (staccando sempre l'interruttore generale), da quello che ho scritto è abbastanza comprensibile che sono neofita, ma non certo stupido!!!!!!

d'altro canto le raccomandazioni non sono mai poche e accetto anche il rimprovero da federico 1991

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di rimproveri, ma solo di raccomandazioni, a volte non basta la cautela, si può creare una condizione di pericolo anche stando attenti a quel che si fa, specialmente quando non si hanno conoscenze precise su ciò che si sta facendo, detto questo (che non è un rimprovero) sistema il tuo punto luce... ;)

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei partito da una presa da 10A il tuo cablaggio da 1.5mmq (suppongo) è protetto. Se invece come immagino sei partito da una presa da 16A in teoria avresti dovuto cablare da 2.5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è vero, in pratica però il punto luce non è sogetto a sovraccarichi, quindi basta che sia protetto dal corto circuito, in ogni caso, se ha una suddivisione dell' impianto in linea luci e linea presa, dovra ricordarsi che anche staccando l'automatico della linea luci, su quella lampada si troverà un potenziale circuito in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allaciati al circuito luci dalla scatola di derivazione più vicina con dei forbox (che di sicuro saranno già presenti) per vedere a quali collegarti metti i puntali del tester sui presunti cavi e abbassa l'Mt delle luci se, la tensione non viene più rilevata hai trovato i giusti cavi...... Passi un filo e lo colleghi al nuovo interruttore che monti su un supporto già presente e poi tiri da questa un cavo in canalina sino al corpo illuminante..... ;) finito... luce sotto Mt luci... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico la soluzione da te proposta e' validissima e la piu' "ortodossa" in questa situazione, ma da come ho capito,peppino non ha molta esperienza con l'elettricità e quindi non mi sentirei di fargli aprire la scatola di derivazione e fargli fare delle misurazioni all'interno della stessa con una parte dell'impianto in tensione. Non me ne volere peppino , ma lo sto dicendo solo per evitare spiacevoli inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh ragazzi!! nel week end mi sono dedicato al punto luce!! la presa da cui mi sono collegato è da 16 A, ho sdoppiato con tre morsetti neutro fase e terra, e solo la fase l'ho collegata all'interruttore. ho usato cavi unipolari da 6 mm !! la luce funziona bene e le canaline non sono cosi antiestetiche... Ringrazio per chi mi ha consigliato il collegamento diretto dalla scatola di derivazione ... ma ancora non so nemmeno come è fatto un tester !! Può sembrarvi banale ma sono davvero soddisfatto .. spero che non mi dia problemi in futuro..

un'ultima cosa : per scrupolo ho collegato anche la terra (giallo\verde), ma è davvero necessaria in un circuito con lampada cosi semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il corpo della lampada è in metallo si, di solito ce un morsettino nella parte interna del corpo lampada contrassegnato dal simbolo terra al quale collegare il cavo giallo verde.

Come mai o usato cavi unipolari da 6 mm :blink: ??

forse da 1,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho attaccato un lampadario IKEA, in metallo ... mono lampadina. ..... rettifico i conduttori sono da 1,5mmq :-)

mi sa che presto mi cimenterò con dei deviatori, un passo alla volta

nel frattempo ho dato un occhio al blog che mi avete segnalato... volevo trovare dei suggerimenti sull'uso del tester o multimetro,

ma non sono riuscito a trovare delle applicazioni reali per testare un circuito!

ad esempio posso usare il tester per valutare se i conduttori che ho usato sono abbastanza resistenti ad un determinato voltaggio e Intesità di corrente applicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si inizia cosi' , se poi ti appassiona , leggendo un po' e facendo pratica (sempre usando la massima accuratezza perche' la con la corrente non si scherza) sicuramente potrai fare una discreta esperienza.

Il tester ti e' utile per misurare la tensione , correnti di bassa intensità, resistenze,ecc... , ma per stabilire se il conduttore usato e' dimensionato per il carico a cui vuoi sottoporlo dovresti utilizzare dei calcoli che al momento non ho da fornirti, sicuramente qualcun'altro te ne darà dimostrazione.

Comunque se devi collegare lampade nell'ordine dei 40-100 W (ed anche piu' ma in genere le lampade sono di quella potenza) va piu' che bene l'1,5 mm

Complimenti e buona continuazione! ;)

P.S. se vuoi fare esperimenti di vario tipo in tutta sicurezza posso consigliarti di provare a fare dei circuiti alimentati a pile con lampadine a basso voltaggio, potresti cosi' fare prove di tuti i tipi in assoluta sicurezza!

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum...

Vi porgo subito la mia domanda...

Vorrei sdoppiare un punto luce già esistente e allo stesso tempo vorrei aggiungere una o due prese corrente tutti da lo stesso cavo già esistente dove originariamente c'era una luce 

Potete aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...