Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO TV DI CASA


Il Fiammingo

Messaggi consigliati

Salve,

il mio impianto ANTENNA -TV è da un po’ che non funziona come dovrebbe.

Da più di un anno a questa parte, presenta i seguenti problemi:

1.      Squadrettamento e blocco immagine.

2.      I canali tipo Mediaset, La 7 e altri non si vedono quasi mai; presentano il problema al punto 1 oppure la scritta- Nessun Segnale.

3.      I canali Rai invece in estate hanno una visione buona, in inverno presentano gli stessi problemi ai punti 1 e 2.

4.      I Canali con Sqadrettamento e blocco immagine hanno: Potenza segnale 9%; Qualità del segnale 0%

Il mio impianto è costituito da una antenna logaritmica, un amplificatore da palo (messo nel sottotetto), un partitore e 3 prese TV, con alimentatore dietro ad uno dei Televisori.  I dettagli dell‘impianto attuale sono meglio specificati nei files allegati: IMG 001 – STATO ATTUALE e Foto successive. Nell’ IMG 002 vi sono invece i dettagli del sito di ricezione e dell’impianto.

 

L’obiettivo è:

·        In primis di avere una visione nitida di “tutti” i canali Tv.

·        Aggiungere una presa TV in mansarda.

·        Sostituire il doppio cavo da 5mm con una sola discendente che possa servire le due camere attigue.

·        Spostare l’alimentatore in mansarda e possibilmente accoppiarlo con l’amplificatore nello stesso punto.

Ho deciso di conseguenza, di rifare completamente l’impianto, dall’antenna alle prese TV.

Premessa: non sono un esperto, le poche conoscenze e/o informazioni le ho acquisite e studiate su questo forum, quindi gli schemi sono puramente indicativi, le distanze invece tra gli elementi sono quelle reali.

Le soluzioni che ho opzionato sono le seguenti:

La Soluzione A (immagine 006 e 007) è caratterizzata dall’avere l’amplificatore e l’alimentatore nello stesso posto con distanza però dall’antenna di 8 metri. Se la distanza, per questa soluzione, è eccessiva, l’amplificatore si può spastare a 3 metri dall’antenna (SOLUZIONE B), ma sempre all’interno o addirittura all’esterno, nella classica posizione vicino al palo di sostegno dell’antenna.

 

Chiedo l’aiuto agli esperti, per realizzare un impianto fatto con prodotti di qualità, ma che siano strettamente funzionali all’ impianto stesso.

Chiedo pertanto di fornirmi ove possibile tutte le indicazioni necessarie e i prodotti da utilizzare, magari con sigla e marca più idonea oltre che a soluzioni e/o suggerimenti più efficienti di quelle da me proposte.

 

Aspetto le vostre indicazioni nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e il tempo che dedicherete allo studio del mio problema.

 

Alcune mie perplessità:

1.      C’è un amplificatore che è anche alimentatore che posso utilizzare nel mio impianto?

2.      Può il filo della corrente (220 V.) passare nello stesso corrugato del filo antenna? (Problema per la SOLUZ. B)

3.      Il filo che dall’antenna arriva al sottotetto, tramite il tubolare di sostegno, viene piegato quasi a 180°, (come si vede dalla foto dell' IMG 008) questo produce limitazioni al segnale? Se si, come risolvere?

4.      Come tener conto delle interferenze del 4G e del 5G nel nuovo impianto?

IMG_001.jpg

IMG_002.jpg

IMG_003.jpg

IMG_004.jpg

IMG_005.jpg

IMG_006.jpg

IMG_007.jpg

IMG_008.jpg

IMG_009.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • Il Fiammingo

    25

Salto a piè pari i numerosi e utilissimi dettagli che hai fornito per consigliarti in primis di fare il classico test collegando la logaritmica direttamente ad un tv con uno spezzone di buon cavo, poibilmente non più lungo di 10 metri.

Nel rattempo approfondirò tutto ciò che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Salto a piè pari i numerosi e utilissimi dettagli che hai fornito per consigliarti in primis di fare il classico test collegando la logaritmica direttamente ad un tv con uno spezzone di buon cavo, poibilmente non più lungo di 10 metri.

Nel rattempo approfondirò tutto ciò che hai scritto.

A quanto già scritto aggiungo:

Apparentemente la ricezione da Passiano non è diversa da Cava dé Tirreni e comunque non esiste una lista specifica della frazione.

