Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio induzione basso consumo


nicovon

Messaggi consigliati

Buonasera, ho intenzione di comprare un piano a induzione piccolo, al massimo due piastre. Non chiedo una potenza particolarmente elevata, mi serve per far bollire l'acqua per la pasta.

Ho un normale impianto elettrico.

Quale modello mi potete consigliare?

P.s. i consumi in genere sono alti?

Link al commento
Condividi su altri siti


esterna o da incasso?

 

per far bollire l'acqua non hai problemi nè di potenza nè di consumo, l'induzione riesce a trasmettere tutta l'energia nella cottura quindi ci mette molto meno che la fiamma..

 

in proporzione costa ancora meno il gas ma non è sicuramente l'induzione che ti manderà in rovina.. certo, cambiare un piano a gas solo per risparmiare allora no, non è conveniente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che vuol dire basso consumo?

1 litro di acqua da portare è tenere in ebollizione per 10/15 minuti per cuocere la pasta necessita di Tot watt e quelli gli devi dare, non si può risparmiare su questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si reka ma la questione non cambia, se serve tot potenza per fare una cosa, qualsiasi cosa, va data quella, non se ne può dare meno, in certi casi non vale il ragionamento della vasca da bagno, certo io posso benissimo riempire una vasca da bagno da 100 litri con un rubinetto da 10 litri al minuto (e in 10 minuti la riempio) o con uno da 1 litri al minuto (e mi servono 100 minuti) però in certe cose se serve tot potenza istantanea non ne puoi dare meno, se devo bollire acqua con pasta e serve tot watt se ne do meno l’acqua smette di bollire.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di rendimento: in un fornello a gas la maggior parte del calore scorre lateralmente la pentola disperdendosi nell'aria.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ma..

Quale modello di piastra dovrei comprare?

14 ore fa, reka ha scritto:

esterna o da incasso?

 

per far bollire l'acqua non hai problemi nè di potenza nè di consumo, l'induzione riesce a trasmettere tutta l'energia nella cottura quindi ci mette molto meno che la fiamma..

 

in proporzione costa ancora meno il gas ma non è sicuramente l'induzione che ti manderà in rovina.. certo, cambiare un piano a gas solo per risparmiare allora no, non è conveniente 

Grazie. Esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

se è solo per far bollire l'acqua va benissimo uno di quelli a una piastra che costano pochissimo, inutile prenderlo a due piastre se non le userai mai.

 

quelli a una piastra sono da 2000W ma sono regolabili quindi non serve prendere quello a due che ha anche la piastra da 1000/1200W, a meno che non ti capiti di fa andare pentolini piccoli con poca roba, in questo caso la piastra piùù piccola avrà una potenza al minimo minore.

 

detto questo ripeto, se devi sostituire la cottura a gas esistente per risparmiare non farlo.

 

se invece decidi per prenderla allora verifica se le pentole che hai vanno bene, basta controllare che gli si attacchi un magnete al fondo.

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Peper ha scritto:

E' una questione di rendimento: in un fornello a gas la maggior parte del calore scorre lateralmente la pentola disperdendosi nell'aria.

Si d'accordo. E ci mette meno tempo a riscaldare l'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

se è solo per far bollire l'acqua va benissimo uno di quelli a una piastra che costano pochissimo, inutile prenderlo a due piastre se non le userai mai.

 

quelli a una piastra sono da 2000W ma sono regolabili quindi non serve prendere quello a due che ha anche la piastra da 1000/1200W, a meno che non ti capiti di fa andare pentolini piccoli con poca roba, in questo caso la piastra piùù piccola avrà una potenza al minimo minore.

 

detto questo ripeto, se devi sostituire la cottura a gas esistente per risparmiare non farlo.

 

se invece decidi per prenderla allora verifica se le pentole che hai vanno bene, basta controllare che gli si attacchi un magnete al fondo.

 

Grazie mille, mi consigli un modello in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Peper ha scritto:

A parità di potenza impegnata si.

 

solo che nonostante tutto ad oggi con un euro di gas si fanno 6/7 kWh con uno di corrente se ne fanno 2   quindi per andare in pareggio e recuperare piano piano la spesa il rendimento dell'induzione deve essere 4 volte quello del gas, ma non lo è.. forse è il doppio. 

Come già detto ad oggi la cottura più economica è quella a gas naturale (col gpl i conti cambiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...