Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione dei carichi BTicino - Linee da 25 e 32 A


SimoneRoss

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

volevo estendere il mio impianto elettrico con la gestione dei carichi su aria condizionata e induzione.
La situazione attuale è:

1) serie smart bticino living now.

2) condizionatore sotto linea dedicata da 4mm^2 collegato a magnetotermico 25A nel QE.

3) induzione sotto linea dedicata da 6mm^2 collegato a magnetotermico da 32A nel QE.

4) alcune prese connesse per i carichi principali (lavatrice ecc).

 

Non no idea di come collegare la linea dell’aria condizionata e dell’induzione (punti 2 e 3 elenco precedente) dei quali oggi non riesco neanche a monitorare i consumi. A catalogo BTicino è presente solo il FC80CC (https://catalogo.bticino.it/BTI-FC80CC-IT) che però porta solo 20A: non sufficienti nel mio caso.

Qualcuno mi può dire se è possibile collegarli al gestore dei carichi (FC80GCS) e come monitorarne il consumo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico posto che da spiegazioni abbastanza comprensibili è il catalogo amazon cha ha tra l'altro anche delle recensioni d'uso.

Innanzitutto se hai problemi di monitoraggio dei carichi senza problemi ne rischi particolari, a mio parere, come ho fatto io, ho inserito un wattmetro del tipo a foro passante per quanto riguarda la corrente di linea, tipo ta toroidale, oppure un amperometro, sempre con ta separato in modo che il conduttore di linea non subisca interruzioni,  al limite usa una pinza amperometrica manuale. Tutti strumenti che al giorno d'oggi hanno costi davvero accessibili. Una volta che hai capito realmente con che grandezze hai a che fare analizzi la questione gestione carichi, se è necessaria e con che tipologia di strumenti realizzarla. Io NON mi fiderei da subito a realizzare controllo e stacchi carichi importanti con dei strumenti inadatti e non sicuri. Considera che i relè montati all'interno degli strumenti sono dei relè miniatura che anche se dichiarati correttamente da 10, 16 20A hanno i contatti piuttosto deboli rispetto a forti correnti induttive o ai cortocircuiti.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale catalogo amazon parli? Mi serve capire se con la bticino serie living now è possibile gestire il carico di linee da 25 e 32 A. La domanda è molto puntuale…

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...