Se così fosse, non si capisce perché l'antenna punta Monte Vergine anziché i ripetitori presenti nella lista che segue:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SACA&posto=Cava de’ Tirreni

 

Quale che sia il motivo, a parte i mux Rai il cui lobo di irradiazione è omnidirezionale,  tutti gli altri non "sparano" preferibilmente i segnali verso Cava dé Tirreni. Non so quale sia il motivo ma è possibile che circa un anno fa, siano state abbassate le antenne trasmittenti verso la tua zona per evitare interferenze con altri ripetitori destinati a zone diverse dalla tua oppure con il ripetitore di Vietri e quello locale di Cava dé Tirreni 

Vedo che ci sono tre antenne uguali sullo stesso palco e immagino che tu abbia già chiesto agli altri due utenti se hanno problemi simili ai tuoi.

Cosa ti hanno detto?

 

C'è un valido motivo per cui le antenne non puntano gli altri ripetitori presenti nella lista che ho allegato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix per la tua disponibilità.

Tutte le antenne delle abitazioni vicine puntano Monte Vergine, perchè il ripetitore di via Bonifazi, non è nella mia visuale, come si può vedere dalla foto si trova dietro al crinale.

Da Maps si può vedere l'ostacolo che c'è tra la mia zona e il ripetitore.

Gli altri utenti li ho interpellati e non presentano problemi nella ricezione dei segnali.

La prova del collegamento diretto l'avevo fatta in soffitta, staccando il cavo dall'amplificatore (non potevo fare diversamente) e collegandolo alla TV , i canali Mediaset avevano una buona ricezione. Per problemi di equilibrio precario non ho potuto fare altre verifiche.

Ripetitore BAdia.jpg

Ripetitore Via bonifazi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Tutte le antenne delle abitazioni vicine puntano Monte Vergine, perchè il ripetitore di via Bonifazi,

È un errore di scrittura?

Dalla lista leggo via Bonazzi.

 

53 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Gli altri utenti li ho interpellati e non presentano problemi nella ricezione dei segnali

Spero per te che sia veramente così.

Hai avuto modo di verificare di persona?

Ora sono quasi arrivato a casa e ti farò vedere i lobi di trasmissione da monte Vergine dai quali capirai che, come già avevi confermato tu, Rai arriva bene ma per gli altri mux, i pannelli non puntano all'orizzonte.

Comunque c'è anche il ripetitore di Vietri sul Mare.

 

53 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

La prova del collegamento diretto l'avevo fatta in soffitta, staccando il cavo dall'amplificatore (non potevo fare diversamente) e collegandolo alla TV , i canali Mediaset avevano una buona ricezione. Per problemi di equilibrio precario non ho potuto fare altre verifiche.

Quindi se hanno ragione gli utenti che con te condividono il palo, vale la pena rifarla.

Se il collegamento del cavo sull'antenna non è ossidato e/o il cavo non è marcio, non c'è ragione per cui gli altri due utenti vedono e tu no....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

"Dalla lista leggo via Bonazzi."

E' stato un mio errore😀 , è corretto Bonazzi

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Hai avuto modo di verificare di persona?

No, ho fatto un'indagine superficiale, ho chiesto solo come fosse la ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

No, ho fatto un'indagine superficiale, ho chiesto solo come fosse la ricezione.

Immaginavo.

 

Come anticipato, pubblico i lobi di irradiazione dei tre principali providers:

 

Fgu5X5L.jpg

Come puoi vedere soltanto Rai irradia in modo omnidirezionale mentre per gli altri due operatori non è così.

Considera che da Monte Vergine, il tuo sito di ricezione (che comunque con Passiano c'entra poco) si trova nella direzione 170° dei grafici allegati.

 

Ribadisco l'importanza di rifare seriamente le prove in antenna, iniziando dal verificare che i collegamenti ed il cavo siano efficienti, ed eventualmente insistere nel capire se i coutenti del palo ti abbiano detto la verità.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Considera che da Monte Vergine, il tuo sito di ricezione (che comunque con Passiano c'entra poco) si trova nella direzione 170° dei grafici allegati.

Quindi se ho capito bene Monte Vergine è ottima per la RAI, mentre per le altre due bisognerebbe trovare un diverso ricevitore.

 

59 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco l'importanza di rifare seriamente le prove in antenna, iniziando dal verificare che i collegamenti ed il cavo siano efficienti, ed eventualmente insistere nel capire se i coutenti del palo ti abbiano detto la verità.

Capito.

Quindi il passo successivo sarà quello di collegare l'antenna direttamente al televisore con un buon cavo (con 5-6 metri ce la posso fare) e vedere com'è la ricezione e la qualità del segnale. Poi passare dall'utente al piano inferiore, che poi è mio zio, e verificare di persona com'è la sua ricezione .

