Vai al contenuto
PLC Forum


Plasma tx-p42g20e led verde acceso non si vede e non si sente


picciw

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Mi ritrovo a combattere per la prima volta con questo TV al plasma che non parte..il led verde dopo vari e veloci lampeggi si stabilizza su fisso ma il TV non si vede e non si sente!! Si sente lo scatto del relè ma niente!! Sui connettori della ysus e zsus(SS SC) nessuna tensione..staccando quello della ysus leggo circa 200v su entrambi i connettori della Powerboard( in serigrafia non e' riportato alcuna tensione purtroppo). Analizzo i 2 PIN del connettore col tester e solo uno da continuità con lo chassis(come e' giusto che sia...), sulla ysus nessun diodo o MOSFET(forse igbt dalla serigrafia vedo E-C-G) in corto! Non saprei come procedere!! Mi dareste una mano ? Magari a qualcuno e' capitato qualcosa di simile!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi scaricare il manuale di servizio e soprattutto eventuali guide di riparazione che Panasonic metteva a disposizione (troubleshooting guide) e vedere la piedinatura della scheda alimentazione, non vorrei che ci sia qualche abilitazione o disabilitazione che tiene spenti i 200v,  prova a sconnettere la o le ybuffer e alimenta il resto, tieni il tester con clip posizionato su uno dei pin dei 200v, vedi se c'è almeno uno spunto o qualcosa di più dei 200v, vedi poi se i buffer della scheda sono coperti di colla, per me quello è un punto debole dei plasma, nel qual caso se ci sono buffer guasti o li cambi o cambi la scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente oggi il PC da i numeri!! È partita di nuovo la stessa risposta!! Mi interessa e come ! Solo che non sono riuscito malgrado le numerose ricerche a trovare niente di concreto! Dopo aver smontato vari connettori e rimontato, adesso ho la 200 v(dovrebbe essere la VS) con tutti i connettori riconnessi, ma una 15 v che secondo me dovrebbe essere intorno ai 60v(dovrebbe essere la VA ) Purtroppo in serigrafia non c'è segnato nemmeno uno straccio di valore di tensione e brancolo nel buio! !!🤔 sia la y che la Z  hanno il led di indicazione regolarmente acceso !!

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente ti avevo scritto di scaricare i manuali, oltre a questo passa con della pasta abrasiva i contatti e le viti che fissano la ysus e ybuffer, è un problema tipico..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔sono riuscito a trovare il manuale su elektrotanya mi è venuto il mal di testa😅ma per lo meno ho capito che quella + 15 è corretta! Proverò a fare come mi hai detto. Ho segnato un po' di tensioni presenti sugli schemi proverò anche a fare qualche misura di riscontro!!La cosa curiosa è lo strano ticchettio del relè all'accensione, sembra come se attaccasse e ristaccasse...ma forse è una mia impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque stamattina mi sono segnato un bel po' di tensioni riportate sugli schemi delle SSeSC board e sono risultate tutte regolari..i led che indicano il funzionamento delle stesse sono accesi, ho staccato la powerbord e ho rifatto qualche saldatura, dando nel contempo una bella ripulita a tutto con alcol isopropilico..dopo un paio di minuti così,ovviamente nulla a video e led verde fisso su monitor, il relè stacca e si accende il led rosso di standby . Come ultimo tentativo ho provato a a scaldare con phon, ma niente a video.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che di ciò che ho scritto non hai fatto quasi nulla, quindi scrivere qui è praticamente un taccuino online..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi di spiace che la pensi così..comunque ho smontato tutte le board,cartavetrato le viti, scaricato service manual (di inglese ci capisco poco e niente ), ho dissaldato i 2 relè e a banco fanno il loro lavoro! Stamattina ho riscaldato un po' tutta l'area col phon e rifatto qualche saldatura sull'alimentazione, ma adesso che ho riprovato sempre con led fisso verde, non vi sono più la Vsus e laVa e i led delle due schede sono spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il sospetto mio maggiore sono i buffer, scollegali un po' e vedi se si riaccendono i led, poi fai le due controprove, fammi sapere per favore sono curioso perché almeno un plasma nella vita vorrei ripararlo ma non so se rischiare l'acquisto, ogni volta che consiglio qualcosa non viene fatto.. altra cosa, ti chiedo se per caso la ysus contiene qualche integrato che non mi ricordo.. sui chip buffer c'è la colla? 

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa altra prova e si è riacceso tutto regolarmente!! Ma niente video, dopo un paio di minuti si sente il relè staccare e il TV va in standby. Avevo già provato ad alzare i connettori a pettine dei buffer ma niente!! Domani guardo meglio ma non mi pare di aver visto colla sui chip buffer..domani ti do la conferma!! La y sus ha vari integrati e dallo schema del service manual scaricato da elektrotanya, ho controllato tutte le vcc e ci sono!! Non vorrei fosse problema di falso contatto o di software!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina il sito non funzionava, per cui sono sceso giù e dopo altre prove ho richiuso tutto arrendendomi! La cosa buffa è che appena l'ho acceso, il maledetto è partito e ha funzionato per una buona mezz'ora! Ho fatto anche un reset di fabbrica! Dopo averlo spento, non ne ha voluto sapere più nulla ! Pertanto essendo un problema di difficile risoluzione, mi arrendo restituendo il TV al mio amico!! Confermo che sulla buffer vi sono dei dissipatori con della cera grigia!! Grazie della pazienza e dell'aiuto, soprattutto a badciaps che mi ha sopportato per tutto questo tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto, sei sicuro che è cera e non colla? Cioè si spappola? Io se fossi in te farei una ultima prova e cercherei in qualche modo di asportare tutta la cera/colla dai chip, solo a chip perfettamente puliti e asciutti proverei, se si accende e resta acceso qualche minuto metterei della nuova colla, penso a caldo, sui chip e riproverei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei!!!ormai ho richiuso tutto. Mi devo dedicare un po' a casa..sai sto da solo, due cani ecc.ecc. e domani inizio una lunga settimana di lavoro!la signora torna domani sera e le vorrei far trovare un minimo di ordine!😑!!!!grazie comunque di tutta l'attenzione che mi hai dedicato!! buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...