Spero di fare tutto per questo fine settimana. 

Ah dimenticavo, posso portare altre informazioni , riferite all' utente che sta sul mio pianerottolo (altro mio zio) che ha un altro tipo di antenna su un diverso palo di sostegno.

Grazie  per la disponibilità e la passione, a presto per le verifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Quindi se ho capito bene Monte Vergine è ottima per la RAI, mentre per le altre due bisognerebbe trovare un diverso ricevitore.

Da Vietri sono irradiati tutti im ux, Rai compresi.

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SACA&posto=Cava de’ Tirreni

 

51 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Quindi il passo successivo sarà quello di collegare l'antenna direttamente al televisore con un buon cavo (con 5-6 metri ce la posso fare) e vedere com'è la ricezione e la qualità del segnale. Poi passare dall'utente al piano inferiore, che poi è mio zio, e verificare di persona com'è la sua ricezione .

Spero di fare tutto per questo fine settimana. 

Esatto.

 

51 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Ah dimenticavo, posso portare altre informazioni , riferite all' utente che sta sul mio pianerottolo (altro mio zio) che ha un altro tipo di antenna su un diverso palo di sostegno

Benissimo, potrebbero esserci di grande aiuto

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, “scusate il ritardo”.

Mi scuso soprattutto con Felix per l’attesa, ma impegni vari hanno rallentato la raccolta delle informazioni. Veniamo a noi, nella Foto 1, l’antenna LOG denominata A è la mia, la B di mio zio al piano di sotto. Ho controllato di persona la ricezione del segnale:

B

LOG

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset 4-5-6  e altri

LA 7

e altri

TV 8-CIELO- Sky TG24

Warner TV

e altri

Ricezione segnale

Buono

Buono

Buono

Buono

Buono

 Assenza assoluta di blocco immagine e squadrettamento

 

L’antenna doppia denominata C e la LOG D della foto 2, fanno riferimento al mio vicino di pianerottolo(zio)

e al sig. del piano di sotto del mio vicino (altro zio). L' antenna A-B dista dalla C-D di 3-4 metri.

C

DOPPIA ANTENNA

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset 4-5-6 e altri

LA 7

e altri

TV 8-CIELO- Sky TG24

Warner TV

e altri

Ricezione segnale

Buono

Buono

Buono

Buono

Buono

 Assenza assoluta di blocco immagine e squadrettamento

 

D

LOG

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset 4-5-6 e altri

LA 7

e altri

TV 8-CIELO- Sky TG24

Warner TV

e altri

Ricezione segnale

Buono

Buono

Buono

Buono

Buono

 Assenza assoluta di blocco immagine e squadrettamento

 

L’antenna doppia denominata E della foto 3, è dell’abitazione vicina, siccome è mia sorella,

come dati ho rilevato sia la potenza che la qualità del segnale.

C

DOPPIA ANTENNA

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset 4-5-6 e altri

LA 7

e altri

TV 8-CIELO- Sky TG24

Warner TV

e altri

Potenza S.

96%

74 %

86%

38%

50%

Qualità S.

100%

100%

100%

100%

79%

 

Da notare che tutte le antenne puntano verso il ripetitore di Monte Vergine.                     

Purtroppo non ho potuto fare il collegamento diretto antenna-TV, per problemi di equilibrio precario sul tetto.

Spero che i dati siano sufficienti per risolvere il problema.

Grazie ancora e resto in attesa

FOTO 1.jpg

FOTO 2.jpg

FOTO 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un "quasi" bel lavoro 😉

Non hai reso possibile fare confronti numerici fra le antenne A e B.

In apertura del thread avevi citato 9% di potenza e 0 qualità sulla tua antenna e nella tabella del post precedente hai indicato la ricezione dell'altra antenna con un "buono"

Tralasciamo il fatto che due diversi TV collegati alla stessa antenna possono dare percentuali diverse ma qui non abbiamo proprio modo di fare un'ipotesi.

L'unica cosa certa è che se tuo zio vede senza problemi, ed è chiaro che se avessi annotato i valori di potenza e qualità non avresti letto 9% e 0no qualcosa di simile.

Ci sono buone possibilità che il problema che lamenti è dovuto all'antenna e/o ai suoi collegamenti oppure al cavo ma se non te la senti di andare sul tetto, ci fermiamo qui.

 

Non si può pensare di consigliare una soluzione fra quelle da te proposte senza avere idea di dove sta il problema.

 

Lo avevi scritto anche tu:

Il 16/10/2022 alle 22:58 , Il Fiammingo ha scritto:

L’obiettivo è:

·        In primis di avere una visione nitida di “tutti” i canali Tv.

Per oltrepassare il primo step devi per forza collegarti direttamente all'antenna.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

allora mi devo impegnare, semmai mi chiedo "l'aiuto a casa"😀.

Quindi occorre fare una tabella dove dentro ci sono i valori di potenza e qualità  sia della TV-A che della TV-B  attaccate ai rispettivi impianti e poi quelli della  la TV -A (mia) attaccata direttamente all'antenna. 

Spero di farlo prima possibile.

Grazie Felix e buona Giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai prima la prova direttamente in antenna con un tuo tv e in base a ciò che ne esce fuori, vedremo come procedere.

A pensarci bene, inizialmente puoi collegare il TV al cavo che attualmente entra nell'amplificatore che dallo schema che avevi postato, si direbbe nel sotto tetto e quindi non devi salire sulle tegole.

Allungalo con uno spezzone di cavo lungo quanto basta senza esagerare.

Se così facendo hai gli stessi problemi, allora sarà inevitabile salire all'esterno.

Se il cavo d'antenna di tuo zio entra nello stesso sottotetto potresti chiedere a lui di poter fare una prova direttamente sulla sua antenna.

Così facendo, usando lo stesso TV su entrambe le antenne, la prova sarà ancora più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve  Felix, 

finalmente ho fatto il test con attacco diretto all'antenna, spero che tu sia ancora disponibile per risolvere il mio caso😄

RISULTATI DEL TEST

A

LOG

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset 4-5-6 e altri

LA 7

e altri

TV 8-CIELO- Sky TG24

Warner TV

e altri

Potenza S.

98%

94 %

96%

78/82%

90%

Qualità S.

100%

100%

100%

100%

100%

 

Test effettuato in soffitta, con attacco diretto all’antenna Logaritmica (FOTO 1 ; A) con 5m di cavo nuovo, marca FAEG FG22500 RG6 classe A. Il Cavel  purtroppo era terminato. Tutti i canali in soffitta avevano un'ottima ricezione, come si evince dalla tabella.

Ho poi inserito il nuovo cavo direttamente nell' amplificatore, al posto di quello vecchio ,ma giù ai TV il problema non si è risolto.

Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità, resto in attesa di tue informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Test effettuato in soffitta, con attacco diretto all’antenna Logaritmica (FOTO 1 ; A) con 5m di cavo nuovo, marca FAEG FG22500 RG6 classe A. Il Cavel  purtroppo era terminato. Tutti i canali in soffitta avevano un'ottima ricezione, come si evince dalla tabella.

Ho poi inserito il nuovo cavo direttamente nell' amplificatore, al posto di quello vecchio ,ma giù ai TV il problema non si è risolto.

Non mi è chiaro cme avresti fatto a collegare un tv direttamente alla tua antenna con soli 5 metri di cavo.dal momento che 1 metro serve appena per essere infilato dentro all'antenna stessa poichè i collegamenti sono nella parte anteriore. Non mi sembra di vedere il collegamento posteriore come hanno le antenne log più recenti, con il connettore F.

Comunque sia, se, in qualche maniera, hai avuto modo di constatatare che l'antenna riceve tutto quanto il possibile, è chiaro che i problemi sono dall'amplificatore in giù.
Prova ad eliminare l'amplificatore e per farlo usa un giunto F femmina femmina e due connettori e vedi cosa succede....
L'alimentatore pui anche lasciarlo collegato ai cavi d'antenna ma stacca obbligatoriamente il 220 Volt.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 18/2/2023 alle 00:15 , felix54 ha scritto:

Non mi è chiaro cme avresti fatto a collegare un tv direttamente alla tua antenna con soli 5 metri di cavo.dal momento che 1 metro serve appena per essere infilato dentro all'antenna stessa poichè i collegamenti sono nella parte anteriore. Non mi sembra di vedere il collegamento posteriore come hanno le antenne log più recenti, con il connettore F.

 Buongiorno, ho posizionato il Tv in soffitta proprio sotto il palo di sostegno dell'antenna. Purtroppo l'antenna è vecchia e non ha il connettore posteriore di tipo F, anche per questo volevo cambiarla.

In serata farò quanto suggerito e ti aggiornerò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Purtroppo l'antenna è vecchia....

 

...anche per questo volevo cambiarla.

Quindi se il cavo interno fosse in cattive condizioni, potrebbe essere causa di malfuinzionamenti.

Se è tua intenzione cambiarla, dopo le prove che farai, si potrà eventuamente pensare di metterne un po' più direttiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2023 alle 00:15 , felix54 ha scritto:

Comunque sia, se, in qualche maniera, hai avuto modo di constatare che l'antenna riceve tutto quanto il possibile, è chiaro che i problemi sono dall'amplificatore in giù.
Prova ad eliminare l'amplificatore e per farlo usa un giunto F femmina femmina e due connettori e vedi cosa succede....
L'alimentatore più anche lasciarlo collegato ai cavi d'antenna ma stacca obbligatoriamente il 220 Volt.

Ho eseguito la prova, ho collegato il cavo dell'antenna direttamente con il cavo che va alla TV3 -Cucina(come da schema stato attuale), con i connettori tipo F, ho ovviamente scaccato l'amplificatore. La maggior parte dei canali( RAI-Mediaset-La7) riceve discretamente il segnale, rari effetti pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Fiammingo ha scritto:

Ho eseguito la prova, ho collegato il cavo dell'antenna direttamente con il cavo che va alla TV3 -Cucina(come da schema stato attuale), con i connettori tipo F, ho ovviamente scaccato l'amplificatore. La maggior parte dei canali( RAI-Mediaset-La7) riceve discretamente il segnale, rari effetti pixel.

Hai bypassato anche il partitore? Deduco di sì.

Riesci a quantizzare i dati di potenza e qualità, in alternativa a "riceve discretamente il segnale, rari effetti pixel"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2023 alle 14:46 , felix54 ha scritto:

Hai bypassato anche il partitore? Deduco di sì.

Sì, il partitore è stato bypassato.

 

RISULTATO TEST potenza-qualità. Attacco diretto antenna-TV3(cucina) con cavo preesistente di diametro 5mm e lunghezza 10metri circa.

 

A

LOG

RAI 1-2-3

e altri

Mediaset

4-5-6

e altri

LA 7

e altri

TV 8 CIELO

Sky TG24 TV2000

Warner TV

e altri

NOVE

HGTV

Potenza S.

96%    (98)

90%    (94)

93%   (96)

78/82   (96)

58%   (90)

74%   (90)

Qualità S.

100%  (100)

100%(100)

100% (100)

100% (100)

65%  (100)

100%  (100)

 

In ROSSO i dati riferiti al collegamento TV-antenna , fatto precedentemente in soffitta con cavo 5 metri e diametro 6mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi senza amplificatore non hai problemi...

Infatti, con mio stupore. Ho fatto anche il test rapido  inserendo il cavo antenna nel partitore collegando TV-cucina e TV- Soggiorno. In cucina il segnale è molto simile, qualche pixel sui mediaset e nessun segnale con  HGTV. Mentre in  Soggiorno solo i canali Rai sono visibili, da dire però che il cavo per il TV soggiorno, attualmente è sui 20metri. Escludendo dal partitore l'altra presa Tv-LETTO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Il Fiammingo ha scritto:

Infatti, con mio stupore. Ho fatto anche il test rapido  inserendo il cavo antenna nel partitore collegando TV-cucina e TV- Soggiorno. In cucina il segnale è molto simile, qualche pixel sui mediaset e nessun segnale con  HGTV. Mentre in  Soggiorno solo i canali Rai sono visibili, da dire però che il cavo per il TV soggiorno, attualmente è sui 20metri. Escludendo dal partitore l'altra presa Tv-LETTO.

 

Non c'è da stupirsi, se i segnali sn sufficientemente forti, amplificare, anzichè fare bene, fa male....

Hai scritto di aver fatto il test con il partitore e deduco che non hai inserito anche l'amplificatore... è così?

Se con il partitore inserito hai rilevato qualche anomalia, hai rilevato i dati diagnostici che per forza di cose devono essere cambiati rispetto al test senza partitore?

 

Io, comunque non riesco a darmi una spiegazione del fatto che contrariamente a quanto dice la lista di OTGTV, ricevi da Montevergine 🤔

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raggruppato i vari rilevamenti per avere una migliore lettura e ho eliminato qualche refuso.

I   test sono stati fatti senza utilizzare l'amplificatore e l'alimentatore.

Per la precisione le distanze tra partitore - TV3 ( cucina) e Partitore - TV1(Soggiorno) sono rispettivamente 10m e 20 m, alle quali vanno aggiunti i 5m dall' antenna.

Ah! la TV1 non mostra nessun segnale nell'unico test di colore azzurro.

TEST_001.jpg.4494385416a6c18d37c510028261ba94.jpg

 

Grazie sempre per la disponibilità, attendo tue per la progettazione del nuovo impianto😉 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...